Successione di funzioni
Salve a tutti, il testo di un esercizio d'esame recita così:
Al variare di x reale, determinare per quali x la successione data è limitata:
$a_n= (-1)^n (1+sqrt(n+2)-sqrt(n-1)))^(n^x)$
Il professore ha detto che si usano il massimo e minimo limite... Ma non ho assolutamente idea di come si faccia.. Qualche consiglio please? Grazie
Al variare di x reale, determinare per quali x la successione data è limitata:
$a_n= (-1)^n (1+sqrt(n+2)-sqrt(n-1)))^(n^x)$
Il professore ha detto che si usano il massimo e minimo limite... Ma non ho assolutamente idea di come si faccia.. Qualche consiglio please? Grazie

Risposte
Una maniera di procedere potrebbe essere studiare la convergenza di $ |a_n| $ [vedi testo nascosto] e poi appellarsi al teorema per il quale se una successione converge allora e' limitata quindi se $ |a_n| $ e' convergente, allora la successione iniziale e' limitata: $ |a_n|
Cosi' torna pero' non uso massimo e minimo limite...
OK grazie! Ma nei punti dove non converge come si studia la limitatezza? Il prof ha detto massimo e minimo limite

Se $ |a_n|rarr+oo $ per $ nrarr+oo $ allora $ a_n $ illimitata per definizione di successione divergente. In questo caso la successione in modulo converge o diverge, quindi siamo a posto.
probabilmente con il sistema del prof devi studiare le sottosuccessioni in modo da trovare l'insieme limite.
probabilmente con il sistema del prof devi studiare le sottosuccessioni in modo da trovare l'insieme limite.
ok...e tu non sai come si fa, mi sembra di capire...
Se vuoi calcolare massimo e minimo limite,dopo i calcoli fatti non e' difficile.
Nel caso in cui $ |a_n| $ diverga il massimo limite e il minimo limite sono ovviamente $ +-oo $: basta considerare la sottosuccessione di posto pari e quella di posto dispari.
Prova un po' tu a pensare cosa puo' succedere quando $ |a_n| $ converge...
Nel caso in cui $ |a_n| $ diverga il massimo limite e il minimo limite sono ovviamente $ +-oo $: basta considerare la sottosuccessione di posto pari e quella di posto dispari.
Prova un po' tu a pensare cosa puo' succedere quando $ |a_n| $ converge...
Ok, va bene grazie mille per l'aiuto