Teorema della permanenza del segno

thedarkhero
Sia $A:RR^n->M_n(RR)$ una funzione continua e limitata.
Considero $f(t,y)="det"(I+tA(y))$.
Per $t=0$ ho che $f(0,y)=1>0$ per ogni $y \in RR^n$.
Vorrei mostrare che esiste $\epsilon \in RR^+$ tale che $\f(t,y)>0$ per ogni $y \in RR^n$ per ogni $t \in [0,\epsilon]$.
Avevo pensato al teorema della permanenza del segno ma il fatto che $f$ dipenda anche da $y$ oltre che da $t$ mi sta facendo confusione.
Come posso procedere?

Risposte
otta96
Prova così, esiste un intorno della matrice $0$ in cui per ogni elemento $B$, si ha che $I+B$ è invertibile, quindi $I+B$ ha determinante positivo per la permanenza del segno e per $\epsilon$ abbastanza piccolo l'immagine di $A$ sta in quest'intorno.

otta96
Ho fatto due imprecisioni: $I+B$ ha determinente positivo per il teorema degli zeri (o dei valori intermedi) e l'immagine che intendevo è quella di $[0,\epsilon]\timesRR^n$ tramite $(t,y)\mapsto tA(y)$.

thedarkhero
La seconda precisazione mi è chiara, per quanto riguarda la prima...perchè usi il teorema degli zeri e non quello della permanenza del segno?

otta96
Perchè intendo che dato che sono tutte invertibili hanno tutte determinante non nullo, e una ce l'ha positivo, quindi non ce ne può essere una con determinante negativo appunto per il teorema degli zeri.

thedarkhero
Non potrei invece ragionare analogamente per concludere che siccome la matrice identità ha determinante positivo allora esiste un intorno $(-\epsilon,\epsilon)$ tale per cui $f(t,y)>0$ per ogni $y \in RR^n$ e per ogni $t \in (-\epsilon,\epsilon)$ per il teorema della permanenza del segno?

otta96
Per il teorema della permanenza del segno quella cosa varrebe solo per un intorno di $(0,I)$, mentre te vuoi che valga $AAy\inRR^n$.

thedarkhero
Grazie mille! :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.