Studio punti critici di una funzione a due variabili

BoG3
Ciao a tutti,avrei due domande da fare.

1:
Devo studiare i punti critici di $f(x,y)=3x^2y+y^3-3x^2-3y^2+2$. Io so che se le derivate parziali si annullano in un punto, allora quello è un punto critico (al meno negli esempio che affrontiamo noi, nel nostro corso).

Quindi parto imponendo ${(f_x = 6xy-6x=0),(f_y=3x^2+3y^2-6y=0):}=>{(6x(y-1)=0),(3y^2-6y+3x^2):} $ dalla prima equazione ottengo ${(x=0), (y=1):}$, mentre dalla seconda ottengo, facendo la formula dell'equazione di secondo grado:

$y_(1,2)=(6+-sqrt(36-36x^2))/6=(6+-6sqrt(1-x^2))/6$... Biiip... ops, l'allarme che segnala minchi4ta in arrivo si è appena acceso...

La domanda è: quando ho trovato le soluzioni ${(x=0), (y=1):}$ dalla prima equazione, non è che avrei dovuto sostituirle nella seconda? una alla volta? così avrei risolto $3x^2+3y^2-6y=0$ per $x=0$ e poi per $y=1$, ottenendo 2 punti, che sarebbero stati i miei 2 punti critici:
Provando a sostituire $x=0$ ottengo $3*0^2+3y^2-6y=0 => 3y^2-6y=0 => 3y(y-2)= 0$ e quindi $y=0, y=2$ da cui, poi otterrei i punti $P_1(0,0), P_2(0,2)$, ora per trovare altri punti sostituisco $y=1 $ in $3x^2+3y^2-6y=0$ e ottengo $3x^2=0 => x=0$ da cui il terzo punto $P_3(0,1)$. Sono questi i miei 3 punti critici?

Domanda 2:
Se mi chiedono di studiare il max e min di una $f(x,y)$ sul bordo di un certo insieme, ad esempio, il bordo dato dalla parabola $y=x^2$ che si interseca con la retta $y=4$. Dovro' restringere la funzione, prima a: $f|_(y=4) = 3x^2+3*4^2-6*4$ e poi $f|_(y=x^2)3x^2+3(x^2)^2-6x^2$. giusto?

Grazie mille a tutti, mi rendo conto che la domanda è al quanto banale ma ... non ci sto piu' dentro :(

Risposte
grimx
Non sono un esperto in materia, ma credo che bisogna risolverlo proprio come un sistema.. vado di fretta ora, quindi non sto a fare i calcoli..

Zero87
"BoG":
La domanda è: quando ho trovato le soluzioni ${(x=0), (y=1):}$ dalla prima equazione, non è che avrei dovuto sostituirle nella seconda? una alla volta? così avrei risolto $3x^2+3y^2-6y=0$ per $x=0$ e poi per $y=1$, ottenendo 2 punti, che sarebbero stati i miei 2 punti critici:
Provando a sostituire $x=0$ ottengo $3*0^2+3y^2-6y=0 => 3y^2-6y=0 => 3y(y-2)= 0$ e quindi $y=0, y=2$ da cui, poi otterrei i punti $P_1(0,0), P_2(0,2)$, ora per trovare altri punti sostituisco $y=1 $ in $3x^2+3y^2-6y=0$ e ottengo $3x^2=0 => x=0$ da cui il terzo punto $P_3(0,1)$. Sono questi i miei 3 punti critici?

Mi fido dei tuoi calcoli per le derivate parziali e quoto il metodo giusto. :)

La prima equazione è un prodotto e, come tutti i prodotti, si annulla se si annulla almeno uno dei due fattori. Dunque si opera nel modo, direi, "consueto", ovvero

Caso 1, $x=0$ dalla prima.
Sostituendo nella seconda ho
$3y^2-6y=0$
ovvero $y(y-2)=0$.
Da cui $y=0$ oppure $y=2$.
Quindi le soluzioni sono
$(0,0)$ e $(0,2)$.

Caso 2, $y=1$ dalla prima.
Sostituendo nella seconda ho
$-3+3x^2=0$ ovvero $x^2=1$ che vale $x= \pm 1$.
Dunque le soluzioni sono
$(1,1)$ e $(-1,1)$.

Abbiamo quattro punti totali critici (da vedere di che natura sono), $(0,0)$, $(0,2)$, $(1,1)$, $(-1,1)$.

Le mie soluzioni non combaciano né con wolfram, né con BoG, ma l'errore è qui:
sostituendo $y=1$ in
$3y^2-6y+3x^2=0$
ottengo
$3-6+3x^2=0$, cioè $-3+3x^2=0$ e non $3x^2=0$ come voi... mah, sarà l'ora che mi fa vaneggiare...

BoG3
Grazie mille ragazzi, invece per quello che riguarda la seconda domanda: è giusto cio' che bisogna fare?
"BoG":

Domanda 2:
Se mi chiedono di studiare il max e min di una $f(x,y)$ sul bordo di un certo insieme, ad esempio, il bordo dato dalla parabola $y=x^2$ che si interseca con la retta $y=4$. Dovro' restringere la funzione, prima a: $f|_(y=4) = 3x^2+3*4^2-6*4$ e poi $f|_(y=x^2)3x^2+3(x^2)^2-6x^2$. giusto?

gio73
Hi Zero
come tu ben sai non amo far conti e per fortuna le funzioni che assegnano i professori si prestano a interessanti considerazioni.
Veniamo a noi

$f(x;y)=3x^2y+y^3-3x^2-3y^2+2$

le derivate parziali sono

$f_x=6x(y-1)$
$f_y=3x^2+3y^2-6y=3(x^2+y^2-2y)$

come giustamente hai fatto osservare tu la derivata parziale rispetto a x si annulla per $x=0$ e per $y=1$, sostituendo nell'altra, come opportunamente hai fatto tu otteniamo le soluzioni che cerchiamo
Un'alternativa potrebbe essere quella di disegnare i luoghi dei punti che annullano le derivate parziali e cercare le loro intersezioni

La derivata rispetto a x si annulla lungo le rette $x=0$ e $y=1$
riconoscete quale curva si nasconde qui $(x^2+y^2-2y)$?

BoG3
è una cerchio !

Zero87
"BoG":
è una cerchio !

Sì, una circonferenza. ;-)

"gio73":
per fortuna le funzioni che assegnano i professori si prestano a interessanti considerazioni.

Mah, quando ho fatto io analisi II - 5 anni fa, ne è passato di tempo! - ho incontrato solo funzioni che non si potevano studiare con considerazioni. :(

"gio73":
Un'alternativa potrebbe essere quella di disegnare i luoghi dei punti che annullano le derivate parziali e cercare le loro intersezioni

La derivata rispetto a x si annulla lungo le rette $ x=0 $ e $ y=1 $
riconoscete quale curva si nasconde qui $ (x^2+y^2-2y) $?

E' un'alternativa grafica ma se poi vogliamo calcolare i punti torniamo ai soliti calcoli. :wink:

gio73
Già ma io che i calcoli li sbaglio con piacere posso sempre verificare la plausibilità dei risultati.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.