Svolgimento limite forma indeterminata

abe989898
Buonasera, ho un problema con lo svolgimento di un limite. Sostanzialmente è un limite con forma indeterminata $oo/oo$ che "scomponendolo" si dovrebbe arrivare a $-1/2$ ma purtroppo io arrivo solo a $1/2$, e non capisco dove lascio il segno e cosa sbaglio.
Questo è il limite:
$\lim_{x \to \-infty}sqrt(x^2-25)/(2x+9)$ = $\lim_{x \to \-infty}(x*sqrt(1-25/x^2))/(x*(2+9/x)$ Semplifico le x e dovrebbe rimanare $\lim_{x \to \-infty}sqrt(1-25/x^2)/((2+9/x))$ = $1/2$ ma il risultato dovrebbe venire $-1/2$

Se qualcuno riuscirebbe a spiegarmi dove mi sbaglio mi farebbe un grandissimo piacere :).
Grazie in anticipo

Risposte
pilloeffe
Ciao albertocorra,

Innanzitutto ti chiederei cortesemente di cambiare il titolo tutto in minuscolo, il maiuscolo equivale ad urlare...

Il problema è che quando tiri fuori dalla radice $x^2$, diventa $|x| $, non $x$, e quando $x \to -\infty $ si ha $|x| = - x $, da cui l'errore. Cioè si ha:

$ lim_{x \to \-infty}sqrt(x^2-25)/(2x+9) = lim_{x \to \-infty}(|x|sqrt(1-25/x^2))/(x(2+9/x)) = lim_{x \to \-infty}(- x \cdot sqrt(1-25/x^2))/(x(2+9/x)) = lim_{x \to \-infty}(- sqrt(1-25/x^2))/(2+9/x) = - frac{1}{2}$

"albertocorra":
Se qualcuno riuscirebbe a spiegarmi dove mi sbaglio...

Se qualcuno riuscisse... :wink:

abe989898
Ok grazie per la tempestiva risposta.
Quindi ogni volta che porto fuori la x dalla radice la $x$ la devo mettere sotto il modulo?
Dopodiché se sostituisco un valore positivo alla $x$ rimane $x$, mentre se sostituisco un valore negativo diventa $-x$. Giusto?

pilloeffe
"albertocorra":
Ok grazie per la tempestiva risposta.

Prego, però il titolo del tuo OP è ancora in maiuscolo... [-X
"albertocorra":
Quindi ogni volta che porto fuori la $x$ dalla radice la $x$ la devo mettere sotto il modulo?

Sì:
$sqrt{x^2} = |x| := {(x text{ se } x \ge 0),(- x text{ se } x < 0):}$
"albertocorra":
Dopodiché se sostituisco un valore positivo alla $x$ rimane $x$, mentre se sostituisco un valore negativo diventa $−x$. Giusto?

Beh, più che altro occorre vedere a cosa tende $x$: se $ x$ tende ad un valore positivo allora $|x|$ diventa $x$, se $x $ tende ad un valore negativo (e $-\infty $ è decisamente un bel po' negativo... :wink: ) allora $|x|$ diventa $-x$. Nel caso in esame poi non si sostituisce alcunché, la $x$ a numeratore si semplifica con quella a denominatore e resta solo il segno $-$ davanti alla radice...

abe989898
Tutto chiaro ora!
Grazie mille per i chiarimenti! :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.