Teorema funzioni implicite e teorema del Dini

enzo818
salve a tutti... una traccia di analisi 2 mi dice :

Stabilire per quali (xo,yo) passa una funzione implicitamente definita dall' equazione $ x^4 +3xy^2 + y^4 = 0 $ e studiare la sua monotonia.

qualcuno mi sa dire come svolgerlo? grazie mille in anticipo

Risposte
enzo818
nessun danno!!! anzi!!! grazie mille a te e a tutti quelli che mi stanno aiutando!!! siete davvero grandi TUTTI !!!

j18eos
"enzo818":
nessun danno!!!...
Meno male, così mi sento meno depresso (non sono sarcastico 'sta volta)!
"enzo818":
...grazie mille a te e a tutti quelli che mi stanno aiutando!!!...
Lo dici tu... prego, di nulla! ;)
"enzo818":
...siete davvero grandi TUTTI !!!
(NO COMMENT) :oops:

enzo818
Ragazzi vi chiedo scusa ma qui è un po' un casinetto xD

ripartiamo dall'inizio...

Per "stabilire per quali (xo,yo) passa una funzione implicitamente definita dall' equazione $ x^4+3xy^2+y^4=0 $ " si fa il $∇f(x,y)=(0,0)$ e quindi il sistema...giusto? ed abbiamo il punto (0;0) ; questo punto cosa rappresenta??

Per studiare la monotonia cosa si fa?

scusate se sono ottuso :( ma vorrei capirci qualcosa :( grazie mille...

Rigel1
Poni $f(x,y) = x^4+3x y^2+y^4$ e $\Gamma = \{(x,y)\in\mathbb{R}^2: f(x,y) = 0$.
Chiaramente $(0,0)\in\Gamma$. Inoltre, se $(x,y)\in\Gamma$ e $x\ne 0$, allora necessariamente $x<0$.
In particolare, $\Gamma$ è tutto contenuto nel semipiano $\{x\le 0\}$.
Inoltre $\Gamma$ è simmetrico rispetto all'asse $x$, dal momento che $f(x,y) = f(x,-y)$ per ogni $(x,y)$.

Detto questo, vedi subito (risolvendo l'equazione biquadratica in $y$) che i punti di $\Gamma$ soddisfano una delle due relazioni sequenti:

1) $y^2 = -\frac{x}{2} (3-\sqrt{9-4x^2})$, $x\in [-2/3, 0]$,

2) $y^2 = -\frac{x}{2} (3+\sqrt{9-4x^2})$, $x\in [-2/3, 0]$.

Adesso dovresti avere tutte le info che ti servono.
Un plot di $\Gamma$ lo trovi qui:
http://j.mp/bffKEx

enzo818
scusami ma non ho capito :(
allora...si fa il sistema con
1: derivata rispetto ad x
2. derivata rispetto ad y
3. funzione

si trova il punto (in questo caso (0;0)) questo è il punto per il quale passa la funzione?

come si studia la monotonia? scusate ma con le lettere greche ecc non ci so fare molto... :(

Rigel1
Non ho capito cosa ci fai con quel sistema.
I punti dove il gradiente si annulla sono quelli dove NON puoi applicare il teorema della funzione implicita.

enzo818
"Rigel":
Non ho capito cosa ci fai con quel sistema.
I punti dove il gradiente si annulla sono quelli dove NON puoi applicare il teorema della funzione implicita.

benissimo...quindi non ci ho capito proprio niente :D:D:D
me lo potreste spiegare senza lettere australopiteche??? xD grazie mille

Rigel1
La risoluzione che ti ho proposto prima è assolutamente elementare e non fa uso del teor. della funzione implicita (basta saper risolvere un'equazione biquadratica, cioè un'equazione di secondo grado nella variabile $t=y^2$).

Quali sono le lettere australopiteche?

j18eos
Veramente il nabla od atled [tex]$\nabla$[/tex] è una la lettera greca [tex]$\Delta$[/tex] capovolta e non austrolopiteca! Domanda bonus: da cosa origina il secondo nome? :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.