Sviluppo in serie di Laurent

Vincent2
Buonasera al forum,
chiedo un aiuto per questo esercizio

Data la seguente funzione
$f(z)=1/(z^2-3z+2)$
Determinare lo sviluppo in serie di Laurent intorno al punto 1 e 2.

Prima cosa determino gli zeri,
$z^2-3z+2=0 => z=2;z=1$

A questo punto dalle ben note regole riscrivo la funzione

$f(z)= 1/(z-2)-1/(z-1)$

Da qui in poi vado nel panico, poichè il mio libro comincia a volare con le sue formule alle quali non riesco ad arrivare in nessun modo.

Io cerco di riscrivere i 2 fratti semplici come una serie geometrica $1/(1-x)$

$1/(z-2)=1/(1-(3-z))$
$1/(z-1)=1/(1-(2-z))$

Qui sono bloccato:
1) Come faccio a verificare se le ragioni della serie trovata è effettivamente compreso tra -1 e 1?
2) Dopo la loro scomposizione, come devo procedere?
Grazie!!

Risposte
Sk_Anonymous
$[|z-1|<1] rarr [1/(z^2-3z+2)=-1/(z-1)+1/(z-2)=-1/(z-1)-1/(1-(z-1))=-1/(z-1)-\sum_{n=0}^\infty(z-1)^n]$

$[|z-2|<1] rarr [1/(z^2-3z+2)=1/(z-2)-1/(z-1)=1/(z-2)-1/(1-(-z+2))=1/(z-2)-\sum_{n=0}^\infty(-1)^n(z-2)^n]$

Vincent2
Ciao,
innanzitutto grazie della risposta, volevo chiederti qualche delucidazione in merito.

Alla fine, se ho capito bene, non hai fatto altro che, dopo la scomposizione in fratti semplici, prendere un membro e svilupparlo come serie geometrica lasciando l'altro intatto (che quindi diviene il residuo in tal punto), giusto?
Questo è possibile perchè, ad esempio, nel punto 1 $1/(z-1)$ non è olomorfa, ma lo è invece $1/(z-2)$ permettendoti di sviluppare come serie geometrica la seconda.

Giusto?

Domanda che mi sorge spontanea:
se il testo dell'esercizio fosse stato
Sviluppare in serie di Laurent nel punto 1 la funzione $1/(z-1)$, la soluzione in tal caso sarebbe stata il solo termine $c_-1?$

Sk_Anonymous
"Vincent":

Alla fine, se ho capito bene, non hai fatto altro che, dopo la scomposizione in fratti semplici, prendere un membro e svilupparlo come serie geometrica lasciando l'altro intatto (che quindi diviene il residuo in tal punto), giusto?
Questo è possibile perchè, ad esempio, nel punto 1 $1/(z-1)$ non è olomorfa, ma lo è invece $1/(z-2)$ permettendoti di sviluppare come serie geometrica la seconda. Giusto?

Ok. Ti faccio notare che le condizioni di esistenza dello sviluppo sono legate alla presenza dei punti singolari. Per esempio, avendo $[1/(z-2)]$ un polo per $[z=2]$, la condizione $[|z-1|<1]$ è piuttosto naturale.

"Vincent":

Domanda che mi sorge spontanea: se il testo dell'esercizio fosse stato Sviluppare in serie di Laurent nel punto 1 la funzione $1/(z-1)$, la soluzione in tal caso sarebbe stata il solo termine $c_-1?$

Ok.

Vincent2
Grande! Allora sto iniziando a capirci qualcosa!
Ultimissima domanda poi finisco di rompere le palle:

$e^(z^2)/(z^3)$

In 0 vi è un palese polo, mi accingo quindi a classificarne l'ordine usando la formula del limite.

$lim_(z->0) e^(z^2)/(z^3)*z^n$
Tal limite vale 1 se n = 3; quindi z=0 è un polo di terzo ordine.
Se ho studiato bene la teoria, la mia buona serie di Laurent dovrà avere quindi 3 coefficienti $c_n; n<0$, ma ho difficoltà a trovarli
Ho separato la funzione $1/(z^3)* e^(z^2)$ e, sviluppata la seconda come normale serie di taylor, non riesco a capire come far uscire fuori i 3 termini negativi della serie.

Grazie ancora!

Sk_Anonymous
$e^(z^2)/(z^3)=1/z^3*e^(z^2)=1/z^3*(1+z^2+z^4/2+...)=1/z^3+1/z+1/2z+...$

Vincent2
Ok, è lo stesso risultato a cui ero arrivato io,
ma non mi sembra un risultato di polo di terzo ordine (mi aspetto 3 elementi con $c_n$ negativo della serie di laurent)
E' un polo di ordine 3 o non ci ho capito una mazza?

Sk_Anonymous
"Vincent":

...mi aspetto 3 elementi con $c_n$ negativo della serie di laurent.

Deve essere presente il termine corrispondente a $[1/z^3]$. Quelli corrispondenti ai termini $[1/z^2]$ e $[1/z]$ possono essere nulli. Per esempio, la funzione $[f(z)=1/z^3]$, coincidente con il suo sviluppo nell'origine, evidentemente non li ha.

Vincent2
Ok, mi sta bene che alcuni coefficienti negativi possano essere nulli.
Ma a questo punto mi viene ancora un'altra domanda:
Il residuo di questa funzione quale è?

Voglio dire, la parte singolare di
$((e^z)^2)/(z^3)$ è proprio $1/(z^3)$, ma chi mi dice che questo termine è proprio il coefficiente $c_-1$?

Altra domanda ancora:
$1/(z^3)$ e $((e^z)^2)/(z^3)$ hanno quindi lo stesso residuo (avendo uguale parte singolare?)

Camillo
$e^(z^2) ne (e^z)^2 $.
Premesso questo per la funzione $e^(z^2)/z^3 $ si ha : $c_(-3)=1; c_(-2)=0 ; c_(-1)= 1 $ il residuo è quindi $c_(-1)=1 $.
La funzione $1/z^3 $ che presenta un polo di terzo ordine in $z=0 $ ha residuo pari a $0$ in quanto $c_(-1)=0 $.

Vincent2
Scusate per l'errore, ho sbagliato a mettere le parentesi.

Ad ogni modo la cosa non mi è chiara: le 2 funzioni non hanno uguale parte singolare?
Come posso calcolare i singoli coefficienti delle 2 funzioni in oggetto?

Frattanto ne ho fatta un'altra
$(senz)/(1-cosz)$
che posso agilmente dividere in $1/(1-cosz)*senz$ da cui mi viene una serie geometrica per lo sviluppo in serie di Taylor del seno: $sum(-1^n/(2n+1)! * (cosz)^n/(z^(2n+1)))$

Camillo
No, non hanno la stessa parte singolare in quanto :

$e^(z^2)/(z^3)=1/(z^3)+1/z+z/2+... $ e la parte singolare è $ 1/(z^3)+1/z $ cioè la parte dello sviluppo con $c_(-n)z^(-n) $

mentre $1/(z^3) $ ha parte singolare $1/(z^3) $ e sono diverse.

Se $f(z)=sum_(n=0)^(+oo)c_n(z-z_0)^n +sum_(n=1)^(+oo)c_(-n) (z-z_0)^(-n)$ allora la prima serie si chiama parte regolare e la seconda parte singolare dello sviluppo.
Naturalemnte si può anche riscrivere in modo più compatto $f(z)=sum_(n=-oo)^(+oo) c_n(z-z_0)^n $.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.