Successioni di funzioni

ramco88
salve a tutti ragazzi e grazie della vostra attenzione. sono nuovo del forum quindi se c'è qualcosa che non va o faccio qualcosa di sbagliato avvertitemi subito. :roll:
lo so sono un pò pesante quando inizio a dare spiegazioni ma volevo solamente comunicarvi che devo per forza passare l'esame di analisi matematica II entro il 13 e quindi mi servirebbe il vostro aiuto!
ho studiato molto ma cmq per problemi con il prof ho ancora qualche dubbio su qualche argomento soprattutto seri e successioni di funzioni!
ad esempio

$f_n(x)=(1/n+sen^2x)^n$

per $x in[0,\pi]$

ragazzi come dovrei approcciarmi??? che ragionamenti dovrei fare???
vi ringrazio tantissimo anticipatamente

Risposte
clrscr
"ramco88":
salve a tutti ragazzi e grazie della vostra attenzione. sono nuovo del forum quindi se c'è qualcosa che
non va o faccio qualcosa di sbagliato avvertitemi subito. :roll:
lo so sono un pò pesante quando inizio a dare spiegazioni ma volevo solamente comunicarvi che devo per forza passare l'esame di analisi matematica II entro il 13 e quindi mi servirebbe il vostro aiuto!
ho studiato molto ma cmq per problemi con il prof ho ancora qualche dubbio su qualche argomento soprattutto seri e successioni di funzioni!
ad esempio

$f_n(x)=(1/n+sen^2x)^n$

per $x in[0,\pi]$

ragazzi come dovrei approcciarmi??? che ragionamenti dovrei fare???
vi ringrazio tantissimo anticipatamente

Quali sono i dubbi?

ramco88
vorrei sapere come inizare, che ragionamenti fare....il problema è che non ho uno standard per lo svolgimento delle successioni e delle serie. ogni volta che ne trovo una lo svolgimento è diverso e quindi ho capito che nn ci sarà mai uno schema preciso di risoluzione e perciò vorrei capire quali sono i ragionamenti che devo fare e le provedure da usare.... :roll:
GRAZIE

dan89-votailprof
Ma cosa chiede il testo? XD

Inanzitutto devi trovare la funzione limite. Cioè, posto $f(x)=\lim_{n \to \infty}f_n(x)$ vedi per quali valori di x la tua successione di funzioni converge puntualmente (praticamente devi trovare i valori per cui $f_n(x)$ converge) :-D

ramco88
scusami è vero mi sono dimenticato di scrivere cosa chiede il testo....ops :lol:
cmq chiede convergenza puntuale ed uniforme

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.