Successione limitata e convergenza
Salve
dovrei dire se questa affermazione è giusta:
E' vero che ogni successione limitata in R è convergente?
A me pare sbagliata perché mi pare che: "Ogni successione monotona e limitata converge", servirebbe anche la monotonia...
Se l'affermazione fosse sbagliata allora mi servirebbe un controesempio (quindi una successione limitata ma non monotona e quindi non convergente), e, nel caso di risposta affermativa, la dimostrazione.
Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia
dovrei dire se questa affermazione è giusta:
E' vero che ogni successione limitata in R è convergente?
A me pare sbagliata perché mi pare che: "Ogni successione monotona e limitata converge", servirebbe anche la monotonia...
Se l'affermazione fosse sbagliata allora mi servirebbe un controesempio (quindi una successione limitata ma non monotona e quindi non convergente), e, nel caso di risposta affermativa, la dimostrazione.
Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia
Risposte
Ci sono controesempi molto semplici che dovrebbero essere nel bagaglio culturale minimo di qualsiasi studente di Analisi I: uno di tali controesempi è relativo proprio alla situazione in oggetto.
Ad ogni modo, di questa cosa si è discusso poco tempo fa... Prova una ricerca sul forum.
Ad ogni modo, di questa cosa si è discusso poco tempo fa... Prova una ricerca sul forum.
"Wikipedia":
Ogni successione monotòna è regolare. In particolare, ogni successione monotòna e limitata è convergente.
https://it.wikipedia.org/wiki/Successio ... ot.C3.B2ne