Successione di funzione: convergenza uniforme
Susate se commetto degli errori nella mia richesta
In un esercizio mi è stato chiesto di verificare il seguente integrale senza calcolarlo
$ lim_(n -> oo ) int_(0)^(2pi) n[ cos (x-1/n) - cos x ]dx=0 $
per verificarlo sono ricorso al teorema di passaggio al limite sotto il segno di integrale; secondo il quale, dimostrato che l'argomento dell'integrale è uniformemente convergente, si ha che il teorema è verificato quindi l'integrale è uguale a 0
Per verificare la convergenza uniforme ho prima trovato la convergenza puntuale
convergenza uniforme:
$ fn(x) -> sin x AA x in RR $
però, poi ho difficoltà a verificare la convergenza uniforme poichè non riesco a trovare il sup, infatti provando a trovare il massimo attraverso la derivata di: $ lim_(n -> oo ) SUP |n[cos(x-1/n) - cosx]-sinx|=0 $
ottengo che:
$ n[-sin(x-1/n) + sinx]-cosx \geq 0 $
ma da qui non riesco ad esplicitare la x quindi a ricavare il massimo,
mi potete dare un consiglio su cosa fare per dimostrare la convergenza uniforme ?
In un esercizio mi è stato chiesto di verificare il seguente integrale senza calcolarlo
$ lim_(n -> oo ) int_(0)^(2pi) n[ cos (x-1/n) - cos x ]dx=0 $
per verificarlo sono ricorso al teorema di passaggio al limite sotto il segno di integrale; secondo il quale, dimostrato che l'argomento dell'integrale è uniformemente convergente, si ha che il teorema è verificato quindi l'integrale è uguale a 0
Per verificare la convergenza uniforme ho prima trovato la convergenza puntuale
convergenza uniforme:
$ fn(x) -> sin x AA x in RR $
però, poi ho difficoltà a verificare la convergenza uniforme poichè non riesco a trovare il sup, infatti provando a trovare il massimo attraverso la derivata di: $ lim_(n -> oo ) SUP |n[cos(x-1/n) - cosx]-sinx|=0 $
ottengo che:
$ n[-sin(x-1/n) + sinx]-cosx \geq 0 $
ma da qui non riesco ad esplicitare la x quindi a ricavare il massimo,
mi potete dare un consiglio su cosa fare per dimostrare la convergenza uniforme ?