Successioni stabilizzate e che determinano numeri reali
Salve ragazzi oggi sul mio testo di analisi 1 ho studiato un lemma che parlava delle successioni stabilizzate e che in alcuni casi definiscono un numero reale.
ve lo riporto per maggiore chiarezza:
(an) successione di reali non negativi, quindi in R0+ :
(i) an < a(n+1) per ogni n app. N
(ii) esiste M app N : an < M per ogni n app. N
Allora (an) è stabilizzata e se an /-> a quindi determina a allora abbiamo che an <= a per ogni n app. N
questa è il lemma, adesso in un esercizio mi viene chiesto:
Sia (an) successione in R0+ soddisfacente la condizione (i) del lemma precedente, e sia alpha app. R0+ : an <= alpha per ogni n app. N.
Dimostrare: che (an) è stabilizzata e che detto a il numero reale definito da tale successione, si ha an <= a <= alpha per ogni n app. N
Ora secondo me devo praticamente dimostrare che questa succ soddisfa le due condizioni del lemma, di cui (i) è già data per vera e la (ii)? cm si fa?
e cm dimostro alpha?
spero che qualcuno possa chiarire il mio dubbio!
grazie in anticipo
buona giornata!
ve lo riporto per maggiore chiarezza:
(an) successione di reali non negativi, quindi in R0+ :
(i) an < a(n+1) per ogni n app. N
(ii) esiste M app N : an < M per ogni n app. N
Allora (an) è stabilizzata e se an /-> a quindi determina a allora abbiamo che an <= a per ogni n app. N
questa è il lemma, adesso in un esercizio mi viene chiesto:
Sia (an) successione in R0+ soddisfacente la condizione (i) del lemma precedente, e sia alpha app. R0+ : an <= alpha per ogni n app. N.
Dimostrare: che (an) è stabilizzata e che detto a il numero reale definito da tale successione, si ha an <= a <= alpha per ogni n app. N
Ora secondo me devo praticamente dimostrare che questa succ soddisfa le due condizioni del lemma, di cui (i) è già data per vera e la (ii)? cm si fa?
e cm dimostro alpha?
spero che qualcuno possa chiarire il mio dubbio!
grazie in anticipo

buona giornata!
Risposte
io la vedo così: $alpha$ è un numero reale positivo maggiorante della $a_n$, per il quale puoi sempre trovare un numero $ M in N $ tale che $M>alpha$, ad esempio $[alpha]+1$. Poiché $a_n<=alpha$ $ AAn in N$ sarà anche $a_n
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.