Sviluppo in serie di taylor in $R^2$ e matrice jacobiana

ludwigZero
salve!

sistema di eq. differenziale del secondo ordine:

$x'' = sin (2 \pi (x+y)) + \alpha x$

$y'' = 2 x + a y$

la parte di trovare punti stazionari l'ho fatta ed è lunghetta da scrivere, ma chi vuole dargli una sbirciatina posso scriverlo in spoiler dal momento che non è l'argomento del mio topic . . .

Nel frattempo:
devo linearizzare intorno all'origine.
specialmente:
$sin (2 \pi (x+y)$

$\nabla sin (2 \pi (x+y)) = (2 \pi cos (2 \pi (x+y)) , 2 \pi cos (2 \pi (x+y)))$

calcolato in $(0,0)$ ottengo:

$\nabla = (1,1) *2 \pi$

matrice jacobiana:

$H = ((-4 \pi^2 sin (2 \pi (x+y)) , -4 \pi^2 sin (2 \pi (x+y))),(-4 \pi^2 sin (2 \pi (x+y)), -4 \pi^2 sin (2 \pi (x+y))))$

$H(0,0)=0$

allora diventa:

$sin (2 \pi (x+y)) = 0 + 2 \pi ((1),(1)) (x,y) + 0 (x,y)*(x,y) = 2 \pi (x+y)$

come dovevo immaginare...il seno e l'argomento sono approssimabili..

riscrivo il sistema con le sue ausiliari.

$\dot x = v$

$\dot y = w$

$\dot v = 2 \pi (x+y) + \alpha x$

$\dot w = 2 x + a y$

scrivo la matrice dei coefficienti e la indico con A, mentre con G indico la matrice delle derivate in colonna delle parti non lineari...

dopo aver linearizzato il sin (nel nostro esercizio) non si presentano ulteriori pezzi non-lineari (ma potrebbero sempre saltarne fuori qualcuno appunto dalla linearizzazione stessa...) e dunque ottengo una matrice $G = 0$ e inoltre
$\nabla G(0,0) = 0$ di conseguenza.

mentre:
$A = ((0,0,1,0),(0,0,0,1),(2 \pi + \alpha, 2 \pi, 0, 0),(2,a,0,0))$

a questo punto dovrei trovare gli autovalori di A e discutere i punti critici...a quanto pare questa matrice NON è diagonalizzabile nel campo reale, bensì in quello complesso e tal matrice si chiama semi-semplice.

il polinomio caratteristico che ne viene fuori, utilizzando laplace, è (a meno di errori..):

$lambda^4 + (-2 \pi - \alpha - a) lambda^2 + (2 \pi + alpha) a - 4 \pi = 0$

se pongo $alpha = a = 0$ vengono due soluzioni reali e due complesse .... :cry: :cry: :cry:
Qualcuno può darmi una dritta se la risoluzione funge?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.