Teorema di convergenza monotona
Ciao,
riflettendo sul teorema di convergenza monotona (tre anni dopo averlo visto la prima volta
), mi sono chiesto: ma per la famosa successione crescente di funzioni, è proprio necessario richiedere che siano non negative?? Se ho una successione crescente, essa sarà:
- o definitivamente positiva, e quindi la tesi del teorema, che riguarda un limite, continua a valere.
- o ovunque negativa, ma allora passando alla successione (monotona decrescente) delle funzioni opposte, ottengo ancora la tesi.
Sbaglio?
Grazie,
Elia
riflettendo sul teorema di convergenza monotona (tre anni dopo averlo visto la prima volta

- o definitivamente positiva, e quindi la tesi del teorema, che riguarda un limite, continua a valere.
- o ovunque negativa, ma allora passando alla successione (monotona decrescente) delle funzioni opposte, ottengo ancora la tesi.
Sbaglio?
Grazie,
Elia
Risposte
Basta che le funzioni siano tutte \(\geq\) di una prefissata funzione integrabile.
In altri termini, il teorema di convergenza monotona vale per una successione di funzioni misurabili
\[
h_1 \leq h_2 \leq h_3\leq \ldots
\]
con \(h_1 \in L^1(\mu)\); basta infatti applicare la "vecchia" versione alla successione di funzioni non negative \(f_j := h_j - h_1\).
In altri termini, il teorema di convergenza monotona vale per una successione di funzioni misurabili
\[
h_1 \leq h_2 \leq h_3\leq \ldots
\]
con \(h_1 \in L^1(\mu)\); basta infatti applicare la "vecchia" versione alla successione di funzioni non negative \(f_j := h_j - h_1\).
Giusto, grazie. Nel mio post invece confondevo successioni di funzioni con successioni di numeri. È vero che una successione crescente di numeri è o definitivamente positiva od ovunque negativa. Non è vero invece per una successione crescente di funzioni, ad esempio
\[
h_n(x) =
\begin{cases}
-n^{-1} &x<0 \\
n &x\geq 0
\end{cases}
\]
è crescente ma non ha segno costante, neanche definitivamente.
\[
h_n(x) =
\begin{cases}
-n^{-1} &x<0 \\
n &x\geq 0
\end{cases}
\]
è crescente ma non ha segno costante, neanche definitivamente.