Teorema integrabilità funzioni continue
Ciao a tutti 
Dovrei dimostrare il teorema della integrabilità funzioni continue ovvero dimostrare che data una $f(x)$ continua in un intervallo chiuso e limitato, la funzione è integrabile.
Sn arrivato a dire che $S(P)-s(P) = sum_(k=1)^n (M_k-m_k)(X_k-X_(k-1))<(epsilon/(b-a))sum_(k=1)^n(X_k-X_(k-1)) = epsilon$
Ma adesso non so più come continuare...
credo che dovrei arrivare a dire che $S(P)=s(P)$ giusto?
Grazie mille !

Dovrei dimostrare il teorema della integrabilità funzioni continue ovvero dimostrare che data una $f(x)$ continua in un intervallo chiuso e limitato, la funzione è integrabile.
Sn arrivato a dire che $S(P)-s(P) = sum_(k=1)^n (M_k-m_k)(X_k-X_(k-1))<(epsilon/(b-a))sum_(k=1)^n(X_k-X_(k-1)) = epsilon$
Ma adesso non so più come continuare...
credo che dovrei arrivare a dire che $S(P)=s(P)$ giusto?
Grazie mille !
Risposte
se con $S(P)$, $s(P)$ vuoi dire le somme superiori e inferiori relative alla partizione $P$, guarda che hai già finito!
"dissonance":
se con $S(P)$, $s(P)$ vuoi dire le somme superiori e inferiori relative alla partizione $P$, guarda che hai già finito!
Si scusami, $S(P)$, $s(P)$ sn le somme integrali superiori ed inferiori di P e $b-a$ sono gli estremi dell'intervallo.
Umh...e scusa perchè ho finito adesso?
Il fatto che $S(P)-s(P) .... = epsilon$ io addirittura pensavo fosse sbagliato...nn dovrebbe venire $=0$?
ma no... in generale tu sai che ${S(P)|P\ text(partizione di) [a,b]}$ e ${s(P)|P ldots}$ sono classi separate, ovvero che ogni elemento della prima è $>=$ di ogni elemento dell'altra. Vuoi dimostrare che sono contigue, quindi che $text(inf){S(P)}=text(sup){s(P)}$. Nota che stiamo parlando di inf e sup, non di min e max... Se non mi sono spiegato dimmelo.
Attento, non è $=\epsilon$, bensì $<\epsilon$ che hai ottenuto, qualunque sia l'epsilon che tu scelga...
"Nikilist":
Attento, non è $=\epsilon$, bensì $<\epsilon$ che hai ottenuto, qualunque sia l'epsilon che tu scelga...
Scusate se rispondo solo adesso ma nn ci sono proprio stato a casa...
Beh se è $<\epsilon$ è più chiara come cosa...ma controllando sul libro mio di analisi, c'è sempre $=epsilon$ ...quindi per cio nn mi spiego proprio
"dissonance":
ma no... in generale tu sai che {S(P)|P partizione di[a,b]} e {s(P)|P...} sono classi separate, ovvero che ogni elemento della prima è ≥ di ogni elemento dell'altra. Vuoi dimostrare che sono contigue, quindi che inf{S(P)}=sup{s(P)}. Nota che stiamo parlando di inf e sup, non di min e max... Se non mi sono spiegato dimmelo.
Si scusami ma purtoppo non ho capito

Io voglio dimostrare che sono contigue certo, ma adesso così sn già contigue??Perchè?
Grazie siete davvero molto gentili

"Marshal87":
Beh se è $<\epsilon$ è più chiara come cosa...ma controllando sul libro mio di analisi, c'è sempre $=epsilon$ ...quindi per cio nn mi spiego proprio
NON puo' esserci $=epsilon$.
Pensa alla funzione identicamente nulla.
Tutte le sue somme inferiori e superiori, associate a qualunque partizione, sono uguali (a zero, ma questo non e' importante). E quindi la loro differenza e' sempre zero.
E, quindi, fissato $epsilon$ positivo sara' difficile che venga un uguale.
D'altronde, e' il $< epsilon$ che serve, per provare che sono contigue.
NON puo' esserci $=epsilon$.
Tutte le sue somme inferiori e superiori, associate a qualunque partizione, sono uguali (a zero, ma questo non e' importante). E quindi la loro differenza e' sempre zero.
D'altronde, e' il $< epsilon$ che serve, per provare che sono contigue.[/quote]
Quindi semplicemente c'è un errore nel libro e al posto di
$S(P)-s(P) = sum_(k=1)^n (M_k-m_k)(X_k-X_(k-1))<(epsilon/(b-a))sum_(k=1)^n(X_k-X_(k-1)) = epsilon$
posso scrivere
$S(P)-s(P) = sum_(k=1)^n (M_k-m_k)(X_k-X_(k-1))<(epsilon/(b-a))sum_(k=1)^n(X_k-X_(k-1)) < epsilon$
e quindi $S(P)-s(P) = 0$ ?
D'altronde, e' il $< epsilon$ che serve, per provare che sono contigue.[/quote]
Quindi semplicemente c'è un errore nel libro e al posto di
$S(P)-s(P) = sum_(k=1)^n (M_k-m_k)(X_k-X_(k-1))<(epsilon/(b-a))sum_(k=1)^n(X_k-X_(k-1)) = epsilon$
posso scrivere
$S(P)-s(P) = sum_(k=1)^n (M_k-m_k)(X_k-X_(k-1))<(epsilon/(b-a))sum_(k=1)^n(X_k-X_(k-1)) < epsilon$
e quindi $S(P)-s(P) = 0$ ?
guarda che se dici $S(P) - s(P)=(text(qualcosa))<(text(qualcos'altro))=epsilon$ non stai dicendo $S(P)-s(P)=epsilon$, ma $S(P)-s(P)
"dissonance":
guarda che se dici $S(P) - s(P)=(text(qualcosa))<(text(qualcos'altro))=epsilon$ non stai dicendo $S(P)-s(P)=epsilon$, ma $S(P)-s(P)
Oddio che caos...
Ma quindi quell $=epsilon$ è riferito al "qualcos'altro" ?
"Marshal87":
[quote="dissonance"]guarda che se dici $S(P) - s(P)=(text(qualcosa))<(text(qualcos'altro))=epsilon$ non stai dicendo $S(P)-s(P)=epsilon$, ma $S(P)-s(P)
Oddio che caos...
Ma quindi quell $=epsilon$ è riferito al "qualcos'altro" ?[/quote]
Marshal, secondo te da $5=5<7=7$ posso dedurre $5=7$?![]()
"Martino":
[quote="Marshal87"][quote="dissonance"]guarda che se dici $S(P) - s(P)=(text(qualcosa))<(text(qualcos'altro))=epsilon$ non stai dicendo $S(P)-s(P)=epsilon$, ma $S(P)-s(P)
Oddio che caos...
Ma quindi quell $=epsilon$ è riferito al "qualcos'altro" ?[/quote]
Marshal, secondo te da $5=5<7=7$ posso dedurre $5=7$?[/quote]
Hehehehehe no ma allora che mi frega che $(epsilon/(b-a))sum_(k=1)^n(X_k-X_(k-1)) = epsilon$ ??
ehehehehe mi sto appassionando sempre di più alla matematica ma è davvero un gran caos....![]()
![]()
Come che ti frega?
Ti serve per dimostrare che $S(P)-s(P)
Quello che tu provi con la catena di uguaglianze/disuguaglianze
$S(P) - s(P)=(text(qualcosa))<(text(qualcos'altro))=epsilon$
è che
$S(P) - s(P) < epsilon$ (<--- questo è quello che hai dimostrato)
Poiché cio' vale per ogni $epsilon>0$, ora applichi qualche proprietà di sup e inf e deduci che $s=\text{sup}_P s(P) = \text{inf}_P S(P) = S$.

è che
Poiché cio' vale per ogni $epsilon>0$, ora applichi qualche proprietà di sup e inf e deduci che $s=\text{sup}_P s(P) = \text{inf}_P S(P) = S$.
"Martino":
Come che ti frega?Ti serve per dimostrare che $S(P)-s(P)
è che
Ok grazie davvero adesso è chiarissimo...
e quindi che $s(P) = S(P)$ e quindi la funz è integrabile secondo Riemann

Adesso ho capito perchè mi dicevano che avevo finito...

hehehe
"Marshal87":
$s(P) = S(P)$ e quindi la funz è integrabile secondo Riemann
Non è vero che $s(P)=S(P)$... quello che è vero è che $text(sup)_P s(P) = text(inf)_P S(P)$.
"Martino":
[quote="Marshal87"]$s(P) = S(P)$ e quindi la funz è integrabile secondo Riemann
Non è vero che $s(P)=S(P)$... quello che è vero è che $text(sup)_P s(P) = text(inf)_P S(P)$.[/quote]
Ah si si stavo controllando proprio adesso che avevo detto una scemenza.
Grazie

Chiedo innanzitutto scusa per aver ritirato fuori un vecchi post di più di un anno fa, ma avrei una domanda: in base a quale criterio (o ragionamento) si afferma che $\sum_{k=1}^n (M_k - m_k) < (\epsilon/(b-a))$ ?
Grazie!!
Grazie!!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.