Studio Funzione
Volevo solo sapere se ho studiato tutto oppure mi sono dimenticato qualcosa. La funzione è questa
$ f(x,y) = |x-y|(y-x^2+1) $ studiare max e min relativi e assoluti
Allora ho separato i casi in cui x-y > 0 e x-y < 0.
Nel caso x>y facendo le derivate parziali e ponendole a 0 si trovano i seguenti punti critici $P_1(1/2,-1/8) ; P_2(1/2- root()(5)/2 , 1/2- root()(5)/2 ) ; P_3(1/2+ root()(5)/2 , 1/2+ root()(5)/2 ) .
Usando la matrice Hessiana si trova che $P_1$ è di Max relativo mentre $P_2, P_3$ non sono né Max né Min .
Arrivati qui volevo chiedervi è necessario studiare anche il caso x ? Perché io l'ho fatto e ho trovato gli stessi punti solo che in questo caso $P_1$ risulta di Min relativo. Ho pensato quindi che non era necessario in quanto le due funzioni sono simmetriche e quindi bastava semplicemente dire che il Max nel caso x>y diventava un Min nel caso x
Grazie per l'eventuale aiuto. Ciao
$ f(x,y) = |x-y|(y-x^2+1) $ studiare max e min relativi e assoluti
Allora ho separato i casi in cui x-y > 0 e x-y < 0.
Nel caso x>y facendo le derivate parziali e ponendole a 0 si trovano i seguenti punti critici $P_1(1/2,-1/8) ; P_2(1/2- root()(5)/2 , 1/2- root()(5)/2 ) ; P_3(1/2+ root()(5)/2 , 1/2+ root()(5)/2 ) .
Usando la matrice Hessiana si trova che $P_1$ è di Max relativo mentre $P_2, P_3$ non sono né Max né Min .
Arrivati qui volevo chiedervi è necessario studiare anche il caso x
Grazie per l'eventuale aiuto. Ciao
Risposte
Nel secondo caso, cioè per $x-1/8=y$.
Ovviamente devi studiare il caso per cui $x=y$ (in tal caso la funzione è identicamente nulla). Osserva che i punti $P_2,\ P_3$ si trovano su questa retta (è la bisettrice del primo e terzo quadrante). Questi risultano punti critici e, come affermi, non sono né max né min. Ma sei sicuro che non siano di altra natura? Rifletti un po'.
Ovviamente devi studiare il caso per cui $x=y$ (in tal caso la funzione è identicamente nulla). Osserva che i punti $P_2,\ P_3$ si trovano su questa retta (è la bisettrice del primo e terzo quadrante). Questi risultano punti critici e, come affermi, non sono né max né min. Ma sei sicuro che non siano di altra natura? Rifletti un po'.
Uhm vero, quindi anche i punti $P_2$ e $ P_3$ se li considero nel caso $x>=y$ li devo eliminare nel caso x
"ciampax":
Questi risultano punti critici e, come affermi, non sono né max né min. Ma sei sicuro che non siano di altra natura? Rifletti un po'.
Sono punti di sella giusto ?
"ciuf_ciuf":
[quote="ciampax"]Questi risultano punti critici e, come affermi, non sono né max né min. Ma sei sicuro che non siano di altra natura? Rifletti un po'.
Sono punti di sella giusto ?[/quote]
Può essere. Ma devi riuscire ad affermarlo con certezza.
Vedendo che il determinante della matrice hessiana risulta negativo in quei punti non mi da già la certezza che siano di sella ? Devo fare altri test ?
No. E' che non lo avevi scritto quanto ti venisse il determinante dell'Hessiana.

"ciampax":
No. E' che non lo avevi scritto quanto ti venisse il determinante dell'Hessiana.

Sì

Grazie,

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.