Teorema su spazio vettoriale topologico
link
Ho dei problemi con la parte in fondo. Come faccio ad usare la proposizione per trovare \(V_{x}\)? Non capisco quali aperti devo usare e neppure come \(x\) caratterizza \(V_{x}\). Ho provato a fare delle ipotesi sulla posizione dello \(0\) rispetto agli altri insiemi ma non mi viene niente. Qualche suggerimento?
Ho dei problemi con la parte in fondo. Come faccio ad usare la proposizione per trovare \(V_{x}\)? Non capisco quali aperti devo usare e neppure come \(x\) caratterizza \(V_{x}\). Ho provato a fare delle ipotesi sulla posizione dello \(0\) rispetto agli altri insiemi ma non mi viene niente. Qualche suggerimento?
Risposte
Sia $X$ un TVS e supponi di avere $X \supset K \ne \emptyset$ compatto e $C\subset X$ chiuso disgiunto da $K$. Piglia $x \in K$: allora $x$ non può stare in $C$, dunque sta nel suo complementare che è aperto. Dunque esiste un intorno $U$ di $x$ che sta ancora tutto nel complementare; poiché gli intorni di zero danno una base di intorni di tutto lo spazio (proprio perché la topologia è invariante per traslazioni), possiamo assumere che $U=x+W_x$ dove $W_x$ è un intorno di $0$. A questo punto dovrebbe essere chiaro come andare avanti: applica la proposizione a $W_x$ e il gioco è fatto.
Grazie. Avevo fatto una cosa simile in \(1.13\) ma qui non ero riuscito a mettere assieme. Posso prendere \(U\) che non interseca con \(C\) e porre \(W_{x}=-x+U\)? I punti di \(x+W_{x}\) sarebbero del tipo \(x-x+U\) e coinciderebbero con \(U\). Posso ora trovare \(V_{x}\) tale che \(4V_{x}\subset W_{x}\) quindi \(x+4V_{x}\subset x+W_{x}\) ad intersezione nulla con \(C\). Fissando \(0\) in un \(V_{x}\) dell'ultima ottengo \(x+3V_{x}\subset x+W_{x}\).
Per comprendere la dimostrazione devo ancora capire come passare da \((x+3V_{x})\cap C=\emptyset \) a \((x+2V_{x})\cap (C+V_{x})=\emptyset\) usando \(V_{x}=-V_{x}\). Qualche idea?
Credo si possa scrivere così: \(x+v_{1}+v_{2}+v_{3}\neq c\) con \(v_{i}\in V_{x}\), \(i=1,2,3\) e \(c \in C\) quindi \(x+v_{1}+v_{2}\neq c-v_{3}\) ma il segno non fa differenza a causa della simmetria di \(V_{x}\) ed ottengo \((x+2V_{x})\cap (C+V_{x})=\emptyset\). Si può usare \(\{+1,0,-1\}=V_{x}\) per un esempio intuitivo.