Sviluppo in serie di fourier
slave a tutti! è da diverso tempo che vi seguo, e mi siete stati spesso molto utili, trovando la risposta a ciò che cercavo praticamente sempre. ora però ho incontrato un problema, sul calcolo dei coefficienti della serie di fourier, al quale non riesco a trovare una soluzione:
sia data la funzione, \( 2\pi \) periodica, definita in \( \left [ 0, \pi \right ] \) , pari:
\[f(x) = \begin{cases}1 & 0 \le x \le \frac{\pi}{2} \\
-1 & \frac{\pi}{2} < x \le \pi \end{cases} \]
essendo pari, i coefficienti \( b_k \) sono tutti nulli, \(a_0\) mi risulta 0, e nel calcolo di \( a_k\) mi trovo un problema:
\[a_k = \begin{cases} 0 & \text{, se } k \text{ pari} \\ \frac{4}{k\pi} &\text{, se }k \text{ dispari, a intervalli di 4 partendo da 1 (1,5,9,...)} \\ \frac{-4}{k\pi} &\text{, se } k \text{ dispari, a intervalli di 4 partendo da 3 (3,7,11,...)} \end{cases} \]
il mio problema dunque è, come lo posso scrivere questo coefficiente?
mi riferisco per esempio al fatto del \(\cos kx\), con \(x = \pi \), che diventa \( (-1)^k \)
ringrazio fin da ora chiunque sappia aiutarmi
sia data la funzione, \( 2\pi \) periodica, definita in \( \left [ 0, \pi \right ] \) , pari:
\[f(x) = \begin{cases}1 & 0 \le x \le \frac{\pi}{2} \\
-1 & \frac{\pi}{2} < x \le \pi \end{cases} \]
essendo pari, i coefficienti \( b_k \) sono tutti nulli, \(a_0\) mi risulta 0, e nel calcolo di \( a_k\) mi trovo un problema:
\[a_k = \begin{cases} 0 & \text{, se } k \text{ pari} \\ \frac{4}{k\pi} &\text{, se }k \text{ dispari, a intervalli di 4 partendo da 1 (1,5,9,...)} \\ \frac{-4}{k\pi} &\text{, se } k \text{ dispari, a intervalli di 4 partendo da 3 (3,7,11,...)} \end{cases} \]
il mio problema dunque è, come lo posso scrivere questo coefficiente?

ringrazio fin da ora chiunque sappia aiutarmi

Risposte
Di sviluppi in serie dell'onda quadra ne trovi in giro molti, ad esempio:
http://fisicaondemusica.unimore.it/Svil ... nda_quadra
http://fisicaondemusica.unimore.it/Svil ... nda_quadra
grazie Quinzio, ho dato un'occhiata ma non arrivo alla soluzione, il mio preblema è rappresentare il coefficiente \(a_k\) all'interno della serie, quindi come rappresentare quel numero \(\frac{4}{k\pi}\) con indici \(k\) 1,5,9; e \(\frac{-4}{k\pi}\) con indici \(k\) 3,7,11. mi spiego meglio, per una serie aventi coefficienti per esempio \(a_k\) nulli, e \(b_k\) esistenti solo se k dispari, scrivevo \(\sum_{k=0}^N (-1)^{2k+1}\) e a fianco poi scrivevo \(sen({2k+1)x}\), in modo tale che all'interno della serie avevo per forza i termini dispari richiesti... sono riuscito a spiegarmi meglio?

Ad esempio:
\[
a_k=\frac{4}{k\pi \imath}\ \imath^{k} \quad \text{, per } k \text{ dispari}
\]
ove \(\imath\) è l'unità immaginaria.
\[
a_k=\frac{4}{k\pi \imath}\ \imath^{k} \quad \text{, per } k \text{ dispari}
\]
ove \(\imath\) è l'unità immaginaria.
Altra possibilità: spezzi in due somme dove i coefficienti compaiono nella seguente forma
$4/{(4k+1)\pi},\qquad -4/{(4k+3)\pi}$
e di conseguenza avrai $\sin[(4k+1)x]$ nella prima e $sin[(4k+3)x]$ nella seconda
$4/{(4k+1)\pi},\qquad -4/{(4k+3)\pi}$
e di conseguenza avrai $\sin[(4k+1)x]$ nella prima e $sin[(4k+3)x]$ nella seconda
vi ringrazio, mi avete illuminato
però ritengo che la soluzione di ciampax sia generalizzabile a qualunque caso del genere...
mi spiego meglio: ho capito che se ho una serie formata per esempio da numeri che distano 5 tra di loro, partono da 2, e sono uno positivo ed uno negativo, ad esempio: \(2, -7, 12, -17, 22, -27...\) la prima cosa da fare è vedere la differenza tra i termini positivi o negativi, che in questo caso è 10, e i numeri di partenza in valore assoluto dei termini positivi e negativi: \(2, 7\). spezzo il coefficiente da inserire nella sommatoria e ne creo uno per i termini positivi ed uno per i negativi: \((10k+2), -(10k+7)\). in questo modo la sommatoria \[\sum_{k=0}^\infty ((10k+2), -(10k+7))\] rispecchia i termini della serie sopra descritta... grazie mille a tutti per l'aiuto

mi spiego meglio: ho capito che se ho una serie formata per esempio da numeri che distano 5 tra di loro, partono da 2, e sono uno positivo ed uno negativo, ad esempio: \(2, -7, 12, -17, 22, -27...\) la prima cosa da fare è vedere la differenza tra i termini positivi o negativi, che in questo caso è 10, e i numeri di partenza in valore assoluto dei termini positivi e negativi: \(2, 7\). spezzo il coefficiente da inserire nella sommatoria e ne creo uno per i termini positivi ed uno per i negativi: \((10k+2), -(10k+7)\). in questo modo la sommatoria \[\sum_{k=0}^\infty ((10k+2), -(10k+7))\] rispecchia i termini della serie sopra descritta... grazie mille a tutti per l'aiuto