Sviluppo Serie di Laurent
Salve a tutti,
sto riscontrando un dubbio nel seguente esercizio:
Determinare lo sviluppo in serie di Laurent della funzione $f(z)=(sinz)/(1-cosz)$ in $0<|z|<1$
La mia idea è questa:
Intanto il denominatore di $f(z)$ si annulla il $z=2kpi$ con $k in ZZ$, quindi $f(z)$ è olomorfa nel disco bucato dato dall'esercizio.
Scrivo $f(z)=sinz(1/(1-cosz))$, dove naturalmente lo sviluppo di $sinz$ è noto.
La mia domanda è: posso considerare $1/(1-cosz)$ come somma di una serie geometrica (dato che $|cosz|<1$ nel disco bucato)?
In caso di risposta affermativa credo di aver finito, perchè faccio il prodotto secondo Cauchy del primo sviluppo con il secondo e ottengo lo sviluppo di $f(z)$.
Corregetemi se sbaglio!
sto riscontrando un dubbio nel seguente esercizio:
Determinare lo sviluppo in serie di Laurent della funzione $f(z)=(sinz)/(1-cosz)$ in $0<|z|<1$
La mia idea è questa:
Intanto il denominatore di $f(z)$ si annulla il $z=2kpi$ con $k in ZZ$, quindi $f(z)$ è olomorfa nel disco bucato dato dall'esercizio.
Scrivo $f(z)=sinz(1/(1-cosz))$, dove naturalmente lo sviluppo di $sinz$ è noto.
La mia domanda è: posso considerare $1/(1-cosz)$ come somma di una serie geometrica (dato che $|cosz|<1$ nel disco bucato)?
In caso di risposta affermativa credo di aver finito, perchè faccio il prodotto secondo Cauchy del primo sviluppo con il secondo e ottengo lo sviluppo di $f(z)$.
Corregetemi se sbaglio!

Risposte
Ciao. Quello che hai detto lo puoi fare, solo che, se ho capito bene, ti resterebbero dei termini che sono potenze di $cos z$. Nella serie di Laurent non li puoi fare comparire, quindi poi dovresti provare a sostituire lo sviluppo di Mc Laurin del coseno.
Se ho capito mi stai dicendo che dovrei scrivere $1/(1-cosz)=\sum_{n=0}^(+infty) (cosz)^n$ e poi mettere a posto di $cosz$ il suo sviluppo notevole? Comunque perchè non posso far figurare $cosz$ nello sviluppo?
EDIT: ho capito perchè non può figurare il $cosz$, mi sono semplicemente andato a rivedere la definizione di serie di Laurent!!!
Per quanto riguarda il risultato, ho fatto i calcoli e dovrebbe venire:
$1/(1-cosz)=\sum_{n=0}^(+infty) (cosz)^n=\sum_{n=0}^(+infty) (\sum_{k=0}^(+infty) (-1)^k((z^(2k))/(2k!)))^n$ (che per semplicità indico con $S$!).
A questo punto dovrebbe risultare $f(z)=sinz/(1-cosz)=(sinz)S=(\sum_{n=0}^(+infty) (-1)^n(z^(2n+1))/((2n+1)!))S$? E come posso fare il prodotto secondo Cauchy?! Mi manda in confusione $S$, non so come trattarla!
EDIT: ho capito perchè non può figurare il $cosz$, mi sono semplicemente andato a rivedere la definizione di serie di Laurent!!!

Per quanto riguarda il risultato, ho fatto i calcoli e dovrebbe venire:
$1/(1-cosz)=\sum_{n=0}^(+infty) (cosz)^n=\sum_{n=0}^(+infty) (\sum_{k=0}^(+infty) (-1)^k((z^(2k))/(2k!)))^n$ (che per semplicità indico con $S$!).
A questo punto dovrebbe risultare $f(z)=sinz/(1-cosz)=(sinz)S=(\sum_{n=0}^(+infty) (-1)^n(z^(2n+1))/((2n+1)!))S$? E come posso fare il prodotto secondo Cauchy?! Mi manda in confusione $S$, non so come trattarla!

Mi dispiace di avere creato confusione, ma anche qui ho sbagliato qualcosa, per cui ora lo correggo qui stesso esplicitando i passaggi più chiaramente.
La serie $S$ è praticamente impossibile da calcolare come suggerito sopra...
Il denominatore si annulla in $z=0$, per cui lì la funzione ha una singolarità. Non è necessario, ma ho preferito moltiplicare numeratore e denominatore per $1+cosz$, in modo da ottenere:
$f(z) =( (senz)(1+cosz))/((1+cosz)(1-cosz)) = ((senz)(1+cosz))/(1- cos^2 z) =((senz)(1+cosz))/(sen^2 z) = (1+cos z)/(senz) $
$1+cosz$ si può sviluppare in serie di Taylor.
Resta da trovare la serie di Laurent di $1/(senz)$. Si osserva che $lim_(z->0) z/(senz) =1$, per cui la singolarità in $z=0$ è un polo di ordine 1.
$f(z) = (a_(-1))/z + a_0 + a_1 z + a_2 z^2 +...+ a_n z^n +...$
$z*f(z)=z/(senz) = a_(-1) + a_0 z + a_1 z^2 + a_2 z^3 + ...+a_n z^(n+1) +...$
Da qui si ricava che:
$a_(-1) =lim_(z->0) z/(senz) = 1$
$d/(dz) z/(senz) = a_0 + 2 a_1 z + 3 a_2 z^2 + ...+ (n+1)a_n z^n +...$
Da cui:
$a_(0) =lim_(z->0) d/(dz) z/(sen z) =lim_(z->0) (senz -z cosz)/(sen^2 z) = lim_(z->0) (z(1-cosz)+o(z))/(z^2 + o(z^2)) = 0$
$(d^2)/(dz^2) z/(senz) = 2 a_1 + 6 a_2 z +... + (n+1)n a_n z^(n-1)$
...
$a_n =1/((n+1)!) lim_(z->0) (d^(n+1))/(dz^(n+1)) z/(senz)
Il problema è che in questo modo, al momento, non riesco ad ottenere una formula di ricorrenza.
Conosco anche un altro modo di ottenere i coefficienti, manipolando quella serie, ma di solito porta a calcoli più complessi.
La serie $S$ è praticamente impossibile da calcolare come suggerito sopra...
Il denominatore si annulla in $z=0$, per cui lì la funzione ha una singolarità. Non è necessario, ma ho preferito moltiplicare numeratore e denominatore per $1+cosz$, in modo da ottenere:
$f(z) =( (senz)(1+cosz))/((1+cosz)(1-cosz)) = ((senz)(1+cosz))/(1- cos^2 z) =((senz)(1+cosz))/(sen^2 z) = (1+cos z)/(senz) $
$1+cosz$ si può sviluppare in serie di Taylor.
Resta da trovare la serie di Laurent di $1/(senz)$. Si osserva che $lim_(z->0) z/(senz) =1$, per cui la singolarità in $z=0$ è un polo di ordine 1.
$f(z) = (a_(-1))/z + a_0 + a_1 z + a_2 z^2 +...+ a_n z^n +...$
$z*f(z)=z/(senz) = a_(-1) + a_0 z + a_1 z^2 + a_2 z^3 + ...+a_n z^(n+1) +...$
Da qui si ricava che:
$a_(-1) =lim_(z->0) z/(senz) = 1$
$d/(dz) z/(senz) = a_0 + 2 a_1 z + 3 a_2 z^2 + ...+ (n+1)a_n z^n +...$
Da cui:
$a_(0) =lim_(z->0) d/(dz) z/(sen z) =lim_(z->0) (senz -z cosz)/(sen^2 z) = lim_(z->0) (z(1-cosz)+o(z))/(z^2 + o(z^2)) = 0$
$(d^2)/(dz^2) z/(senz) = 2 a_1 + 6 a_2 z +... + (n+1)n a_n z^(n-1)$
...
$a_n =1/((n+1)!) lim_(z->0) (d^(n+1))/(dz^(n+1)) z/(senz)
Il problema è che in questo modo, al momento, non riesco ad ottenere una formula di ricorrenza.
Conosco anche un altro modo di ottenere i coefficienti, manipolando quella serie, ma di solito porta a calcoli più complessi.
Non capisco perchè hai calcolato il coefficente $a_-2$ se il polo è di ordine 1 ($a_-2=0$, così come tutti gli $a_-m$ con $m<1$, no?). Inoltre non mi sono chiari i passaggi che portano da $sinz/(1-cosz)(1+cosz)/(1+cosz)$ a $(1+cosz)/sinz$.
P.S.: il metodo che hai postato non credo di averlo mai visto, nonostante il professore abbia concluso l'argomento riguardante le serie di Laurent. Nonostante ciò credo di averlo capito (almeno in parte!
); è l'unico metodo per poter risolvere quest'esercizio o potresti propormene un'altro?
EDIT: ho capito i passaggi che portano da $sinz/(1-cosz)(1+cosz)/(1+cosz)$ a $(1+cosz)/sinz$! (Sono anche abbastanza facili, non so ieri dove avevo la testa!!!
). Mi resta solo il dubbio del perchè hai calcolato il coefficente $a_-2$.
P.S.: il metodo che hai postato non credo di averlo mai visto, nonostante il professore abbia concluso l'argomento riguardante le serie di Laurent. Nonostante ciò credo di averlo capito (almeno in parte!

EDIT: ho capito i passaggi che portano da $sinz/(1-cosz)(1+cosz)/(1+cosz)$ a $(1+cosz)/sinz$! (Sono anche abbastanza facili, non so ieri dove avevo la testa!!!