$sum_(n = 0\ldots)( 1/2^(n))^4$trovare il carattere della serie e se possibile calcolare la somma

jejel1
$sum_(n = 0\ldots)( 1/2^(n))^4$ la sommatoria va da $0$ a $+oo $devo trovare il carattere della serie e se possibile calcolare la somma

$lim_{x to+oo}( 1/2^(n))^4= 0$ la serie converge adesso come posso calcolare la somma????

Risposte
21zuclo
$ ((1)/2^(n))^4=((1)/(2^(4n)))=((1)/(2^4))^n $

$ \sum_(n=0)^(+\infty)((1)/(2^4))^n= ... \text{la sua somma è ..} $

quantunquemente
attenzione , $ lim_(n -> +infty) a_n=0 $ è condizione necessaria ma non sufficiente per la convergenza
ad ogni modo ,la serie converge perchè il suo termine generale può essere scritto nella forma $(1/16)^n$,serie geometrica di ragione positiva e minore di $1$

jejel1
"quantunquemente":
attenzione , $ lim_(n -> +infty) a_n=0 $ è condizione necessaria ma non sufficiente per la convergenza
ad ogni modo ,la serie converge perchè il suo termine generale può essere scritto nella forma $(1/16)^n$,serie geometrica di ragione positiva e minore di $1$

ok ci sono e come calcolo la somma non ho capito

jejel1
devo calcolare il limite della successione?

21zuclo
dalla teoria

$ \sum_(n=0)^(+\infty) q^n= (1)/(1-q) \text{ se } q \in(-1,1) $

Sia io che l'altro utente ti abbiamo detto che $ ((1)/(2^n))^4 \text{lo puoi riscrivere come }((1)/(2^4))^n $

quindi hai $ \sum_(n=0)^(+\infty)((1)/(2^4))^n = ...\text{ applica la formula e trovi la somma} $

jejel1
quindi $sum_(n = 0\ldots)( 1/16)^n= 1/(1-1/16)=16/15$ ??

poll89
Precisamente... perchè non ti ritrovi? Le serie geometrica ed armonica sono da conoscere benissimo, dai una rilettura alla teoria :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.