Sviluppo in serie di Taylor

Mapex
"Scrivere lo sviluppo in serie di Taylor, con centro in x0=2 della funzione f(x)=xe^3x
Calcolare inoltre f(diciasettesima) in 2" - intende derivata di ordine 17 in x=2.

C'è qualcuno così gentile da aiutarmi a capire come si fa questo sviluppo please? Giovedì ho l'esame.... aiutoooo :roll:

Risposte
marta_l-votailprof
Allora, da analisi 1 sono passati 4 anni ma penso di ricordarmi come si fa:

prima calcoli quanto vale la $f(x)$ in $2$:

$f(2)=2e^6$

poi calcoli $f'(x)$ e la valuti in $2$:

$f'(x)=e^{3x}+3xe^{3x}$
$f'(2)=e^{6}+6e^{6}=7e^6$

poi calcoli $f''(x)$ e la valuti in $2$:

$f''(x)=3e^{3x}+3e^{3x}+9xe^{3x}....$

$f'(2)=6e^{6}+18e^{6}=24e^6$

e così via con le altre perciò lo sviluppo sarà:

$f(x)=2e^6+7e^6(x-2)+24e^6(x-2)^2$

per la seconda parte ci sto arrivando...

Alexp1
Ciao, spiegato terra terra
lo sviluppo in serie di Taylor è dato da:

il primo termine è il valore della funzione nel punto prescelto (nel tuo caso in $x0=2$), quindi $2e^6$
poi il secondo termine è dato dalla derivata prima sempre nel punto prescelto e la si moltiplica per $(x- x0)$, ossia sempre nel tuo caso con $x0=2$ diventa: $(e^6 + 6e^6)(x-2)= 7e^6(x-2)$;
poi continui con il terzo termine della serie che è dato dalla deivata seconda sempre nel punto e la si moltiplica per $(x-x0)^2/(2!)$
ossia: $((3e^6 + 3e^6 + 18e^6)(x-2)^2)/(2!) = ((24e^6)(x-2)^2)/(2!)

ecc....ecc....

ricapitolando diventa:

$f(x) = 2e^6 + 7e^6(x-2) + 24e^6(x-2)^2/2! + ...$

in pratica poi continuerai trovando gli altri termini sempre allo stesso modo, ossia il quarto termine sarà dato dalla derivata terza nel punto moltiplicata per $(x-x0)^3/(3!)$, poi il quinto termine che sarà la derivata quarta nel punto moltiplicata per $(x-x0)^4/(4!)$ e così via....

marta_l-votailprof
ah si mi ero dimenticata il fattoriale a denominatore!! cmq sia spero che sia chiaro.
Per quanto riguarda la derivata diciasettesima, ho trovato (facendo fino la derivata sesta) che viene fuori una regola generale e cioè la derivata n-esima ha la forma:

$f^{(n)}(x)=(2*3^{(n-1)}+(n-2)*3^{n-2})e^{3x}+3^{(n-1)}xe^{3x}$

che per n= 17 è:

$f^{(17)}(x)=(2*3^{(16)}+15*3^{15})e^{3x}+3^{(16)}xe^{3x}$

valutata in $x=2$ viene

$f^{(17)}(2)=(2*3^16+15*3^15)e^{3x}+3^16*2e^{3x}=(4*3^16+14*3^15)e^6$

magari c'era un modo più semplice ma questo dovrebbe essere giusto...

Mapex
Innanzitutto grazie per la chiarezza e prontezza nell'aiutarmi, ma credo che non mi sia spiegato bene...

Quello che voi avete calcolato è proprio lo sviluppo di Taylor, mentre a me serve lo sviluppo in serie di Taylor della funzione. Provo a illustrarvi un esempio... (parliamo di serie di funzioni e relativa discussione di convergenza)

Data la funzione y=exp(1-x^2), il suo sviluppo in serie è exp(1) * Sommatoria di (-1)^n * x^2n / n!
(per n da 0 a inf.)

che si è calcolato tramite una sostituzione riconducendolo alla serie nota di exp(x)=Sommatoria di x^n/n!
0
Esiste poi una formula an=f(ennesima) di x0/n! con la quale credo si possa arrivare facilmente a calcolare qualsiasi derivata, ma per usarla devo prima trovare lo sviluppo in serie di quella funzione...

Avevo pensato di calcolare solo lo sviluppo di e^3x e poi moltiplicarlo semplicemente per x alla fine, ma non credo abbia molto senso dato che x non è un coefficiente numerico ma di fatto una funzione che moltiplica un'altra funzione...

Idee???

Ah Marty posso chiederti come si fanno a inserire caratteri matematici come hai fatto nel tuo post? grazie

marta_l-votailprof
Ho intuito vagamente la tua richiesta ma in questo caso non ti posso aiutare adesso, dovrei riprendere in mano il libro e ragionarci su ma adesso sono in preda alla meccanica razionale...uff

per i caratteri matematici:
quello che scrivi lo devi mettere tra dollari.
Per le frazioni la stringa è: frac{numeratore}{denominatore}
per gli apici è: base^{esponente}
per i pedici è: base_{pedice}
se gli esponenti e i pedici hanno un solo carattere puoi anche evitare di mettere le graffe

franced
"Marty84":

Basta mettere (a)/(b).

marta_l-votailprof
"franced":
[quote="Marty84"]

Basta mettere (a)/(b).[/quote]

ah ok, io in latex uso quella con frac :D :wink:

Alexp1
Hai bisogno della "formula" generale che rappresenti lo sviluppo in serie di Taylor?

questa che ho ricavato, dovrebbe essere corretta: sempre considerando il punto $x0=2$

$xe^3x =$

$= 2*e^6 *$ $sum _(n=0) ^(infty)$ $[3^n * ((x-2)^n)/(n!)]+$ $sum _(n=0) ^(infty)$ $[3^(n-1)*n*e^6 * ((x-2)^n)/(n!)]$

Spero sia quello che cerchi!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.