Svolgimento limite
ciao a tutti, non riesco a svolgere il seguente limite, qualcuno mi può aiutare per favore ?
$ lim_(x -> - oo )l n (7-6x)/(x^2) $
so che risulta -infinito, ma non riesco a capire il perchè, avrei bisogno di capire i passaggi di svolgimento. Grazie.
$ lim_(x -> - oo )l n (7-6x)/(x^2) $
so che risulta -infinito, ma non riesco a capire il perchè, avrei bisogno di capire i passaggi di svolgimento. Grazie.
Risposte
Ciao status, perché non provi a raccogliere $x$ a numeratore?
Ancora più semplice: gerarchia degli infiniti

"Brancaleone":
Ancora più semplice: gerarchia degli infiniti
brancaleone mi potresti spiegare come si procede con il metodo di gerarchia degli infiniti ?
il mio ragionamento è stato il seguente: come suggerito ho raccolto x a numeratore, in questo modo il limite, sostituendo, mi risulta ln0+, guardando il grafico di lnx poi vedo che per o+ lnx tende a -infinito. Ho ragionato così, se però con la gerarchia degli infiniti posso risparmiare tempo mi farebbe comodo

Beh il metodo per la gerarchia degli infiniti (e per quella degli infinitesimi) mette in relazione due diverse funzioni $f(x)$ e $g(x)$ per verificare quale tra le due "tende più velocemente" rispetto all'altra a un certo valore.
Per la teoria (se ne trovano a palate sul web) puoi guardare ad esempio qui (a pagina 38) e qui.
Prendendo il tuo limite:
Per la gerarchia degli infiniti, $7-6x$ tende a $+oo$ più lentamente di quanto invece non faccia $x^2$: ciò significa che, man mano che $x->-oo$, la parte al denominatore "pesa di più" o "si fa sentire di più" rispetto alla parte al numeratore, ossia il denominatore tende a $+oo$ con un ordine superiore rispetto al numeratore:
Per la teoria (se ne trovano a palate sul web) puoi guardare ad esempio qui (a pagina 38) e qui.
Prendendo il tuo limite:
$lim_(x->-oo)ln((7-6x)/(x^2))=ln((+oo)/(+oo))$
Per la gerarchia degli infiniti, $7-6x$ tende a $+oo$ più lentamente di quanto invece non faccia $x^2$: ciò significa che, man mano che $x->-oo$, la parte al denominatore "pesa di più" o "si fa sentire di più" rispetto alla parte al numeratore, ossia il denominatore tende a $+oo$ con un ordine superiore rispetto al numeratore:
$lim_(x->-oo)ln((7-6x)/(x^2))=ln((+oo text( di ordine 1))/(+oo text( di ordine 2)))=ln(0^+)=-oo$
grazie mille brancaleone !!!ora è chiaro..gentilissimo !!