Studio serie di potenze

identikit_man-votailprof
Salve a tutti mi servirebbe un piccolo aiuto nello studio della seguente serie di potenze:
$\sum_{n=1}^(+\infty) x^n/log(3n^2+2)$
Ho utilizzato il criterio di Cauchy-Hadamard ottenendo che il raggio di convergenza è $r=1$ per cui per il teorema del raggio:
converge puntualmente in $]-1,1[$
converge uniformemente in $[-k,k]$ con $0 Ora devo studiare il comportamento della serie agli estremi; quindi per $x=1$
ottengo la serie: $\sum_{n=1}^(+\infty) 1/log(3n^2+2)$ che non riesco a capire con quale criterio studiare.Qualcuno mi può aiutare?

Risposte
identikit_man-votailprof
Qualcuno che mi da una mano......

ciampax
Io direi che puoi usare il criterio del confronto: osserva che [tex]$3n^2+2<3(n+1)^2, n\geq 2$[/tex] per cui si ha pure

[tex]$\log(3n^2+2)<\log[3(n+1)^2]=2\log[\sqrt{3}(n+1)]<2\sqrt{3}(n+1),\qquad n\geq 2[/tex]

in quanto, per [tex]$x>1$[/tex] risulta [tex]$\log x\frac{1}{b}$[/tex],

[tex]$\sum_{n=1}^\infty\frac{1}{\log(3n^2+2)}=\frac{1}{\log 5}+\sum_{n=2}^\infty\frac{1}{\log(3n^2+2)}>\frac{1}{\log 5}+\sum_{n=2}^\infty\frac{1}{2\sqrt{3}(n+1)}=\frac{1}{\log 5}+\frac{1}{2\sqrt{3}}\sum_{n=3}^\infty\frac{1}{n}$[/tex]

L'ultima serie scritta è, a meno di due termini finiti, la serie armonica, che come ben sai diverge. Ne segue che la serie originale diverge per confronto (maggiorazione) con una serie divergente.

identikit_man-votailprof
Io avevo pensato di usare il teorema di Raabe

ciampax
"identikit_man":
Io avevo pensato di usare il teorema di Raabe

Che conduce ad un limite uguale a zero e quindi assicura che la serie diverge. Anche quello va bene, ma il limite è un po' una rottura (credo).

identikit_man-votailprof
si esatto quello era stato il mio ragionamentto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.