Successioni

deggianna
ho un dubbio sulle successioni definite per ricorrenza...
se $x_(n+1) = 1+1/(x_n)$ come si fa a trovare il limite? non e' un po' un processo "che si morde la coda"?

Risposte
codino75
vedi achille e la tartaruga.....

deggianna
hai ragione...pero' non sempre sono cosi' semplici queste successioni....so che c'e' un percorso "logico" di arrivare al limite (magari quando i termini pari formano una successione monotona crescente mentre gli altri, decrescente) pero' non riesco ad applicarlo.
esempio:
$x_(n+1)=(x_n-3)/(3-x_n)$ non e' immediato il limite al quale converge

miuemia
no no assolutamente no.... però forse ci dovrebbe essere un punto di partenza.... :-D :-D :-D :-D :-D :-D .... cioè il dato iniziale

deggianna
$x0=0$ cioe' il primo termine della successione e' 0

miuemia
di entrambe le successioni che hai poastato???

deggianna
ovviamente no, scusa!
la prima ha $x_0=1$

miuemia
beh ma per $x_{n+1}=(x_n -3)/(3-x_n)=-(3-x_n)/(3-x_n)=-1$
quindi $x_n=-1$ $AA n>=1$...... era semplice :-D :-D :-D :-D :-D

deggianna
ma uffa!
non ci ho pensato! cmq non era quella la successione che non ero riuscita a risolvere...
se fosse $x_(n+1)=(x_n-1)/(x_n+3)$ insomma qualcosa che non si semplifichi, devo trovare il punto fisso, giusto?
mi hanno detto due modi di trovarlo, uno dei quali calcola la derivata prima e la eguaglia a $x$ e trova punto fisso $x=-1$ e poi? :?

deggianna
si morde la coda perche' si pone $l=1+1/l$ e gia' qui non capisco il passaggio ( e' chiaro che ha una sua logica e io non metto in dubbio quello, e' che non la capisco!)

deggianna
ma hai gia' cancellato il post??? :twisted:

Inmytime
ho cancellato perchè ho sbagliato, volevo fare un altra cosa... comunque è $a_(l+1)=1+1/a_l$, cioè, noto un punto, ci fai una certa operazione e trovi il successivo, etc. non consiglio di cercare la soluzione in forma esatta per trovare il limite

amel3
ma qual è la condizione iniziale? :?

Inmytime
la successione parte da uno, ma non è che questa informazione serve a molto (cioe, serve ma poco)

amel3
Io farei così:
- $forall n in NN, \ x_n>=-3$,
infatti, per induzione, $x_0=1$ e se $x_n>=-3$, allora è vero che $x_(n+1)=(x_n - 1)/(x_n +3)>=-3$ (e salvo errori direi di sì)

- $forall n in NN, \ x_(n+1)<=x_n$, cioè è decrescente, perciò ha limite e per di più finito per il punto precedente

- $lim_{n->oo} x_(n+1)=L=lim_{n->oo} x_n=(L-1)/(L+3)$, perciò $L=-1$

Al di là di probabilissimi errori, più o meno così dovrebbe funzionare...

Sk_Anonymous
Il problema di trovare una formula "chiusa" per successioni definite per
ricorrenza ( e quindi di studiarne la convergenza) puo' essere risolto anche
con l'uso degli operatori (finiti).
Poniamo :
$Delta a_n =a_(n+1)-a_n $ da cui $a_(n+1)=(Delta+1)a_n=Ea_n$ ,essendo $E=Delta+1$ ,con "1" operatore identico
che lascia cioe' invariata la quantita' a cui viene applicato.
Se scriviamo $x_n=(y_n)/(z_n) $ la formula di ricorrenza data diventa:
$(y_(n+1))/(z_(n+1))=(y_n-z_n)/(y_n+3z_n)$ che si puo' ragionevolmente trasformare nel sistema:
(1) ${(y_(n+1)-y_n+z_n=0),(y_n-z_(n+1)+3z_n=0):}$ con le condizioni iniziali $y_o=z_o=1$
Facendo ora uso dell'operatore E , si puo' anche scrivere:
${((E-1)y_n+z_n=0),(y_n-(E-3)z_n=0):}$
Moltiplichiamo la prima equaziome per E-3 e risulta:
${((E-3)(E-1)y_n+(E-3)z_n=0),(y_n-(E-3)z_n=0):}$
Sommando si ha:
$(E-1)(E-3)y_n+y_n=0$
L'equazione caratteristica e' allora:
$E^2-4E+4=0$ che ha la radice doppia $E=2$
Ne segue la soluzione :
$y_n=C_1 2^n+C_2 n* 2^n$ che sostituita nella prima delle (1) porta al valore di
$z_n=C_1 2^n+C_2 n* 2^n-C_1 2^(n+1)-C_2 (n+1)*2^(n+1)$
Ponendo $n=0,y_o=z_0=1$ si ottengono le due costanti $C_1=1,C_2=-1$
e quindi la soluzione:
$x_n=(y_n)/(z_n)=(2^n-n*2^n)/(2^n-n*2^n-2^(n+1)+(n+1)2^(n+1)$
Infine eliminando il fattore comune (non nullo) $2^n$ si ottiene la soluzione cercata
$x_n=(1-n)/(1+n)$ da cui e' facile derivare la convergenza della successione a -1
karl

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.