Suggerimento su un esercizio di Analisi 1

mklplo751
Salve. Un mio amico dell'università mi ha chiesto un aiuto con una dimostrazione, tuttavia anche tentando sia a dimostrare il risultato direttamente, sia per assurdo, non riesco a uscirmene. Se non vi reca disturbo, potreste darmi un suggerimento?
Il risultato è:
Sia $f:RR->RR$ suriettiva e tale che se $(x_n)$ è una successione non convergente allora $(f(x_n))$ è non convergente, allora $f$ è continua.

Risposte
mklplo751
Grazie a entrambi. Allora penso che quella successione si possa ricavare usando la suriettività, infatti poichè $f(x_0)$ è un punto interno del dominio posso trovare una successione $l_n->f(x_0)$ ma allora posso ricavare una successione $x'_n$ tale che $f(x_n)=l_n$. Ora, poichè abbiamo mostrato l'iniettvitià di $f$ (sempre se i passaggi sono corretti) allora la successione è univocamente determinata e dunque se convergesse avremmo la tesi, se invece non dovesse convergere, si potrebbe creare una successione non regolare ma tale che l'immagine converge, contro l'ipotesi. E' corretto?

ghira1
Da dove viene questo esercizio? Sarei molto curioso di vedere la risposta "ufficiale".

Comunque, visto che $f$ è biettiva magari possiamo prendere un eventuale punto di discontinuità $x_0$ di $f$ e considerare $f^{-1}(f(x_0)-\epsilon,f(x_0)+\epsilon)$. (Intendo $f^{-1}$ applicata all'intero intervallo. Non riesco a digitare due parentesi per qualche motivo.)

mklplo751
L'esercizio me lo ha invitato un amico che dice di averlo trovato su un pdf a caso. Ok, quindi è corretto usare la biettività. Comunque questo teorema è molto particolare, perché ti garantisce non solo la continuità, ma poiché la funzione è biettiva e continua e definita su un intervallo è strettamente monotona, con inversa dunque strettamente monotona e dunque con inversa continua per un teorema che abbiamo fatto (in realtà il teorema vale per intervalli compatti, tuttavia penso che se l'intervallo sia tutto $RR$ il teorema dovrebbe valere ugualmente).

ghira1
Hai potuto "aiutare" l'amico? Cosa dice?

mklplo751
Lui si è arreso dopo una decina di giorni, alla fine però volevo capire come si faceva questa dimostrazione e ti ringrazio per avermi aiutato così tanto.
P.s: è corretto dire che l'inversa in questo caso è continua?

gugo82
Guarda la dimostrazione ed, in particolare, se l’ipotesi di compattezza del dominio può essere rimossa.

mklplo751
Dalla dimostrazione, mi sembra che l'ipotesi di compattezza sia necessaria per la limitatezza e dunque perchè i limiti destri e sinitri di una funzione monotona siano finiti, tuttavia, tolta la limitatezza, per via della monotonia, i limiti infiniti li posso avere solo quando la $x$ tende agli estremi del dominio. Ora, poichè l'insieme delle immagini è un intervallo, non posso avere discontinuità di prima o di terza specie, e come detto prima non posso avere quelle di secondo e dunque la funzione è continua. Il problema è che mi sembra strano che richiedendo così poco (monotonia e connessione del dominio e dell'insieme delle immagini) si ottenga così tanto (la continuità).

mklplo751
Buongiorno e buon carnevale.
Per capire dove ho eventuali lacune da colmare, volevo fare un attimo un riassunto degli ultimi messaggi con la dimostrazione dell'enunciato (che darò in due modi diversi) modificato:

Spero veramente di non disturbarvi con tutte queste domande e di non aver scritto cose che non stanno nè in cielo nè in terra.

gabriella127
@ scusami mkplo, leggo solo ora il thread, e non ho capito bene se queste ultime dimostrazioni sono quelle che ti sono state date come soluzione, cioè quelle 'vere', o le hai fatte tu, o altro.

mklplo751
@gabriella127:non ti preoccupare. Comunque queste dimostrazioni sono quelle che ho tentato dopo tutto quello che hanno detto gugo e ghira. Quindi non so se sono corrette, in quanto potrei aver frainteso le varie spiegazioni.

gabriella127
Ok grazie. Scusami ancora, poi leggo meglio il thread, ma è sicuro che 'sto teorema sia vero?

mklplo751
Come ti ho detto non c'è bisogno di scusarsi. Allora, il primo enunciato, quello da cui è partita tutta la discussione è stato trovato su un pdf ma non so bene i dettagli. Per quanto riguarda le "dimostrazioni" dell'ultimo messaggio, ho provato a dimostrare qualcosa di più forte perchè mi sembrava vero.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.