Studio funzione integrale (Inf e Sup)
Data la funzione: $ int_(0)^(x) sqrt(t)/(t+1) dt $ come faccio a calcolre inf e sup specificando se si tratta di minimo o massimo senza calcolare l'integrale?
Risposte
Per quanto riguarda l'inf, puoi dire che si tratta di minimo e vale $0$ (prova a pensare perchè)
Per quanto riguarda il sup, probabilmente serve lo studio della derivata.
Per quanto riguarda il sup, probabilmente serve lo studio della derivata.
Per il sup, secondo me diventa molto facile capire quanto vale applicando la sostituzione $\sqrt{t}=z$ e ragionando un po' sulla forma dell'integranda che ne risulta. Oppure semplicemente capire se quell'integrale risulta convergente o divergente sul suo dominio.
l'argomento dell'integrale è la f'(x) quindi posso studiarla e determinare i punti per cui si ha sup o inf... ma come faccio a determinare la sup=f(x) o inf=f(x) senza svolgere l'integrale?
Beh, hai che $f'(x)>0$ $AAx >0$. Quindi la funzione è strettamente crescente.
Pertanto $s u p$ $ f(x)= lim_(x->+oo) f(x)$. Questo ti permette di dire che non esiste il max.
Se vuoi trovare quanto vale precisamente il sup, segui il consiglio di ciampax
Pertanto $s u p$ $ f(x)= lim_(x->+oo) f(x)$. Questo ti permette di dire che non esiste il max.
Se vuoi trovare quanto vale precisamente il sup, segui il consiglio di ciampax
mmm scusate ma non mi è chiaro il procedimento di ciampax..
Esattamente il testo dice:
1. determinare il campo di esistenza
2. studiarne il segno
3. dire se è limitata ed eventualmente calcolare inf e sup , specificando se si tratta di minimo e/o massimo
Con un primo sguardo il campo di esistenza è ]0;+oo[
Quindi 0 è un punto di discontinuità per la f'(t) ma non è detto che sia anche della f(t) quindi ne faccio il limite
risulta: $ lim_(t->0)(sqrt(t)/(t+1)dt=0) $ il valore del limite è finito quindi includo 0 nel campo di esistenza della f(t).
C:E [0;+oo[
Abbiamo detto che la f'(t)>0 per ogni t>0 quindi cresce ed è limitata inferiormente perché il punto t=0 fa parte del dominio.
Come concludo che è limitata superiormente? Il discorso di ciampax non mi è chiaro:( potreste rispiegarmi meglio?
Esattamente il testo dice:
1. determinare il campo di esistenza
2. studiarne il segno
3. dire se è limitata ed eventualmente calcolare inf e sup , specificando se si tratta di minimo e/o massimo
Con un primo sguardo il campo di esistenza è ]0;+oo[
Quindi 0 è un punto di discontinuità per la f'(t) ma non è detto che sia anche della f(t) quindi ne faccio il limite
risulta: $ lim_(t->0)(sqrt(t)/(t+1)dt=0) $ il valore del limite è finito quindi includo 0 nel campo di esistenza della f(t).
C:E [0;+oo[
Abbiamo detto che la f'(t)>0 per ogni t>0 quindi cresce ed è limitata inferiormente perché il punto t=0 fa parte del dominio.
Come concludo che è limitata superiormente? Il discorso di ciampax non mi è chiaro:( potreste rispiegarmi meglio?