Teorema della divergenza

quirino2
Salve, ho un problema nell'applicare il teorema della divergenza in questo caso:
ho il seguente campo vettoriale

[tex]F=(y,-x, z^3[/tex]
e voglio calcolarne il flusso attraverso la sfera di centro l'origine e raggio 1 che ha la seguente parametrizzazione

[tex]S= (x =sin \phi cos \theta, y= sin \phi sin \theta, z= cos \phi), 0 \leq \phi \leq \pi, 0 \leq \theta \leq 2 \pi[/tex]
se applico il teorema della divergenza trovo che

[tex]\int{divF\ dV}= \int{3z^2 dV} = \int{\int{\int{3z^2 \rho^2 sin \phi d\rho d\theta d\phi}}}[/tex]
ma al posto della zeta nell'integrale devo mettere soltanto [tex]cos \phi[/tex] oppure [tex]\rho cos \phi[/tex] ?
Grazie mille dell'aiuto ....

Risposte
dissonance
Cosa c'è scritto più su? $z=cos phi$. Quindi devi metterci $cos phi$. Gli altri termini origineranno da $dV$, che in coordinate sferiche non mi ricordo come diventa ( :-) ). Vedo però che tu hai scritto $dV=rho^2sin phi drho dtheta dphi$, che mi pare giusto.

quirino2
Però il mio dubbio si orgina dal fatto che [tex]z= cos \phi[/tex] se e solo se sono sulla sfera di raggio uno e centro l'origine, il campo vettoriale che ho esiste in tutti i punti di R3, quindi per qualsiasi [tex]\rho[/tex], poi al più quando lo vado ad integrare integro tra 0 ed 1 (che è appunto il raggio della mia sfera).
Comunque mi fido :)

quirino2
tra l'altro facendo una ricerca su google ho trovato proprio il mio esercizio (che buffo) e lo svolgimento dà ragione a me (Esercizio n. 3)

[url]http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:Rnl--3-nCpYJ:dm.ing.unibs.it/~riccarda.rossi/Teaching/esercizi%2520svolti%2520aa.%25202009-2010/flussi%26Gauss%26Stokes.pdf+torema+della+divergenza+esercizi+svolti&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEESjq9yOws2nZw9U_kSAyk358C7-jXakZsbmdi-1PkFsseIJJhjVegNslLwbtobMll008BKJQe8PSrvTgT8wbFoBxZJ6KR4saeop52x91GYvTrq6MnGSDim_e5Be1td4_rcH-SwU1&sig=AHIEtbSfO10UBos_EBcx2K56h66mQb-AGA[/url][/url]

Rigel1
Nell'integrale di volume devi mettere $z=\rho \cos\phi$.

quirino2
"Rigel":
Nell'integrale di volume devi mettere $z=\rho \cos\phi$.

grazie mille :-)

dissonance
Quindi ho detto una stupidaggine. Ottimo! :-) Ti chiedo scusa e mi ritiro per capire bene che cosa ho combinato.

quirino2
ho fatto anche il conto al mano del campo sulla superficie (ovvero prodotto scalare del campo per il versore normale alla sfera di raggio 1) e torna (e vi consiglio di non farlo perchè sono veramente una barca di conti ...)

gugo82
@dissonance: Se l'integrale è di volume, è chiaro che non puoi buttarci dentro solo gli [tex]$z$[/tex] che stanno sulla frontiera.

dissonance
E si. E' vero che stiamo calcolando il flusso ma attraverso il teorema della divergenza, quindi l'integrale è di volume. M'era proprio sfuggito. Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.