Sviluppo di Taylor di ln(1-cos x)

MrMeaccia
Ciao a tutti! Oggi ho a che fare con questo dubbio!
Vorrei sviluppare con taylor la funzione $ln(1-cos x)$
.. io ho fatto così
$-cos x = t, ln(1+t)= t-t^2 /2 + o(t^2)$
Però il fatto che è che non mi è chiaro se va bene : io so che questo sviluppo va bene per $t->0$..
ma nel mio caso $x->0-$ e quindi $t->1$
È corretto comunque?

Risposte
Rigel1
No.
Tieni conto che per $x=0$ la tua funzione di partenza non è nemmeno definita, quindi non puoi fare uno sviluppo di Taylor in quel punto.

MrMeaccia
Allora ho bisogno di una mano... come faccio a rendere semplice questa funzione $(1-cos x)^ (sen x)$.. io pensavo di poter fare così : $e^(sen x *ln (1-cos x))$ e poi di riuscire a scrivere lo sviluppo della funzione esponenziale!
Forse c'è un modo più semplice?

Rigel1
Ma cosa ci devi fare con quella funzione?

MrMeaccia
fa parte di questo limite
$lim_(x->0^-)(((1-cos x)^(sen x) -2x lnx + x -1)(cosh^3 x-1))/(x arctg(x+1) ln (coshx))$
ho fatto così:
$(cosh^3 x-1)=(cosh x-1)(cosh^2 x+1 +cosh x) $ e vedo che$(cosh^2 x+1 +cosh x) -> 3 $ per $x-> 0^-$
$arctg (x+1)-> pi/4$
poi avevo fatto lo sviluppo di $(1-cos x)^(sen x)$che ho scritto nel post sopra (che non va bene)..
e ora mi sono bloccato anche con $x ln x$ .. mi hai detto che non è definita per $x->0^-$ e io non lo avevo notato..
qualche dritta?

MrMeaccia
Ho dimenticato di scrivere questa cosa:
$ln (cosh x) -> 0$ per $x->0^-$
allora posso sviluppare con taylor il logaritmo $ln(1+ (coshx -1)) = (coshx - 1)(1+o(1))$ di modo che posso eliminare il $coshx-1$ al numeratore e ottengo il limite
$12/pi lim_(x->0^-)((1-cosx)^sinx -2xlnx+x-1)/x$
quindi il mio problema è capire come fare ad andare avanti da questo punto (per questo ho chiesto solo dello sviluppo di$(1-cosx)^sinx$ se avete idee/suggerimenti/rimproveri , sono tutt'orecchi :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.