Sviluppo di taylor

ciaomammalolmao
Ciao ho una funzione che non mi riesce sviluppare in $x_o=0$ per la risoluzione di un limite, ho notato che usando il limite notevole viene facilmente. Ma ho provato fermandomi al primo ordine (che in teoria dovrebbe essere la stessa cosa giusto?) e non mi torna. La funzione è $sqrt((1+x^2)^2-1)$. Ho notato che la funzione non è neanche derivabile in zero quindi come posso fare? Grazie

Risposte
Mephlip
Se non esiste la derivata prima in $0$, come fai a svilupparla in serie di Taylor in $0$? Inoltre, potresti riportare il limite per intero?

Noodles1
@ ciaomammalolmao

Poichè:

$sqrt((1+x^2)^2-1)=sqrt(2*x^2+x^4)=sqrt(2*x^2*(1+1/2x^2))=sqrt2*|x|*sqrt(1+1/2x^2)$

puoi comunque svilupparla in un intorno sinistro:

$-sqrt2*x*sqrt(1+1/2x^2)$

e in un intorno destro:

$sqrt2*x*sqrt(1+1/2x^2)$

separatamente.

ciaomammalolmao
Il limite è $lim_(x->0)(sqrt((1+x^2)^2-1)*arctan(x)*ln(1+2sinx))/(x-sinx)$ si infatti ho capito che non posso svilupparla in zero, però come posso procedere?

Noodles1
Se quello è il limite:

$x rarr 0^-$

$-sqrt2*x*sqrt(1+1/2x^2)=-sqrt2*x+o(x)$

$x rarr 0^+$

$sqrt2*x*sqrt(1+1/2x^2)=sqrt2*x+o(x)$

basta e avanza.

ciaomammalolmao
Quindi devo distinguere nei due casi? Ma in questo caso conviene usare i limiti notevoli al numeratore? Perché venerdì ho un esame e ancora non ci hanno spiegato come fare i limiti con taylor

Noodles1
Se vuoi concludere con gli sviluppi, devi necessariamente distinguere due casi. Altrimenti, visto che sono coinvolti solo dei prodotti e che la radice tende a uno, puoi limitarti a scrivere:

$sqrt((1+x^2)^2-1)=sqrt2*|x|*sqrt(1+1/2x^2)$

Vero è che, visto il valore assoluto, prima o poi dovrai distinguere due casi (questo non significa che il limite sinistro debba essere necessariamente diverso dal limite destro).

ciaomammalolmao
Quindi in genere quando mi trovo con solo prodotti conviene evitare di utilizzare taylor per risparmiare tempo? Grazie mille

Noodles1
Se l'esercizio è stato pensato per applicare i limiti notevoli, io mi limiterei ad applicare i limiti notevoli.

ciaomammalolmao
Ok grazie mille

pilloeffe
Ciao ciaomammalolmao,

Il limite proposto non esiste.
Invece risulta:

$\lim_{x \to 0^{\pm}}(\sqrt((1+x^2)^2-1) \cdot arctan(x) \cdot ln(1+2sinx))/(x-sinx) = \pm 12 \sqrt2 $

L'unica cosa da sviluppare in serie è il denominatore, dove si ha cancellazione di infinitesimi:

$x - sin x = x^3/6 + o(x^4) $

Poi osserva che si ha:

$ \sqrt((1+x^2)^2-1) = \sqrt((1+x^2)^2-1^2) = \sqrt((1+x^2)+1) \cdot \sqrt((1+x^2)-1) = \sqrt((1+x^2)+1) \cdot |x| $

Quindi omettendo per comodità gli infinitesimi di ordine superiore si ha:

$\lim_{x \to 0^{\pm}}(\sqrt((1+x^2)^2-1) \cdot arctan(x) \cdot ln(1+2sinx))/(x-sinx) = $

$ = \sqrt2 \lim_{x \to 0^{\pm}}(|x| \cdot arctan(x) \cdot ln(1+2sinx))/(x^3/6) = 6 \sqrt2 \lim_{x \to 0^{\pm}}(|x| \cdot arctan(x) \cdot ln(1+2sinx))/x^3 = $

$ = 6 \sqrt2 \lim_{x \to 0^{\pm}} |x|/x \cdot arctan(x)/x \cdot (ln(1+2sinx))/x = $

$ = 6 \sqrt2 \lim_{x \to 0^{\pm}} |x|/x \cdot arctan(x)/x \cdot (ln(1+2sinx))/(2 sin x) \cdot (2 sin x)/x = $

$ = 12 \sqrt2 \lim_{x \to 0^{\pm}} |x|/x \cdot arctan(x)/x \cdot (ln(1+2sinx))/(2 sin x) \cdot (sin x)/x = $

$ = 12 \sqrt2 \lim_{x \to 0^{\pm}} |x|/x \cdot \lim_{x \to 0^{\pm}} arctan(x)/x \cdot \lim_{x \to 0^{\pm}} (ln(1+2sinx))/(2 sin x) \cdot \lim_{x \to 0^{\pm}} (sin x)/x = $

$ = 12 \sqrt2 \lim_{x \to 0^{\pm}} |x|/x \cdot 1 \cdot 1 \cdot 1 = 12 \sqrt2 \lim_{x \to 0^{\pm}} |x|/x = \pm 12 \sqrt2 $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.