Sviluppo in serie di LAURENT
Ho l'esercizio seguente:
Rappresentare mediante una serie di Laurent la funzione
$ f(z) =1/(z^2-5z+6)
nella regione $|z|
determinare raggio di convergenza R
non ho chiaro lo svolgimento e in particolare cosa mi stia a indicare il fatto della regione..ringrazio per l'aiuto
Rappresentare mediante una serie di Laurent la funzione
$ f(z) =1/(z^2-5z+6)
nella regione $|z|
determinare raggio di convergenza R
non ho chiaro lo svolgimento e in particolare cosa mi stia a indicare il fatto della regione..ringrazio per l'aiuto
Risposte
questa funzione ha due punti di singolarità, infatti puoi scriverla come $ 1/((z-3)(z-2)) $ e devi fare lo sviluppo rispetto questi due punti
la regione ti sta ad indicare che le due singolarità sono isolate infatti devi prendere un intorno del punto di raggio minore della distanza che li separa.
ora purtroppo non ho il tempo di farti vedere tutti i singoli passaggi ma qualcun altro del forum saprà sicuramente aiutarti
la regione ti sta ad indicare che le due singolarità sono isolate infatti devi prendere un intorno del punto di raggio minore della distanza che li separa.
ora purtroppo non ho il tempo di farti vedere tutti i singoli passaggi ma qualcun altro del forum saprà sicuramente aiutarti
Se $0
$1/(z^2-5z+6)=1/(z-3)-1/(z-2)=1/2 sum_(k=0)^(oo) (z/2)^k- 1/3 sum_(k=0)^(oo)(z/3)^k$.
Se $2
Se $R>3$ lo sviluppo di Laurent si ottiene come nel caso precedente: $1/z sum_(k=0)^(oo) (3/z)^k +1/2 sum_(k=0)^(oo) (z/2)^k$.
Credo che per raggio di convergenza si intenda il raggio entro cui è possibile scrivere la funzione come serie di Taylor, quindi $R=2$.
Se $2
Credo che per raggio di convergenza si intenda il raggio entro cui è possibile scrivere la funzione come serie di Taylor, quindi $R=2$.
ok al primo punto ci siamo.
il resto però...come hai ottenuto quegli sviluppi?
il raggio di convergenza è quel numero R per cui con |z-a|
il resto però...come hai ottenuto quegli sviluppi?
il raggio di convergenza è quel numero R per cui con |z-a|
Se $R<2$ allora la serie converge, altrimenti diverge (si è in presenza di poli).
Le serie di Laurent le ho ottenute dividendo e moltiplicando numeratore e denominatore per $2/z$ e $3/z$,
rispettivamente, ottenendo così la somma di certe serie geometriche. I conti li ho scritti sopra.
Le serie di Laurent le ho ottenute dividendo e moltiplicando numeratore e denominatore per $2/z$ e $3/z$,
rispettivamente, ottenendo così la somma di certe serie geometriche. I conti li ho scritti sopra.
"elgiovo":
Se $R<2$ allora la serie converge, altrimenti diverge (si è in presenza di poli).
giusto, ora ci sono, grazie

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.