Successione Funzioni (dubbi su derivazione ed integrazione)

Alex_2017
Buongiorno, oggi vi stresso per l'ultima giornata....poi da domani...quel che è fatto è fatto .... fra 48 ore esame in corso.... :? :? :? :oops: :oops: :shock:
In questi giorni ho cercato di raccogliere più informazioni possibili in vista dell'esame, ma c'è un ultimo punto dove sono proprio a zero o quasi, ovvero le successioni di funzioni.
Nel senso che se devo calcolare la convergenza puntuale e la convergenza uniforme grosso modo il procedimento dovrei saperlo fare.
Ma ora guardavo vecchi temi di esami e mi è saltato all'occhio un esercizio dove non ho proprio idea di dove mettere le mani, tanto meno cosa cercare su **** per capirci qualcosa in più (ad occhio direi darivazione per serie ed integrazione per serie, ma è proprio un azzardo) :oops: :oops: :oops:
Mi potete aiutare :?: :?: :?:

Sapendo che $f(x)=\sum_{n=1}^\infty\frac{n+cos(nx)}{n^3}^n$ converge uniformemente calcolare:

1) $f'(x)$

2) $ int\f(x) dx $

Non ho davvero idea di dove sbattere la testa.... :oops: :oops: :oops: (a parte il muro :-D :-D :-D )!!!!
Grazie anticipatamente :smt023

Risposte
billyballo2123
Se la convergenza è uniforme, allora
\[
\frac{d}{dx}\Bigg(\sum_{n=1}^{+\infty}f_n(x)\Bigg)=\sum_{n=1}^{+\infty}\Bigg(\frac{d}{dx}f_n(x)\Bigg)
\]
e
\[
\int\Bigg(\sum_{n=1}^{+\infty}f_n(x) \Bigg)dx=\sum_{n=1}^{+\infty}\Bigg(\int f_n(x) dx\Bigg)
\]

Fioravante Patrone1
"billyballo2123":
Se la convergenza è uniforme, allora
\[
\frac{d}{dx}\Bigg(\sum_{n=1}^{+\infty}f_n(x)\Bigg)=\sum_{n=1}^{+\infty}\Bigg(\frac{d}{dx}f_n(x)\Bigg)
\]
...

Ma billyballo2123, dai!
Il teorema di derivazione termine a termine è un pochino diverso...

Vedasi ad esempio gli appunti del mio carissimo collega Sandro, dei tempi in cui ero "pavese":
http://www-dimat.unipv.it/pier/teaching ... ntiAMB.pdf
pag. 6

Alex_2017
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
Io continuo ad essere in alto mare.....ma a questo punto mi conviene rinunciare :? :? :?
Se esce un esercizio del genere....forse mi conviene passare....la teoria proprio non la capisco ed esercizi risolti come questo (che magari mi aiuterebbe a capire) non ne ho trovati..... :evil: :evil: :evil:
Ad ogni modo Grazie. :D :D :D

billyballo2123
In pratica in questo
\[
\frac{d}{dx}\Bigg(\sum_{n=1}^{\infty}\frac{n+\cos(nx)^n}{n^3}\Bigg)=
\sum_{n=1}^{\infty}\Bigg(\frac{d}{dx}\frac{n+\cos(nx)^n}{n^3}\Bigg)=
\sum_{n=1}^{\infty}\frac{n+n\cos(nx)^{n-1}\big(-\sin(nx)n\big)}{n^3}.
\]
Però come dice Fioravante Patrone, bisogna controllare se
\[
\sum\frac{n+n\cos(nx)^{n-1}\big(-\sin(nx)n\big)}{n^3}
\]
converge uniformemente, altrimenti i passaggi sopra non sono validi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.