Tavola integrali Definiti:

Danying
Salve;

volevo chiedervi se esiste come per gli integrali indefiniti una "tavola/tabella" con gli integrali definiti più comuni .... ne ho trovato una su wiki; ma è abbastanza povera...

e in caso se possiate inviare un link anche tramite MP :

;)
:P thankx

Risposte
gugo82
Tabella degli integrali definiti?

Questa richiesta è bizzarra... :lol:

Danying
"gugo82":
Tabella degli integrali definiti?

Questa richiesta è bizzarra... :lol:

:-D abbastanza..

gugo: perdona ... sono all'inizio ed ogni "oggetto" nuovo mi è di facile distrazione :P

ho trovato questa http://it.wikipedia.org/wiki/Tavola_deg ... i_definiti ...

ma forse è meglio chiarire la differenza tra integrazione definita e indefinita :smt043

gugo82
Quella tavola di WIKI esiste per un motivo ben preciso: tutti gli integrali definiti lì risportati non sono calcolabili elementarmente (ossia riconducendo il problema all'integrazione indefinita, cioè alla determinazione di una primitiva elementare con metodi di Analisi I) e però escono fuori in molti problemi di Matematica Applicata, quindi è meglio tenerli scritti in tabella.

Ad esempio, [tex]$\int_0^{+\infty} e^{-x^2} \ \text{d} x$[/tex], che si incontra sovente in Probabilità, si calcola con un trucco da Analisi II; gli integrali di Fresnel, cioè [tex]$\int_0^{+\infty} \cos x^2\ \text{d} x, \int_0^{+\infty} \sin x^2\ \text{d} x$[/tex], che vengon fuori in problemi di Ottica, si calcolano con tecniche di Analisi Complessa (metodo dei residui); l'integrale improprio a valore principale [tex]$\int_{-\infty}^{+\infty} \frac{\sin x}{x}\ \text{d} x$[/tex] si calcola anch'esso con il metodo dei residui; etc...

Danying
"gugo82":
Quella tavola di WIKI esiste per un motivo ben preciso: tutti gli integrali definiti lì risportati non sono calcolabili elementarmente (ossia riconducendo il problema all'integrazione indefinita, cioè alla determinazione di una primitiva elementare con metodi di Analisi I) e però escono fuori in molti problemi di Matematica Applicata, quindi è meglio tenerli scritti in tabella.

Ad esempio, [tex]$\int_0^{+\infty} e^{-x^2} \ \text{d} x$[/tex], che si incontra sovente in Probabilità, si calcola con un trucco da Analisi II; gli integrali di Fresnel, cioè [tex]$\int_0^{+\infty} \cos x^2\ \text{d} x, \int_0^{+\infty} \sin x^2\ \text{d} x$[/tex], che vengon fuori in problemi di Ottica, si calcolano con tecniche di Analisi Complessa (metodo dei residui); l'integrale improprio a valore principale [tex]$\int_{-\infty}^{+\infty} \frac{\sin x}{x}\ \text{d} x$[/tex] si calcola anch'esso con il metodo dei residui; etc...

ho capito;

diciamo che ho detto una baggianata :-D

gugo , una domanda quindi andando ad integrare con i metodi dell'integrazione indefinita ... trovata la funzione primitiva ecco ... nell'intervallo di integrazione $(b a)$ si deve andare a calcolare il valore della primitiva ?

grazie mille !""

Mathcrazy
Hai studiato la formula fondamentale del calcolo integrale?
Rivedila e ti sarà tutto più chiaro! :P

gugo82
Se hai da calcolare [tex]$\int_a^b f(x)\ \text{d} x$[/tex] devi:

1. Determinare le primitive di [tex]$f$[/tex], e ciò si fa risolvendo l'integrale indefinito [tex]$\int f(x)\ \text{d} x$[/tex];

2. Scegliere una primitiva [tex]$F$[/tex] di [tex]$f$[/tex] e ricordare che [tex]$\int_a^b f(x)\ \text{d} x=F(b)-F(a)$[/tex].

Questo è una conseguenza banale del Teorema fondamentale del Calcolo Integrale.

Danying
"gugo82":
Se hai da calcolare [tex]$\int_a^b f(x)\ \text{d} x$[/tex] devi:

1. Determinare le primitive di [tex]$f$[/tex], e ciò si fa risolvendo l'integrale indefinito [tex]$\int f(x)\ \text{d} x$[/tex];

2. Scegliere una primitiva [tex]$F$[/tex] di [tex]$f$[/tex] e ricordare che [tex]$\int_a^b f(x)\ \text{d} x=F(b)-F(a)$[/tex].

Questo è una conseguenza banale del Teorema fondamentale del Calcolo Integrale.

:-D thaaankx!

mettiamo sia da calcolare $int_2^5 x^3 dx$ con primitiva $F=x^4/4$ , quindi l'integrale definito si ha da calcolare $ 5^4/4-2^4/4$ ???

ps : avevo già studiato la teoria capendola anche... ma senza aver fatto neanche un esercizio, "erroneamente", non ho potuto applicare quanto studiato :) ;

nel mio testo prende il nome di " Secondo teorema fondamentale del calcolo integrale" !

Samy211
"mat100":

mettiamo sia da calcolare $int_2^5 x^3 dx$ con primitiva $F=x^4/4$ , quindi l'integrale definito si ha da calcolare $ 5^4/4-2^4/4$ ???

Esatto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.