Studio Funzione: LN (x-1)/sqrt(x-1)

xpreep1
Potete aiutarmi ad eseguire lo studio di questa funzione?
Studio Funzione: LN (x-1)/sqrt(x-1) mi trovo in difficolta, sarebbe magnifico se qualcuno potesse svolgerla per intero, i miei problemi maggiori partono dal dominio che poi mi serve per calcolare i limiti, (che ho risolto con dell'hotpital) pero lo stesso non mi viene fluido il tutto.
Il dominio dovrebbe essere (2, infinito) escluso 1 che annulla il denominatore. I limiti poi da calcolare sarebbero per x che tende a zero ad infinito ed a 1?
fatemi sapere grazie.
Per l'eventuale svolgimento potete mandare a alessandrogigli@yahoo.it

Risposte
IlPolloDiGödel
Ehm guarda, io ti faccio il dominio, per il resto mi sembra opportuno che faccia tu l'esercizio, o almeno ci provi e scrivi qua quello che hai fatto.

per il log: $x-1 > 0 => x>1$
per la radice e la frazione assieme: $x-1 > 0$ idem

dominio: $(1,+infty)$

I limiti si, sono comodi con de l'hopital. Poi hai la derivat prima da calcolare, e volendo la seconda. Fammi sapere cosa ti viene.

andar9896
Concordo in pieno sul fatto che noi possiamo solo darti della dritte, ma volevo chiederti se la funzione è questa $log(x-1)/sqrt(x-1)$ oppure quest'altra $log((x-1)/sqrt(x-1))$.

IlPolloDiGödel
Giusto, io ho considerato la prima delle due. Vabbè, a quanto pare michele si aspettava una bella risoluzione completa mandata sulla mail, non una discussione. Pazienza.

xpreep1
La funzione era questa: (LN (x-1)) / (sqrt (x-1)) ---logaritmo al numeratore.
Per quanto riguarda il dominio è stato fatto un errore grossolano in quanto LN (x-1)>0 risulta essere X-1>1 x>2.
Ragazzi sveglia perche se mi date anche consigli sbagliati è inutile.

Lo_zio_Tom
"michele_cirigliano":
La funzione era questa: (LN (x-1)) / (sqrt (x-1)) ---logaritmo al numeratore.
Per quanto riguarda il dominio è stato fatto un errore grossolano in quanto LN (x-1)>0 risulta essere X-1>1 x>2.

"michele_cirigliano":

Il dominio dovrebbe essere (2, infinito) escluso 1 che annulla il denominatore

Sì, errore grossolano da parte tua....probabilmente risulta così sul Manuale delle Giovani Marmotte....se invece leggessi un libro di analisi il risultato sarebbe differente

"michele_cirigliano":

ma come ti permetti di parlare così!!!

devi studiare una funzione che si risolve leggendo anche sbadatamente un testo qualsiasi di analisi.....Il forum è dotato di un editor apposito per scrivere le formule con tanto di istruzioni... tu posti un accrocchio di sgorbio che chiami funzione, sei così ottuso da non riuscire nemmeno a capire che i consigli che ti vengono dati sono giusti e rispondi in un modo del genere???

"michele_cirigliano":

...sarebbe magnifico se qualcuno potesse svolgerla per intero...Per l'eventuale svolgimento potete mandare a alessandrogigli@yahoo.it
nient'altro?....ma ti sei almento degnato di leggere il REGOLAMENTO??

In ogni caso ho segnalato il messaggio agli amministratori

IlPolloDiGödel
Guarda michele, non ci siamo proprio. Già questo era un grosso "NO"
"michele_cirigliano":
Per l'eventuale svolgimento potete mandare a alessandrogigli@yahoo.it

poi, nonostante noi ti si aiuti lo stesso, tu mi scrivi questo?
"michele_cirigliano":

Dato che tommik ha meno pazienza ma decisamente più ragione di me, a breve verrai probabilmente ammonito e forse bannato. Fatti un giro e torna col cappello in mano se avrai ancora bisogno di aiuto. Questa tua strafottenza puoi usarla con chi ti batte la spesa al supermercato, qui ti becchi un biglietto nella lista nera e poi l'indifferenza sempiterna.
E studia i domini, capra.

xpreep1
Credo di avere capito l errore che commettevo. Ho confuso il concetto di dominio con quello di (maggiore di....) quindi chiedo scusa ma il cappello non lo tolgo in quanto nessuno si e degnato di farmi notare o spiegare il mio errore di vedute ma vi siete scagliati contro quasi a livello personale. Io non mi nascondo dietro a nullae non ho offeso nessuno. Ma ripeto nessuno a spiegare il mio errore ma solo a comunicare sgarbatamente. Grazie scienziati. La risposta me la sono data da solo. Se qualcuno vorra aiuyarmi sara benvenuto

IlPolloDiGödel
... si vabbè, non hai capito niente di quello che abbiamo detto. Ciao e buona giornata.

Raptorista1
[xdom="Raptorista"]Per dirla con parole tue, michele_cirigliano, sarebbe magnifico se tu potessi leggere il regolamento per intero, i tuoi problemi maggiori partono dal punto 1.1 che poi ti serve per comportarti bene su questa piattaforma. Te l'hanno già consigliato, però lo stesso non mi sembra che tu l'abbia fatto.

Sul fatto che poi tu dica a chi ha fatto bene che ha commesso errori grossolani non mi esprimo nemmeno, soprattutto quando il pulpito è lo stesso che scrive
"michele_cirigliano":

Il dominio dovrebbe essere (2, infinito) escluso 1

Come ti è stato fatto notare da chi si è scomodato più del necessario per risponderti prima di me, non è questo il modo di relazionarsi su questo forum, e finché non cambi atteggiamento dubito che riceverai molta attenzione. È quindi nel tuo interesse ravvedere il tuo comportamento affinché tu ottenga qualcosa. Oppure puoi cercare un altro forum.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.