Successioni
Da quanto mi è stato insegnato una successione può essere scritta in due forme:
-forma esplicita
-forma ricorsiva
La domanda che voglio porvi è questa:
Se ho una successione scritta in forma espilicita come faccio a trasformarla in forma ricorsiva (e viceversa)? cioè, esiste una formula, una regola od un procedimento da seguire applicabile a qualunque successione per trasformarla da una forma all'altra?
Ringrazio chiunque mi risponda
-forma esplicita
-forma ricorsiva
La domanda che voglio porvi è questa:
Se ho una successione scritta in forma espilicita come faccio a trasformarla in forma ricorsiva (e viceversa)? cioè, esiste una formula, una regola od un procedimento da seguire applicabile a qualunque successione per trasformarla da una forma all'altra?
Ringrazio chiunque mi risponda

Risposte

Ho scritto qualcosa che non va?

Dalla forma ricorsiva alla forma esplicita puoi andare per induzione.
No, non esiste "una formula, una regola od un procedimento da seguire applicabile a qualunque successione per trasformarla da una forma all'altra".
Per così dire, "pretendi troppo". Tieni presente che ci sono veramente "tante" successioni di numeri reali!
Al massimo, puoi contare su:
- qualche regoletta di carattere generale (vedi ad es. quello che dice Tipper)
- esempi visti, esperienza, allenamento
- generale capacità a "lavorare" in mate
Cose molto più furbe non ti saprei dire.
Posso aggiungere, se la tua finalità è passare l'esame, gli esercizi dati negli appelli precedenti + le manie del prof (le successioni che un prof riesce a concepire come esercizio sono molte, molte di meno di "tutte" le successioni)
ciao
Per così dire, "pretendi troppo". Tieni presente che ci sono veramente "tante" successioni di numeri reali!
Al massimo, puoi contare su:
- qualche regoletta di carattere generale (vedi ad es. quello che dice Tipper)
- esempi visti, esperienza, allenamento
- generale capacità a "lavorare" in mate
Cose molto più furbe non ti saprei dire.
Posso aggiungere, se la tua finalità è passare l'esame, gli esercizi dati negli appelli precedenti + le manie del prof (le successioni che un prof riesce a concepire come esercizio sono molte, molte di meno di "tutte" le successioni)

ciao
Ho capito,
quindi bisogna solo ragionarci bene e farsi una certa esperienza con gli esercizi
grazie a chi mi ha risposto
quindi bisogna solo ragionarci bene e farsi una certa esperienza con gli esercizi
grazie a chi mi ha risposto