Svolgimento limite senza l'hopital
$ lim_(x -> oo ) ((1/x)logx + sqrt(x-2)-sqrt(x+3) )/(sin^2(1/x)+sqrt(x+1)-sqrt(x-5)) $
mi sapreste dire come si svolge senza l'utilizzo del teorema dell'hopital?
mi sapreste dire come si svolge senza l'utilizzo del teorema dell'hopital?
Risposte
nessuno lo sa fare?
Ciao!
Qualcuno ci sarà pure:
solo che magari,non essendo costoro risolutori automatici d'esercizi ma esseri umani,
son più interessato a capire quali siano le tue difficoltà concettuali che necessiti di risolvere,
e sono in attesa che tu le esponga magari postando qualche tuo tentativo di soluzione..
Saluti dal web.
"canci":
nessuno lo sa fare?
Qualcuno ci sarà pure:
solo che magari,non essendo costoro risolutori automatici d'esercizi ma esseri umani,
son più interessato a capire quali siano le tue difficoltà concettuali che necessiti di risolvere,
e sono in attesa che tu le esponga magari postando qualche tuo tentativo di soluzione..
Saluti dal web.
senza l'utilizzo dell'hopital non so proprio come fare ho provato a sostituire 1/x con y ma mi trovo punto e a capo non riesco a togliere l'indeterminazione della radice cmq se può interessare il risultato dell'esercizio è 5/6 l'ho visto su wolframalpha solo che non ci sta lo svolgimento. Grazie mille a chi riuscirà a darmi una risposta.
ti do un suggerimento, visto che il tuo limite ha $x\rightarrow+\infty$
al NUMERATORE puoi fare 2 cose, dopo il logaritmo raccogli il termine dominante e poi dovrai usare gli sviluppi di McLaurin
al DENOMINATORE, usi direttamente lo sviluppo di McLaurin qui $\sin^2 (1/x)$ e poi dopo raccogli il termine dominante delle 2 radici che hai..dovrai sviluppare ancora..
al NUMERATORE puoi fare 2 cose, dopo il logaritmo raccogli il termine dominante e poi dovrai usare gli sviluppi di McLaurin
al DENOMINATORE, usi direttamente lo sviluppo di McLaurin qui $\sin^2 (1/x)$ e poi dopo raccogli il termine dominante delle 2 radici che hai..dovrai sviluppare ancora..

dho pensavo di non doverli studiare gli sviluppi di mclaurin,almeno per lo scritto.Non c'è un modo per risolverli senza mclaurin?