Teorema limiti e successioni - Non lo trovo
Ciao!
Non riesco a trovare un teorema che mi serve per dimostrare la seguente affermazione.
Dato un numero reale $R in RR$ e data una successione $R_k$ :
$ lim_(|R| -> +oo) text(inf){Rf(R)} =0 hArr lim_(k -> +oo) R_kf(R_k)=0 $
(non so se si vede bene la doppia freccia in mezzo, è un SE E SOLO SE).
Sapreste mostrarmi questo teorema? Dirmi il nome, mostrarmi un file PDF o che so io... attualmente non sono in casa e non ho libri di analisi con me.
Non riesco a trovare un teorema che mi serve per dimostrare la seguente affermazione.
Sapreste mostrarmi questo teorema? Dirmi il nome, mostrarmi un file PDF o che so io... attualmente non sono in casa e non ho libri di analisi con me.
Risposte
Mi sa che così è scritta male, penso che la successione dovrebbe tendere a $\infty$ e poi mi sembra strano che si voglia fare l'inf di un insieme con un solo elemento.
"otta96":
Mi sa che così è scritta male, penso che la successione dovrebbe tendere a $\infty$ e poi mi sembra strano che si voglia fare l'inf di un insieme con un solo elemento.
Non è un insieme di un solo elemento, è l'insieme di tutti i
$R f(R)$
al variare di $R in RR$
Ma non c'è scritto.
Penso sia scontato quando c'è un solo parametro/variabile reale nell'insieme
Il testo è decisamente scritto male e non si capisce cosa tu stia cercando di fare. Per esempio, \(R\) è la variabile legata al limite, quindi non può variare ulteriormente. E \(\inf\{Rf(R)\}\) dovrà variare in un modo che dipenda dal limite, altrimenti il limite lo si toglie e non cambia nulla. Trovo inoltre sospetto che \(R_k\) sia fissata e senza alcuna condizione aggiuntiva. Insomma, se io scelgo\(R_k\) come la successione costante \(0\), allora quello che c'è a destra sarà verificato per ogni \(f\).
"CLaudio Nine":
Penso sia scontato quando c'è un solo parametro/variabile reale nell'insieme
Capita che possa essere capito dal contesto ma ritengo che si dovrebbe sempre specificare (specialmente all'inizio degli studi). E comunque qui non era affatto chiaro dal contesto: il testo prima dichiara \(R\) come una costante e poi la usa in un limite (cosa senza senso dato che non puoi "variare" una costante). Insomma quando arriva ad \(\inf\) non è più una variabile da un pezzo.
Appunto.
"ronti":
Ciao!
Non riesci a trovarlo perché quel che scrivi non significa nulla.
Stai risolvendo un esercizio? Dove hai trovato il testo? L'hai riportato integralmente? L'hai trascritto correttamente?
Se non è un esercizio, fornisci un po' di contesto (tipo, copia o fotografa il paragrafo del testo che contiene il problema).
"gugo82":
copia o fotografa il paragrafo del testo che contiene il problema.
"Fotografa" nel senso: fotografa il testo, mettitelo davanti, e poi copialo.

Sempre meglio un thread scritto a mano che uno con fotografie, e su questo Gugo é d'accordo, lo so perché lo conosco ormai da parecchio.
"ronti":
[quote="otta96"]Mi sa che così è scritta male, penso che la successione dovrebbe tendere a $\infty$ e poi mi sembra strano che si voglia fare l'inf di un insieme con un solo elemento.
Non è un insieme di un solo elemento, è l'insieme di tutti i
$R f(R)$
al variare di $R in \RR$[/quote]
Sei sicuro che non sia invece
[tex]\liminf_{\lvert R\rvert\to+\infty}Rf(R)[/tex]
dove
[tex]\liminf_{\lvert x\rvert \to+\infty}g(x):=\sup_{r>0}\inf_{\begin{array}{c}x\in D\\ \lvert x\rvert > r \end{array}}g(x)\equiv\lim_{r\to+\infty}\inf_{\begin{array}{c}x\in D\\ \lvert x\rvert > r \end{array}}g(x)[/tex]
dove [tex]D[/tex] è il dominio di [tex]g[/tex], e tu non voglia dimostrare che esiste [tex]\{R_n\}\subseteq\mathbb{R},R_n\to\infty[/tex] in modo che quell'equivalenza sia vera (o qualcosa del genere)?