Teorema di Kamke, dubbio

ronti1
Buongiorno!

Ho un dubbio sul teorema di Kamke, che illustro:

"Sia $f:A->RR$ una funzione continua su un aperto $A sube RR^2 $.
Il grafico di una soluzione massimale a destra [o sinistra] dell'equazione differenziale

$y'=f(x,y)$

non può essere contenuto in un sottoinsieme limitato e chiuso di $A$."

Quello che non capisco:

$1)$ Qual è il legame tra il dominio ed il codominio della funzione soluzione massimale ed il dominio di $A$? Non riesco bene a figurarmi il dominio di $A$ e la funzione $f$.

$2)$ Cosa si intende con: "il grafico di una soluzione massimale non può essere contenuto in un sottoinsieme limitato e chiuso di $A$" ?

Grazie a chi saprà aiutarmi a comprendere!!

Risposte
gugo82
"ronti":
[quote="gugo82"]
Per capirci, qual è la soluzione massimale del PdC:

$\{ (y^\prime (x) = 1/x), (y(-1) = 0):}$?

Una funzione della forma
$y(x)= ln(x) +c$
in cui
$c in CC$ ?[/quote]
Sarebbe ben strano se un problema che la teoria ti assicura avere una soluzione reale, avesse invece una soluzione complessa, non trovi?

anonymous_f3d38a
Scusa l'intromissione gugo82 ma non capisco una cosa. Il teorema dice che:

"ronti":

"Sia $f:A->RR$ una funzione continua su un aperto $A sube RR^2 $.
Il grafico di una soluzione massimale a destra [o sinistra] dell'equazione differenziale

$y'=f(x,y)$

non può essere contenuto in un sottoinsieme limitato e chiuso di $A$."

Considerando la EDO:

$y'=1/x$

diciamo che le soluzioni massimali sono della forma

$y(x)= ln(x)+c$

con $c in CC$[nota]$c$ può assumere valore nei reali e nei complessi[/nota]

Notiamo che il teorema è "rispettato" in quanto

${(x,y)∣y=ln(x)+c}sube(RR\\{0})×RR$

Non vedo dove sia il problema, a me sembra tutto giusto

Mephlip
Il problema è ben prima delle equazioni differenziali, la domanda da porsi è: "Quali sono le primitive di $\frac{1}{x}$ per $x\in(-\infty,0)$?".

ronti1
"Mephlip":
Il problema è ben prima delle equazioni differenziali, la domanda da porsi è: "Quali sono le primitive di $\frac{1}{x}$ per $x\in(-\infty,0)$?".

MODIFICA: Avevo scritto una gran cavolata, ho ri-risposto sotto

ronti1
"gugo82":

Per capirci, qual è la soluzione massimale del PdC:

$\{ (y^\prime (x) = 1/x), (y(-1) = 0):}$?

$y(x)=ln(x)+c$

$0=ln(-1)+c$

$ln(-1)= -c$

sapendo che... $e^(ipi)=-1$ ...allora

$ln(-1) =ipi$

e quindi

$c=-ipi$

La funzione soluzione è

$y(x)=ln(x)-ipi$

Mephlip
No, hai primitive nei reali negativi perché, se $x<0$, si ha $-x>0$ e dunque è definito $\log(-x)$; risulta poi
$$\frac{\text{d}}{\text{d}x} \left[\log(-x)+c\right]=\frac{1}{-x}(-1)+0=\frac{1}{x}$$

gugo82
@ ronti: Bene, quindi abbiamo una funzione continua, $x |-> 1/x$, definita in un intervallo, $]-oo, 0[$, che contro ogni teorema di Analisi I non ha una primitiva reale, per trovare la quale bisogna passare ad una funzione nel campo complesso...
Ma $y(x) = log (-x)$ fa proprio così schifo? :roll:

Questo mostra che la conoscenza dei problemi del Calcolo Integrale non va oltre l'uso meccanico della nota formula $int 1/x\ "d"x = log|x| + c$, di cui non è nota un'interpretazione coerente col quadro teorico di riferimento.[nota]Che, detto in altri termini, significa: "non è noto cosa significhi quella formula".[/nota]

@anonymous_f3d38a: Il problema è duplice:

[*:i8gicu66] pretendere di capire qualcosa di "avanzato" senza conoscere decentemente le basi (vedi capoverso "Questo mostra..." più sopra),

[/*:m:i8gicu66]
    [*:i8gicu66] usare il fetentissimo WolframAlpha per risolvere i problemi, senza capire che il risultato di un software va sempre interpretato -e corretto, quando è il caso- alla luce delle proprie conoscenze.[/*:m:i8gicu66][/list:u:i8gicu66]

Una persona che ragiona in questo modo si può classificare come studente?

ronti1
Quello di cui sto parlando è un argomento basilare, non sto affrontando argomenti avanzati!
Sono concetti da primo anno di ingegneria.
Ovviamente ammetto che ho enormi lacune e che non ho compreso tantissime cose. Su questo siamo d'accordo, è lampante.

Ad ogni modo, ho un ultimo dubbio.
La funzione:

$y(x)=ln(x)- ipi$

E' una funzione che ha dominio nei reali e immagine nei complessi.
Quando si dice che una funzione è "nel campo complesso"?
E' sufficiente che assuma valori (immagine) nei complessi?

gugo82
"ronti":
Quello di cui sto parlando è un argomento basilare, non sto affrontando argomenti avanzati!
Sono concetti da primo anno di ingegneria.
Ovviamente ammetto che ho enormi lacune e che non ho compreso tantissime cose. Su questo siamo d'accordo, è lampante.

Ad ogni modo, ho un ultimo dubbio.
La funzione:

$y(x)=ln(x)- ipi$

E' una funzione che ha dominio nei reali e immagine nei complessi.
Quando si dice che una funzione è "nel campo complesso"?
E' sufficiente che assuma valori (immagine) nei complessi?

Sì, intendevo una funzione a valori complessi.

Tuttavia, è una forzatura (e, oltre ad essere incomprensibile ad uno studente del primo anno e irreperibile su qualsiasi testo decente di Analisi I e II, coincide misteriosamente col risultato proposto da WolframAlpha... Un caso?), perché i teoremi classici del Calcolo Integrale (quali?) ti assicurano che il problema di Cauchy:

$\{(y^\prime (x) = 1/x), (y(-1) = 0):}$

ha una soluzione definita in $RR$ ed a valori in $RR$ e che tale funzione è determinabile senza ricorrere in alcun modo a funzioni complesse (come si fa?).
Questi sono argomenti da Analisi I, dovresti conoscerli. Prova ad argomentare.

P.S.: Anche se semplici (da primo anno, diciamo Analisi II), alcuni argomenti riguardanti le proprietà delle soluzioni delle EDO non sono affatto banali e possono senz'altro essere inseriti tra gli argomenti "avanzati".

anonymous_f3d38a
@ gugo82

pilloeffe
Ciao training,

Mi permetto di dare qualche piccolo suggerimento agli "studenti di oggi", poi fatene l'uso che ritenete più opportuno:

1) Cercate prima di formarvi delle solide basi studiando su un buon testo di Analisi matematica. WolframAlpha è uno strumento e come tale va usato e criticamente interpretato: tenete presente che la nostra generazione è cresciuta senza tale strumento e bene o male siamo sopravvissuti ai diversi esami di Analisi matematica (3 nel mio caso...) e ci siamo laureati... :wink:
2) Soprattutto se siete agli inizi, cercate di non usare WolframAlpha e, se proprio non potete farne a meno, fatelo solo per trovare una conferma alle Vostre idee e ai Vostri risultati, non prendete per oro colato quello che il software vi dice.
3) WolframAlpha, come tutti i software, ha delle regole sintattiche che occorre conoscere se lo si vuole usare proficuamente. Solo un esempio: per WolframAlpha l'unità immaginaria è $i$, se tipicamente il vostro docente usa $j $ come unità immaginaria dovete scrivere $i$ sulle formule in WolframAlpha, altrimenti il software non capisce ed interpreta diversamente...
4) Soprattutto se state studiando Analisi matematica I o II, tenete presente che lavorate nella stragrande maggioranza dei casi con funzioni reali di variabili reali, mentre WolframAlpha lavora nel campo dei complessi a meno che non gli specifichiate diversamente, e già questo dovrebbe dirvela lunga sulla necessità di interpretare i risultati di un software (di qualsiasi software a dire la verità, non soltanto di WolframAlpha...) ed eventualmente correggerli alla luce delle Vostre conoscenze.

anonymous_f3d38a
Mi trovi d'accordo al 100%

vict85
@ronti: Dopo 4 pagine di discussione, cosa hai capito e cosa no?

gugo82
"vict85":
@ronti: Dopo 4 pagine di discussione, cosa hai capito e cosa no?

Beh, fossimo almeno arrivati al punto... Ci siamo fermati prima, su lacune di base.

vict85
"gugo82":
[quote="vict85"]@ronti: Dopo 4 pagine di discussione, cosa hai capito e cosa no?

Beh, fossimo almeno arrivati al punto... Ci siamo fermati prima, su lacune di base.[/quote]

Volevo cercare di capire cosa pensava di aver capito, prerequisiti inclusi.

Per esempio, @Ronti
1) Qual'è il grafico della funzione \(y(x) = x^2\)? E quello della funzione definita dall'equazione \(\log\bigl(y(x)\bigr) + x = 0\)?
2) Qual'è il dominio della funzione \[ y(x) = \frac{\log(x^2 + 4) + (x + 5)^3 }{\bigl(x + \sin(x)\bigr)^3(x + 3)}\]. Più che la soluzione in sé, mi interessa vedere che imposti giuste le equazioni/disequazioni.
3) Quale teorema afferma che il problema di Cauchy di gugo82 ha una soluzione (unica) in un intorno di \(-1\)?

gugo82
Alle domande di vict85, ottime, mi permetto di aggiungere:

4) Qual è il dominio di:

$f(x,y) := (log(x^2 + 4) + (x + 5)^3)/((x + sin x)^3 (x + 3))$?

ronti1
"vict85":
[quote="gugo82"][quote="vict85"]@ronti: Dopo 4 pagine di discussione, cosa hai capito e cosa no?

Beh, fossimo almeno arrivati al punto... Ci siamo fermati prima, su lacune di base.[/quote]

[/quote]

Come ha detto gugo82, ho capito che ho grosse lacune su cui devo lavorare! Purtroppo ho abbandonato gli studi per un anno e pensavo di poter tornare (dopo un anno) su concetti "non basilari" senza troppi problemi...bhé, mi sbagliavo!

Ora sono fuori casa vict85, oggi pomeriggio appena torno a casa ti rispondo con molto piacere

EDIT: Chiedo scusa, oggi non ce l'ho proprio fatta. In questi giorni sto lavorando più del previsto. Riprovo domani sera.

ronti1
"vict85":

1) Qual'è il grafico della funzione \(y(x) = x^2\)? E quello della funzione definita dall'equazione \(\log\bigl(y(x)\bigr) + x = 0\)?

$y(x) = x^2 rArr$ grafico= $ {(x,y)∣y=x^2} in RR^2$

$log(y(x)) + x = 0 rArr log(y(x)) = - x rArr y(x)=e^(-x) rArr $ grafico = $ {(x,y)∣y(x)=e^(-x)} in RR^2$

"vict85":

2) Qual'è il dominio della funzione \[ y(x) = \frac{\log(x^2 + 4) + (x + 5)^3 }{\bigl(x + \sin(x)\bigr)^3(x + 3)}\]. Più che la soluzione in sé, mi interessa vedere che imposti giuste le equazioni/disequazioni.

Equazioni/disequazioni da impostare per trovare il dominio:

$ { ( x^2+4 >0 ),( (x+sin(x))^3 !=0 ),( x!= -3 ):} $

EDIT: che equivale a scrivere:

$ { ( x!=0 ),( x!=-3 ):} $

che implica

Dominio= $(-oo,-3)uu (-3,0) uu (0, +oo)$

"vict85":

3) Quale teorema afferma che il problema di Cauchy di gugo82 ha una soluzione (unica) in un intorno di \(-1\)?

Per quanto riguarda l'esistenza di almeno una soluzione, il teorema è quello di Peano. Per avere l'unicità bisogna aggiungere la condizione di lipschitzianità.
Il nome del teorema dovrebbe essere di Cauchy-Lipschitz o di Peano con aggiunta della condizione di Lipschitz

ronti1
"gugo82":
Alle domande di vict85, ottime, mi permetto di aggiungere:

4) Qual è il dominio di:

Dominio = $D= {(x,y) in RR^2 : x in (-oo,-3)uu (-3,0) uu (0, +oo)} sub RR^2$

ronti1
"ronti":
[quote="gugo82"]Alle domande di vict85, ottime, mi permetto di aggiungere:

4) Qual è il dominio di:

Dominio = $D= {(x,y) in RR^2 : x in (-oo,-3)uu (-3,0) uu (0, +oo)} sub RR^2$[/quote]

e aggiungo che il grafico è:

$G(f)= {(x,y,z) : z= (log(x^2 + 4) + (x + 5)^3)/((x + sin x)^3 (x + 3))} sub RR^3$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.