Successione: convergenza uniforme in sottointervallo
Ciao a tutti!
Ho il seguente esercizio sulle successioni, sono risuscito a svolgerlo tutto ma non mi torna un risultato:
Testo:
Si consideri la successione di funzioni $f_n$ così definita:
$f_n(x)=(e^(n(x-6))/(e^(n(x-6))+6))$
Si determini l'insieme di convergenza puntuale e la funzione limite. Si discuta la convergenza uniforme in I ed eventualmente nei suoi sottoinsiemi.
Soluzione:
Vado a determinare la convergenza puntuale della successione. Vedo che l'insieme di convergenza sarà tutto $R$ e il limite dipenderà dal variare di $x-6$
Divido in tre casi:
Per $x>6$ il $lim_(n->+oo)f_n(x)=1$
Per $x=6$ il $lim_(n->+oo)f_n(x)=1/7$
Per $x<6$ il $lim_(n->-oo)f_n(x)=0$
Per calcare il limite ho chiamato $n(x-6)=z$ e ho calcolato il limite di $(e^z)/(e^z+6)$
Poichè il limite non è unico allora so che nell'intervallo $[0,+oo[$ la successione non può convergere uniformemente. Controllo allora cosa succede nei casi:
$a>6$ dove $[a,+oo[$
$b<6$ dove $[b,-oo[$
Per $b<6$ diventa:
$lim_(n->-oo)sup|(e^(n(a-6))/(e^(n(a-6))+6))-0|$ che risulta $0$ quindi converge uniformemente
Invece nel caso $a>6$ dove $[a,+oo[$ a me risulta che il sup viene $-oo$ e quindi anche il limite mi risulta $+oo$ e allora non ho convergenza uniforme.. invece il risultato corretto è che c'è convergenza anche per $b<6$ dove $[b,+oo[$
Qualche idea?
Grazie
Ciao
Ho il seguente esercizio sulle successioni, sono risuscito a svolgerlo tutto ma non mi torna un risultato:
Testo:
Si consideri la successione di funzioni $f_n$ così definita:
$f_n(x)=(e^(n(x-6))/(e^(n(x-6))+6))$
Si determini l'insieme di convergenza puntuale e la funzione limite. Si discuta la convergenza uniforme in I ed eventualmente nei suoi sottoinsiemi.
Soluzione:
Vado a determinare la convergenza puntuale della successione. Vedo che l'insieme di convergenza sarà tutto $R$ e il limite dipenderà dal variare di $x-6$
Divido in tre casi:
Per $x>6$ il $lim_(n->+oo)f_n(x)=1$
Per $x=6$ il $lim_(n->+oo)f_n(x)=1/7$
Per $x<6$ il $lim_(n->-oo)f_n(x)=0$
Per calcare il limite ho chiamato $n(x-6)=z$ e ho calcolato il limite di $(e^z)/(e^z+6)$
Poichè il limite non è unico allora so che nell'intervallo $[0,+oo[$ la successione non può convergere uniformemente. Controllo allora cosa succede nei casi:
$a>6$ dove $[a,+oo[$
$b<6$ dove $[b,-oo[$
Per $b<6$ diventa:
$lim_(n->-oo)sup|(e^(n(a-6))/(e^(n(a-6))+6))-0|$ che risulta $0$ quindi converge uniformemente
Invece nel caso $a>6$ dove $[a,+oo[$ a me risulta che il sup viene $-oo$ e quindi anche il limite mi risulta $+oo$ e allora non ho convergenza uniforme.. invece il risultato corretto è che c'è convergenza anche per $b<6$ dove $[b,+oo[$
Qualche idea?
Grazie
Ciao

Risposte
La successione di funzioni è fatta da funzioni continue; se, per assurdo, essa convergesse uniformemente in \(\mathbb{R}\) (o in \(]-\infty ,6]\), oppure in \([6,\infty[\) ovvero in \([a,b]\) con \(a<6
Pertanto la successione assegnata non converge uniformemente in \(\mathbb{R}\) (o in \(]-\infty ,6]\), oppure in \([6,\infty[\) ovvero in \([a,b]\) con \(a<6
Sono pronto a scommettere che la successione converge uniformemente in ogni insieme del tipo \(]-\infty ,a]\cup [b,\infty[\) con \(a<6
Sono pronto a scommettere che la successione converge uniformemente in ogni insieme del tipo \(]-\infty ,a]\cup [b,\infty[\) con \(a<6
Ciao!
Scommessa vinta
la successione converge uniformemente in ogni insieme ti quel tipo.. questa è soluzione precisa:
"Si ha convergenza puntuale in tutto $R$ alla funzione $f(x)=0$ se $x<6$, $f(6)=1/7$, $f(x)=1$ se $x>6$. La convergenza è uniforme su ogni intervallo del tipo $[a,+oo[$, con $a>6$ e $]-oo,b]$ con $b<6$."
E' già il terzo esercizio che faccio ma ogni volta mi esce che converge solo in un intervallo e nell'altro no!
Il procedimento che applico è questo.. devo dimostrare la convergenza uniforme in $[a,+oo[$, con $a>6$.. quindi il limite puntuale in questo caso risulta $1$ come calcolato prima. Allora vado a calcolare il limite:
$lim_(n->+oo)sup|e^(n(a-6))/(e^(n(a-6))+6)-1|$
Faccio il denominatore comune e trovo che devo calcolare il sup di: $|-6/(e^(n(a-6))+6)|$
Applico quindi il metodo della derivata prima e ottengo:
$f'=-(6e^6e^x)/(e^x+6e^6)^2$
Numeratore $>=0$... quindi $e^x<=0$... non potrà mai esserlo perchè sempre positivo
Denominatore $>0$.. essendo una quantità elevata alla seconda sarà sempre positivo.
Allora ottengo che la derivata è sempre decrescente..
Io ho pensato.. essendo la derivata sempre decrescente allora il limite a $+oo$ si avvicinerà sempre di più a $0$ e allora è dimostrata la convergenza uniforme nell'intervallo $[a,+oo[$, con $a>6$
Può essere così oppure è fantascienza?
Grazie
Ciaoo!
Scommessa vinta

"Si ha convergenza puntuale in tutto $R$ alla funzione $f(x)=0$ se $x<6$, $f(6)=1/7$, $f(x)=1$ se $x>6$. La convergenza è uniforme su ogni intervallo del tipo $[a,+oo[$, con $a>6$ e $]-oo,b]$ con $b<6$."
E' già il terzo esercizio che faccio ma ogni volta mi esce che converge solo in un intervallo e nell'altro no!
Il procedimento che applico è questo.. devo dimostrare la convergenza uniforme in $[a,+oo[$, con $a>6$.. quindi il limite puntuale in questo caso risulta $1$ come calcolato prima. Allora vado a calcolare il limite:
$lim_(n->+oo)sup|e^(n(a-6))/(e^(n(a-6))+6)-1|$
Faccio il denominatore comune e trovo che devo calcolare il sup di: $|-6/(e^(n(a-6))+6)|$
Applico quindi il metodo della derivata prima e ottengo:
$f'=-(6e^6e^x)/(e^x+6e^6)^2$
Numeratore $>=0$... quindi $e^x<=0$... non potrà mai esserlo perchè sempre positivo
Denominatore $>0$.. essendo una quantità elevata alla seconda sarà sempre positivo.
Allora ottengo che la derivata è sempre decrescente..
Io ho pensato.. essendo la derivata sempre decrescente allora il limite a $+oo$ si avvicinerà sempre di più a $0$ e allora è dimostrata la convergenza uniforme nell'intervallo $[a,+oo[$, con $a>6$
Può essere così oppure è fantascienza?
Grazie

Ciaoo!
Ciao!
Nessuno riesce a confermarmi la seconda parte dello svolgimento?
Grazie mille
Ciaoo!
Nessuno riesce a confermarmi la seconda parte dello svolgimento?
Grazie mille

Ciaoo!
Ciao!
Nessuno che può confermarmi se l'esercizio è corretto?
Nel post precedente ho dimostrato la convergenza nell'intervallo $[a,+oo[$ e poi ho provato a dimostrare la convergenza anche nell'intervallo $]-oo,b]$ con $b<6$.
In questo caso calcolo il sup, quindi.
$f_n(x)=(e^(n(x-6))/(e^(n(x-6))+6))$ che dopo un pò di semplificazioni diventa $(e^x)/(e^x+6e^6)$. Quindi calcolando la derivata prima ottengo
$f_n'(x)=(6e^(6x))/(e^x+6e^6)^2$
Quindi numeratore $>=0$ ottengo: $6e^(6x)>=0$ sempre positivo.
denominatore è alla seconda quindi sempre positivo.
Allora ho ottenuto che la mia derivata è sempre crescente.. quindi controllando a $-oo$ si avvicinerà sempre di più a zero, quindi anche in questo intervallo converge uniformemente.
E' giusto il ragionamento?
Grazie
Buona Domenica
Ciaoo
Nessuno che può confermarmi se l'esercizio è corretto?

Nel post precedente ho dimostrato la convergenza nell'intervallo $[a,+oo[$ e poi ho provato a dimostrare la convergenza anche nell'intervallo $]-oo,b]$ con $b<6$.
In questo caso calcolo il sup, quindi.
$f_n(x)=(e^(n(x-6))/(e^(n(x-6))+6))$ che dopo un pò di semplificazioni diventa $(e^x)/(e^x+6e^6)$. Quindi calcolando la derivata prima ottengo
$f_n'(x)=(6e^(6x))/(e^x+6e^6)^2$
Quindi numeratore $>=0$ ottengo: $6e^(6x)>=0$ sempre positivo.
denominatore è alla seconda quindi sempre positivo.
Allora ho ottenuto che la mia derivata è sempre crescente.. quindi controllando a $-oo$ si avvicinerà sempre di più a zero, quindi anche in questo intervallo converge uniformemente.
E' giusto il ragionamento?
Grazie
Buona Domenica
Ciaoo

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.