Succ Cauchy
http://it.wikipedia.org/wiki/Spazio_completo sotto la voce esempi c'è scritto che Q non pu' essere completo e fanno l'esempio della successione che parte da 1 , 1,4 etc... ma se fosse una successione di Cauchy la distanza non dovrebbe come mai aumenta? Forse perchè anche se aumenta rimane piccola?
Risposte
"valesyle92":
ma se fosse una successione di Cauchy la distanza non dovrebbe come mai aumenta? Forse perchè anche se aumenta rimane piccola?
Puoi spiegare meglio questa frase?
si certo! allora la distanza dovrebbe essere piccola se la successione e' di Cauchy... e tendere a zero...qua come mai non e' cosi ? Forse non mi e' ben chiaro il concetto di convergenza...
perchè se io ho un insieme ad esempio { 3,4,5,7,8,,} e faccio una succes. di Cauchy ho { 8 , 7, 5,4,3,3,3,3,3,3, ...} che quindi converge a 3 giusto ?
perchè se io ho un insieme ad esempio { 3,4,5,7,8,,} e faccio una succes. di Cauchy ho { 8 , 7, 5,4,3,3,3,3,3,3, ...} che quindi converge a 3 giusto ?
Il punto che forse non ti è chiaro è questo...
La successione che vai a considerare è certamente di Cauchy (intuitivamente vedi che i punti della successione si avvicinano tra loro). Quel che accade è che non converge ad un punto di $QQ$, quindi non converge.
Se consideri la stessa successione nello spazio metrico $RR$ con la distanza euclidea, questa converge al punto $sqrt(2) in RR - QQ$.
La successione che vai a considerare è certamente di Cauchy (intuitivamente vedi che i punti della successione si avvicinano tra loro). Quel che accade è che non converge ad un punto di $QQ$, quindi non converge.
Se consideri la stessa successione nello spazio metrico $RR$ con la distanza euclidea, questa converge al punto $sqrt(2) in RR - QQ$.
si giusto! Pero' quello che non riesco a capire e che allora radice di due si ripete all'interno della successione ? cioè una volta che la successione coverge...quel punto si ripete dentro ? visto che i termini della successione sono infiniti?
Se io ho un insieme finito X e faccio una successione di Cauchy in X? come funziona ? riusciresti a farmi un esempio ?
Se io ho un insieme finito X e faccio una successione di Cauchy in X? come funziona ? riusciresti a farmi un esempio ?