Svolgimento serie

Vash437
Giorno a tutti, vi chiedo consulenza sullo svolgimento di una serie perchè non sono troppo ferrato sull'argomento e volevo capire se era giusto muovermi in questa maniera..

$\sum_{k=1}^infty ((5^-)+sqrt(n^2+2n+2))/(cos(n!)+3^(-n)+ln(4^n+2))$

studiando il limite che tende ad infinito abbiamo che
$5^(-n)$ --> 0
$cos(n!)$ --> oscilla tra -1 e 1 e
$3^(-n)$ -->0 quindi risulta asintoticamente

$\lim_{n\to\infty} (sqrt(n^2+2n+2))/ln(4^n+2)$ ora io ho ragionato cosi :

$ln(4^n+2)$ --> $4^n$ asintoticamente per il denominatore, mentre

$sqrt(n^2+2n+2)$ --> $n$ per raggruppamento col grado maggiore al numeratore, quindi :

$\lim_{n\to\infty} n/4^n = 0 $ per valori asintotici, la serie può convergere quindi applico il criterio della radice in questo modo

$(n^(1/n))/4$ --> $(e^((1/n)ln(n))/4)$ ora $(1/n)ln(n)$ tende a 0 per n che tende a infinito quindi il risultato è
$1/4 < 1$ quindi converge

può andare? i miei dubbi sono soprattutto sul logaritmo perchè non sono sicuro si possa trattare cosi, vi ringrazio anche solo per eventuali consigli :D ciao

Risposte
gugo82
Guarda che \(\log (4^n +2)\) non è affatto asintoticamente equivalente a \(4^n\).

Vash437
si in effetti io partivo dal presupposto di poter aver sbagliato qualcosa, suggerimenti? più che altro capire se è totalmente sbagliato il ragionamento, perchè dalla scala degli infiniti non riesco a capire se il log(m^n) cresca più o meno di n e quindi se il limite risulta 0 o infinito

Noisemaker
io calcolerei meglio il limite del termine generale della serie per vedere se almeno la condizione necessaria risulta verificata

Maci86
Qualcosa mi fa pensare che manchi la condizione necessaria..

Maci86
"Noisemaker":
io calcolerei meglio il limite del termine generale della serie per vedere se almeno la condizione necessaria risulta verificata

Ecco appunto :D

Vash437
è che non avevo mai incontrato il log di un numero elevato alla n, in sostanza il numeratore cresce più velocemente e quindi il limite tende a infinito..di conseguenza non cè la condizione necessaria "= 0" e la serie diverge a + infinito, se non ho capito male :D

Noisemaker
in realtà quel limite tende ad un valore finito .....

Vash437
ok ci sono, e in effetti era anche abbastanza semplice..il logaritmo sotto diventa

$ln(4^n(1+2/4^n))$ --> $ln(4^n)$ --> $nln(4)$ quindi semplificato con la n al numeratore il risultato è 1/ln(4) che tra le altre cose è stata una delle mie prime supposizioni data per sbagliata senza motivo :D..grazie a tutti per gli interventi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.