Succesioni!
provare che la successione $log($cos($\pi$/n)) risulta a termini positivi
provare che la successione è monotona crescente
avevo un dubbio.....come risolvere questi due ''problemi''??
posso usare la derivata prima della funzione associata x vedere se è monotona crescente???
grazie mille
ah e se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi meglio come scrivere le formule in maniera adeguata,ne sarei felice
provare che la successione è monotona crescente
avevo un dubbio.....come risolvere questi due ''problemi''??
posso usare la derivata prima della funzione associata x vedere se è monotona crescente???
grazie mille
ah e se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi meglio come scrivere le formule in maniera adeguata,ne sarei felice

Risposte
basta leggere.
Puoi usare la derivata in variabile reale: se sarà positiva per ogni $x>0$ lo sarà in particolare anche per i naturali. Per vedere che è termini positivi puoi usare la crescenza e controllare se ha zeri.
Paola
Puoi usare la derivata in variabile reale: se sarà positiva per ogni $x>0$ lo sarà in particolare anche per i naturali. Per vedere che è termini positivi puoi usare la crescenza e controllare se ha zeri.
Paola
e invece per vedere se una successione ammette minimo,massimo,estremo inf. e sup., cosa posso fare?
Dipende dalla successione. In questo caso è crescente, quindi il minimo quale sarà? Per il sup dovrai calcolarti invece il limite.
Paola
Paola
quindi il minimo no esiste in questo caso?
Scusa, se la successione è crescente significa che sarà il primo termine, no?
Paola
Paola
giusto..niente...lo stress pre esame...quindi siccome l'esercizio mi diceva per $n$$>=$$3$ devo semplicemente sostituire il $3$ all $n$ e vedere qual'è