Tangente di un angolo piccolo
Ciao ragazzi volevo chiedere se la tangente di un angolo molto piccolo si puo' approssimare all'angolo stesso....mi ritrovo a studiare le deformazioni di un corpo rigido e sembrerebbe che il libro lo faccia.
Anche se provando con la calcolatrice mi pare proprio che sia diverso.
Ricordo vagamente che per angoli molto piccoli o il seno o il coseno sono approssimabili all'angolo..giusto?
Anche se provando con la calcolatrice mi pare proprio che sia diverso.
Ricordo vagamente che per angoli molto piccoli o il seno o il coseno sono approssimabili all'angolo..giusto?
Risposte
Si certo, puoi e "devi" farlo per angoli piccoli.
Per la tua calcolatrice, assicurati che l'impostazione degli angoli sia in radianti.
Per la tua calcolatrice, assicurati che l'impostazione degli angoli sia in radianti.
"Daniele515":
Ciao ragazzi volevo chiedere se la tangente di un angolo molto piccolo si puo' approssimare all'angolo stesso...
Sì, anche se bisognerebbe sapere che cosa intendi con "approssimare"; tieni conto, comunque, che $lim_{x to 0} tan x /x =1$ e quindi $tanx$ si approssima con $x$ in un opportuno intorno di $0$, anche se tale approssimazione è piuttosto rozza (poi dipende da che cosa uno ne vuole fare, ma a volte fermarsi al prim'ordine non è sufficiente).
"Daniele515":
Sì, per il seno vale la stessa cosa. Per il coseno no: per $x->0$, $cosx$ si può approssimare con $1-x^2/2$.

Edit: scusa Quinzio per la sovrapposizione.
ammazza che velocita' grazie ragazzi!!! E' vero avevo impstato i decimali sulla calculator: -D..siete fantastici!!