Studio funzione

pigi1
y=(1 + COS(pi * x))*x / 4

Salve a tutti! Dovrei studiare e poi invertire questa funzione... secondo voi devo considerare semplicemente x compresa fra 0 e 2?
Grazie anticipatamente a tutti :)
ciao!!!

Risposte
clrscr
Io penso proprio di no...Visto che in questo caso hai a che fare con una funzione periodica e una aperiodica.....Comunque puoi sfruttare il fatto che una funzione è pari mentre l'altra è dispari, producendo una funzione dispari. Quindi l'analisi può essere fatta da $0$ a $+oo$. dopo per simmetria si ricava il pezzo rimanente.

clrscr
Poi per trovare l'inversa, lo puoi fare in uno degli intervalli nei quali la funzione è monotona.

cozzataddeo
Cosa intendi con l'espressione "invertire la funzione"? Se intendi "trovare un'espressione analitica della funzione inversa" dubito fortemente che tu ci possa riuscire...
Il calcolo della funzione inversa è richiesto espressamente dall'esercizio, oppure la richiesta è un'altra?

pigi1
Scusate per l'ambiguità del testo... in effetti si chiedeva se esistessero degli intervalli nei quali la funzione risulta invertibile.
Cmque da quello che mi avete detto, adesso penso di aver capito cosa fare... grazie a tutti!!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.