Teorema di Rolle (per intervalli sup. illimitati)
Esercizio: Sia $f$ continua su $[a , +oo[$ e derivabile su $] a , +oo[$.
Dimostrare che se $f(a) = lim_(x -> +oo) f(x)$ allora esiste $xi > a$ con $f'(xi) = 0$.
Svolgimento:
Considero $x > a$ e applico Lagrange in $[a , x]$:
$EE xi in ] a , x [$ tale che $f'(xi) = (f(x) - f(a))/(x - a)$
Mandando $x -> +oo$ si ha che $EE xi in ] a , +oo [$ tale che $f'(xi) = 0$.
EDIT: Mi sono accorto che ho preso una cantonata.
Non uso precisamente l'ipotesi: $f(a) = lim_(x -> +oo) f(x)$ . $(f(x) - f(a))/(x - a) -> 0$ per $x -> +oo$ anche se fosse $f(x) -> L != f(a)$ (sempre per $x -> +oo$).
Tanto per togliermi la curiosità, che cosa ho dimostrato così?
Dimostrare che se $f(a) = lim_(x -> +oo) f(x)$ allora esiste $xi > a$ con $f'(xi) = 0$.
Svolgimento:
Considero $x > a$ e applico Lagrange in $[a , x]$:
$EE xi in ] a , x [$ tale che $f'(xi) = (f(x) - f(a))/(x - a)$
Mandando $x -> +oo$ si ha che $EE xi in ] a , +oo [$ tale che $f'(xi) = 0$.
EDIT: Mi sono accorto che ho preso una cantonata.
Non uso precisamente l'ipotesi: $f(a) = lim_(x -> +oo) f(x)$ . $(f(x) - f(a))/(x - a) -> 0$ per $x -> +oo$ anche se fosse $f(x) -> L != f(a)$ (sempre per $x -> +oo$).
Tanto per togliermi la curiosità, che cosa ho dimostrato così?
Risposte
Nulla.
Infatti lo [tex]$\xi$[/tex] di Lagrange dipende fortemente da [tex]$x$[/tex] e perciò dovresti scrivere [tex]$\xi_x$[/tex]; mandando [tex]$x\to +\infty$[/tex] non sei nemmeno sicuro che [tex]$\xi_x$[/tex] ti rimanga al finito, quindi con un procedimento di limite simile non arrivi da nessuna parte.
Per l'esercizio, prova a capire cosa succede se consideri la funzione ausiliaria:
[tex]g(x):=f\left( \frac{a^2}{x}\right)$[/tex].
Infatti lo [tex]$\xi$[/tex] di Lagrange dipende fortemente da [tex]$x$[/tex] e perciò dovresti scrivere [tex]$\xi_x$[/tex]; mandando [tex]$x\to +\infty$[/tex] non sei nemmeno sicuro che [tex]$\xi_x$[/tex] ti rimanga al finito, quindi con un procedimento di limite simile non arrivi da nessuna parte.
Per l'esercizio, prova a capire cosa succede se consideri la funzione ausiliaria:
Mi è venuta in mente una dimostrazione che questa volta dovrebbe funzionare (anche se è terribilmente arzigogolata).
Seneca, la funzione:
[tex]$f(x)=2011+\frac{\sin x}{x}$[/tex]
ha [tex]$f(\pi)=2011=\lim_{x\to +\infty} f(x)$[/tex] (chiaramente prendo [tex]$a=\pi$[/tex]), ma non ha un andamento non oscillante intorno a [tex]$+\infty$[/tex].
[tex]$f(x)=2011+\frac{\sin x}{x}$[/tex]
ha [tex]$f(\pi)=2011=\lim_{x\to +\infty} f(x)$[/tex] (chiaramente prendo [tex]$a=\pi$[/tex]), ma non ha un andamento non oscillante intorno a [tex]$+\infty$[/tex].
"gugo82":
Nulla.
Grazie del suggerimento e della correzione. Ora ci provo.
Mi ero dimenticato di scrivere una cosa.
Volevo spiegare che se la funzione non ha un andamento oscillante in un intorno di $+oo$, allora si può dimostrare con quel procedimento che ho scritto. Se la funzione è oscillante, allora, poiché la funzione è derivabile, viene immediatamente l'esistenza di almeno un punto in cui $f'$ si annulla (credo...)
Volevo spiegare che se la funzione non ha un andamento oscillante in un intorno di $+oo$, allora si può dimostrare con quel procedimento che ho scritto. Se la funzione è oscillante, allora, poiché la funzione è derivabile, viene immediatamente l'esistenza di almeno un punto in cui $f'$ si annulla (credo...)
Vabbè, forse con questa aggiunta la cosa funziona pure... Ma seguendo il suggerimento che ti ho dato prima la cosa mi pare diventi immediata.
Sì, mi interessava qualcosa di immediato. Ma non venendomi in mente altro ho tirato fuori quell'idea strampalata.
$g(x) = f(a^2/x)$
Allora $g(a) = f(a)$,
e $lim_(x -> 0^+) g(x) = f(a)$
Allora potrei prolungare $g$ per continuità in $0$: $g(0) = f(a)$ - e avere un intervallo in cui applicare Rolle:
$EE xi in ]0 , a[$ tale che $g'(xi) = 0$. Quindi $EE xi$ tale che $f'(a^2/xi) = 0$.
E' giusto?
Però non mi è evidente che $xi > a$...
$g(x) = f(a^2/x)$
Allora $g(a) = f(a)$,
e $lim_(x -> 0^+) g(x) = f(a)$
Allora potrei prolungare $g$ per continuità in $0$: $g(0) = f(a)$ - e avere un intervallo in cui applicare Rolle:
$EE xi in ]0 , a[$ tale che $g'(xi) = 0$. Quindi $EE xi$ tale che $f'(a^2/xi) = 0$.
E' giusto?
Però non mi è evidente che $xi > a$...
Ma:
[tex]$g^\prime (x) = - \frac{a^2}{x^2}\ f^\prime \left( \frac{a^2}{x}\right)$[/tex],
quindi se [tex]$g^\prime (\xi)=0$[/tex] quanto vale [tex]$f^\prime (\eta)$[/tex] quando [tex]$\eta =\tfrac{a^2}{\xi}$[/tex]? E tale [tex]$\eta$[/tex] sta a destra o a sinistra di [tex]$a$[/tex]?
[tex]$g^\prime (x) = - \frac{a^2}{x^2}\ f^\prime \left( \frac{a^2}{x}\right)$[/tex],
quindi se [tex]$g^\prime (\xi)=0$[/tex] quanto vale [tex]$f^\prime (\eta)$[/tex] quando [tex]$\eta =\tfrac{a^2}{\xi}$[/tex]? E tale [tex]$\eta$[/tex] sta a destra o a sinistra di [tex]$a$[/tex]?