Studio funzione esponenziale

piccola881
la funzione è $\e^((4x^2-9)/(|x|-1)

per x>0
$\e^((4x^2-9)/(x-1)
dominio: $\ )0,1( U )1,infty(
$\lim_(xto+infty)=+infty$ $\lim_(xto1^(+-))=-+infty

$\y'=e^((4x^2-9)/(x-1)8x$ quindi crescente da 0 a infinito

$\y''=e^((4x^2-9)/(x-1)(1+8x^2)$ sempre concava verso l'alto

per x<0
$\e^((4x^2-9)/(-x-1)
dominio: $\ )-infty,-1( U )-1,0(
$\lim_(xto-infty)=+infty$ $\lim_(xto-1^(+-))=-+infty

$\y'=e^((4x^2-9)/(x-1)(-8x)$ quindi crescente da -infinito a 0

$\y''=e^((4x^2-9)/(x-1)(1-8x^2)$ sempre concava verso il basso

ho controllato il grafico con un programma e non si trova...dove ho sbagliato?

Risposte
K.Lomax
Il limite con $x->1^-$ è pari a $-\infty$? Vedi bene.....
Ad occhio, inoltre, mi sembra di vedere un errore sulla derivata prima. Come hai fatto la derivata di $(4x^2-9)/(x-1)$?

P.S. Ti ricordo che la funzione è pari quindi puoi studiarla solo per $x>0$ e ottenere la speculare per $x<0$.

piccola881
per x>0
$\e^((4x^2-9)/(x-1)

$\lim_(xto+infty)=+infty$ $\lim_(xto1^(+-))=+infty

$\y'=e^((4x^2-9)/(x-1))(4x^2-8x+9)/(x-1)^2$ quindi crescente da 0 a infinito

ho corretto...

K.Lomax
Il limite non è ancora corretto. Per $x->1^+$ studia prima a cosa tende la sola $(4x^2-9)/(x-1)$ e poi sapendo che è l'esponente di $e$.......
La derivata è ok.

piccola881
Per $x->1^+$ $(4x^2-9)/(x-1)$ tende a $\+infty$ e quindi tutto tende a $\+infty$
io sono abituata a fare che $x->1^+$ sia come fare $\x->1,01$
mentre per $x->1^-$ è come $\x->0,09$

quindi $\lim_(x->1,01)=(4(1,01)^2-9)/(1,01-9)=0,6$ cioe $\+infty$

$\e^(+infty)->+infty

K.Lomax
Va beh, se scrivi male, la funzione farà tutto quello che vuoi.....Il denominatore sul quale hai fatto i conti è sbagliato.

piccola881
spiegami perchèho sbagliato...non riesco a capire

K.Lomax
Quando sei andato a calcolare quel rapporto sostituendo $x=1.01$ hai fatto i conti considerando il denominatore $x-9=1.01-9$ e non $x-1=1.01-1=0.01$ come doveva essere. A parte questo metodo che a me non piace i limiti si calcolano nel seguente modo:

$lim_(x->1^+)e^((4x^2-9)/(x-1))=lim_(x->1^+)e^((-5)/(0))=lim_(x->1^+)e^(-\infty)=0$
$lim_(x->1^-)e^((4x^2-9)/(x-1))=lim_(x->1^-)e^((-5)/(-0))=lim_(x->1^-)e^(\infty)=+\infty$

L'ho scritto in maniera molto informale, ma è per farti capire.

piccola881
ok...ma con questi limiti uscirebbe questo grafico(l'ho fatto solo per x>0 visto che è simmetrico):

sia sul libro che su un programma su internet esce con un asintoto a $\1^(-)=-infty
e con il grafico che da 0 a $\1^(-)$decresce....

K.Lomax
Adesso non ho il modo di studiarla per benino, ma mi sembra coerente il tuo disegno.

piccola881
eh ok..il disegno l'ho fatto in base ai limiti e allo studio della derivata...ma come ti ho detto sia sul libro che su internet esce diverso..quando hai tempo sono lieta se mi togli questo dubbio

K.Lomax
Prova a plottare il grafico del libro. Ti ricordo che $f(0)=e^9$, potrebbe non essere visualizzato.

piccola881
questo è il grafico della funzione:

K.Lomax
La funzione che stiamo considerando non può avere quel grafico. Infatti, la funzione esponenziale non può mai essere negativa!

piccola881
wow quindi sia libro che internet si sbagliano!!meno male...quindi il grafico corretto è quello che ho postato prima

piccola881
non è che c'entra qualcosa il modulo?nel senso che fa ribaltare quella parte di grafico al di sotto dell'asse deele x?

K.Lomax
Se la funzione è quella che hai scritto sicuramente c'è un errore. Non vedo come quella funzione possa assumere valori negativi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.