Taylor del reciproco di una funzione

qwerty901
Salve. Non ho ben capito cosa fa il libro nello sviluppo di taylor di $frac{1}{(e^x) +1}$

Mi sono calcolato lo sviluppo di Taylor fino al secondo ordine di $e^x +1 = 2 + x + frac{(x^2)}{2} + o (x^2)$

Bene, adesso si dovrebbe fare il reciproco e al libro risulta come risultato finale:

$frac{1}{e^x +1} = frac{1}{2} - frac{x}{4} + o(x^2)$

Mi spiegate cosa fa gentilmente?

Risposte
Seneca1
"qwerty90":
Salve. Non ho ben capito cosa fa il libro nello sviluppo di taylor di $frac{1}{(e^x) +1}$

Mi sono calcolato lo sviluppo di Taylor fino al secondo ordine di $e^x +1 = 2 + x + frac{(x^2)}{2} + o (x^2)$

Bene, adesso si dovrebbe fare il reciproco e al libro risulta come risultato finale:

$frac{1}{e^x +1} = frac{1}{2} - frac{x}{4} + o(x^2)$

Mi spiegate cosa fa gentilmente?

A me non sembra difficile costruirsela, calcolando i coefficienti dello sviluppo.

Quindi..

$f(0) = 1/2$

$f'(0) = -1/4$

$f''(0) = 0$

...

gugo82
In realtà, nel caso generale, costruire la serie di Taylor di una funzione conoscendo quella della funzione reciproca è un problema (di calcolo) non semplice.
Vero è che esistono delle relazioni per determinare i coefficienti di $\frac{1}{f(x)}$ a partire da quelli di $f(x)$, epperò si deve faticare parecchio per fare i conticini a mano...

Tuttavia, mi preme ricordare il seguente teorema:

Sia [tex]$f(x)=\sum_{n=0}^{+\infty} a_n(x-x_0)^n$[/tex] in un intorno di [tex]$x_0$[/tex] di raggio [tex]$r>0$[/tex].
La funzione [tex]$\frac{1}{f(x)}$[/tex] è somma di una serie di potenze [tex]$\sum_{n=0}^{+\infty}b_n (x-x_0)^n$[/tex] in un intorno di [tex]$x_0$[/tex] di raggio [tex]$\rho >0$[/tex] se e solo se [tex]$f(x_0)=a_0\neq 0$[/tex].

che fornisce una condizione necessaria e sufficiente affinché provare a fare quei conti abbia qualche senso.

qwerty901
ok quindi il termine iniziale deve essere diverso da 0...esatto?

gugo82
E sì... Questo perchè ciò ti assicura che:

1) [tex]$f(x_0)$[/tex] è un numero reale di cui puoi fare il reciproco;

2) cosa più importante, che intorno ad [tex]$x_0$[/tex], in un intorno eventualmente più piccolo di [tex]$]x_0-r,x_0+r[$[/tex] in cui converge ad [tex]$f(x)$[/tex] la serie di potenze [tex]$\sum a_n (x-x_0)^n$[/tex], non cadono altri zeri di [tex]$f$[/tex] (quindi [tex]$\frac{1}{f(x)}$[/tex] è ben definita almeno in tale intorno).

Occhio, che la 2) non è tanto scontata quanto sembra...

qwerty901
"gugo82":
E sì... Questo perchè ciò ti assicura che:

1) [tex]$f(x_0)$[/tex] è un numero reale di cui puoi fare il reciproco;

2) cosa più importante, che intorno ad [tex]$x_0$[/tex], in un intorno eventualmente più piccolo di [tex]$]x_0-r,x_0+r[$[/tex] in cui converge ad [tex]$f(x)$[/tex] la serie di potenze [tex]$\sum a_n (x-x_0)^n$[/tex], non cadono altri zeri di [tex]$f$[/tex] (quindi [tex]$\frac{1}{f(x)}$[/tex] è ben definita almeno in tale intorno).

Occhio, che la 2) non è tanto scontata quanto sembra...

ok chiaro :-)

L'unico dubbio che mi rimane è lo sviluppo di Taylor di una funzione composta.

Esempio:

$cos(x-2)$

$ cos(t) = 1 - frac{t^2}{2} + frac{t^4}{4!}+ o(t^6) $

$x - 2 = -2 + x + o(x^2)$

$cos(x - 2) = 1 - frac{(x-2 + o(x^2))^2}{2} + frac{(x-2+o(x^2))^4}{4!}+ o((x-2 + o(x^2))^6) $

E' corretto? In generale quando mi trovo di fronte una funzione composta devo fare così? Grazie :wink:

gugo82
Esatto.

Però $x-2=-2+x+\text{o}(x)$ non si può vedere... :lol:

qwerty901
"gugo82":
Esatto.

Però $x-2=-2+x+\text{o}(x)$ non si può vedere... :lol:

Nel senso che è banale?
Si lo sò....beh l'ho fatto per sfizio :-D :-D

qwerty901

gugo82
No, aspetta un momento... Mi sa che prima non ho centrato il punto.

La sostituzione [tex]$t=x-2$[/tex] ti consente di calcolare l'espansione della tua funzione [tex]$\cos (x-2)$[/tex] in serie di Taylor centrata nel punto [tex]$2$[/tex] partendo dall'espansione standard del coseno di centro [tex]$0$[/tex].

Il tuo problema, invece, pare esser quello di trovare l'espansione in serie di Taylor di [tex]$\cos (x-2)$[/tex] di centro [tex]$0$[/tex]: in tal caso conviene ricorrere direttamente alla definizione, trovare i coefficienti di Taylor e tutto il resto.
Che poi è quello che fa il tuo calcolatore online.

qwerty901
"gugo82":
No, aspetta un momento... Mi sa che prima non ho centrato il punto.

La sostituzione [tex]$t=x-2$[/tex] ti consente di calcolare l'espansione della tua funzione [tex]$\cos (x-2)$[/tex] in serie di Taylor centrata nel punto [tex]$2$[/tex] partendo dall'espansione standard del coseno di centro [tex]$0$[/tex].

Il tuo problema, invece, pare esser quello di trovare l'espansione in serie di Taylor di [tex]$\cos (x-2)$[/tex] di centro [tex]$0$[/tex]: in tal caso conviene ricorrere direttamente alla definizione, trovare i coefficienti di Taylor e tutto il resto.
Che poi è quello che fa il tuo calcolatore online.

Cioè vuoi dire calcolare McLaurin direttamente senza applicare sostituzioni....ho capito bene?

gugo82
Esatto... Tanto [tex]$f^{(1)}(x)=-\sin (x-2),\ f^{(2)}(x)=-\cos (x-2)=-f(x),\ f^{(3)}(x)=\sin (x-2)=-f^{(1)}(x)$[/tex] e così via; quindi non è difficile calcolare i coefficienti di Taylor di [tex]$f$[/tex] in [tex]$0$[/tex].

qwerty901
"gugo82":
Esatto... Tanto [tex]$f^{(1)}(x)=-\sin (x-2),\ f^{(2)}(x)=-\cos (x-2)=-f(x),\ f^{(3)}(x)=\sin (x-2)=-f^{(1)}(x)$[/tex] e così via; quindi non è difficile calcolare i coefficienti di Taylor di [tex]$f$[/tex] in [tex]$0$[/tex].

Ok grazie mille! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.