Studio funzione a 2 variabili

Qwerty79
Devo calcolare i punti di massimo e di minimo della seguente funzione
$f(x,y)=(x^2+y^2)e^-(x^2+y^2)$

Calcolando le derivate prime parziali arrivo ad avere il seguente sistema
$\{(2xe^-(x^2+y^2)(1-x^2-y^2)=0),(2ye^-(x^2+y^2)(1-x^2-y^2)=0):}$

ma a questo punto non riesco a risolvere il sistema. Mi sembra molto complesso.

Grazie

Risposte
Mephlip
Suggerimento: $e^{-(x^2+y^2)}\ne0$ per ogni $(x,y)\in\mathbb{R}^2$.

Qwerty79
Quindi il sistema mi da come soluzione $(x,y)=(0,0)$

Mephlip
Quella è una soluzione, ma ce ne sono altre. Sicuro di sapere risolvere i sistemi in generale?
Questi sono prerequisiti. È importante fissarli, ti aiuto ma devo sapere dov'è il problema.

gugo82
La funzione $f$ è radiale, cioè dipende unicamente dal(quadrato del)la distanza di $(x,y)$ da $(0,0)$; conseguentemente, gli estremi di $f$ sono presi su circonferenze di centro $(0,0)$ aventi raggi uguali ai valori positivi che danno gli estremi alla funzione $f(r) := r e^(-r)$ definita in $[0,+oo[$.

Qwerty79
Mi stai dicendo che devo considerare $1-x^2-y^2$ come una circonferenza di centro $(0,0)$ e raggio $r=1$
Diciamo che questo genere di funzione mi sta dando non pochi problemi.
Grazie mille per l'aiuto.

gugo82
Vediamo di sgombrare il campo da equivoci:

[*:234z9bvy] $1-x^2-y^2$ è un polinomio, non una circonferenza;

[/*:m:234z9bvy]
    [*:234z9bvy] $1-x^2-y^2 = 0$ è un'equazione, non una circonferenza;

[*:234z9bvy] questa:
    [asvg]xmin=-2; xmax=2; ymin=-2; ymax=2;
    noaxes();
    strokewidth=2;
    circle([0,0],1);
    strokewidth=1;
    line([0,0],[1,0]);
    dot([0,0]);
    text([0.5,0],"r",below); text([0,0],"O",belowleft);[/asvg]
    è una circonferenza nel piano euclideo, quella di centro $O$ e raggio $r$;

[*:234z9bvy] questa:
    [asvg]xmin=-2; xmax=2; ymin=-2; ymax=2;
    axes("","");
    strokewidth=2;
    circle([0,0],1);
    strokewidth=1;
    line([0,0],[1,0]);
    dot([0,0]);
    text([0.5,0],"r",below); text([0,0],"O",belowleft);[/asvg]
    è una circonferenza nel piano cartesiano, quella di centro $O=(0,0)$ e raggio $r=1$.[/*:m:234z9bvy][/list:u:234z9bvy]
    Nel piano cartesiano, la circonferenza di centro $O=(0,0)$ e raggio $r=1$ ha equazione $1-x^2-y^2=0$.

Inoltre, comunque, non ti sto suggerendo niente di diverso da quel che ho detto.
    La tua funzione $f(x,y)$ è una funzione composta da $f(r):=r e^(-r)$ (componente esterna) e da $r(x,y)=x^2+y^2$ (componente interna), cioè $f(x,y) = f(r(x,y))$.
    Per il teorema di derivazione delle funzioni composte, hai $nabla f(x,y) = f^\prime (r(x,y))\cdot nabla r(x,y)$, quindi i punti stazionari di $f(x,y)$ sono:

[list=1][*:234z9bvy] o i punti stazionari per $r(x,y)$, cioè quelli che annullano $nabla r(x,y)$;

[*:234z9bvy] o i punti che corrispondono a valori di $r$ stazionari per $f^\prime (r)$, cioè quelli che giacciono su una curva del tipo $r(x,y) = r_0$ con $r_0$ soluzione di $f^\prime (r)=0$.[/*:m:234z9bvy][/list:o:234z9bvy]

Facendo i calcoli, si vede che $nabla r(x,y)=(2x,2y)=(0,0) <=> x=0=y$, quindi l'unico punto stazionario di tipo 1 è $O$; mentre, visto che $f^\prime (r) = (1-r)e^(-r)$, gli unici punti stazionari di tipo 2 sono quelli della curva $x^2 + y^2 =1$.

Dato che $f(x,y) >=0$ in tutto $RR^2$, chiaramente $O$ è di minimo assoluto.
    Inoltre, visto che per $r_0=1$ la funzione $f(r)$ prende il suo massimo assoluto, i.e. $f(r) <= f(1), AA r >= 0$, la funzione $f(x,y)$ prende il massimo assoluto nei punti della curva di equazione $r(x,y)=1 <=> x^2 + y^2 = 1$, che è la circonferenza di centro $O$ e raggio $1$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.