Studio di una serie

julio85
l'esercizio è questo:dire per quali valori di a la seguente serie converge:

$ sum_(n = 1)^(+ oo) (n^a+n^2) / (n^(2a) + n^3) * cos(pin) $

allora il problema per me è la variabile a... non so come procedere.

io faccio così applico il criterio di Leibniz, essendo $ cos(pin) = (-1)^n $ riscrivo così:

$ sum_(n = 1)^(+ oo) (n^a+n^2) / (n^(2a) + n^3) * (-1)^n $

ora se
$ (n^a+n^2) / (n^(2a) + n^3) $ è decrescente e se $ lim_(n -> +oo) (n^a+n^2) / (n^(2a) + n^3) = 0 $ allora la serie di partenza è convergente.

il mio problema è come fare a stabilire per quali valori di a converge? come devo ragionare per risolvere il limite con la variabile a che mi rompe le scatole?
perchè se non ci fosse la variabile a risolverei il limite $ lim_(n -> +oo) (n+n^2) / (n^(2) + n^3) $ che è uguale a 0 e quindi direi che converge.

come devo procedere in questi casi? non so se sono riuscito a farvi capire qual'è il mio problema...spero mi possiate aiutare!Grazie

Risposte
The_Mad_Hatter
"julio85":
[...]
ora se
$ (n^a+n^2) / (n^(2a) + n^3) $ è decrescente e se $ lim_(n -> +oo) (n^a+n^2) / (n^(2a) + n^3) = 0 $ allora la serie di partenza è convergente.

il mio problema è come fare a stabilire per quali valori di a converge? come devo ragionare per risolvere il limite con la variabile a che mi rompe le scatole?
perchè se non ci fosse la variabile a risolverei il limite $ lim_(n -> +oo) (n+n^2) / (n^(2) + n^3) $ che è uguale a 0 e quindi direi che converge.

E chi te l'ha detto che lì non c'è? Nel tuo esempio $a = 1$.

Come vedi ti sei già avvicinato da solo alla soluzione... ovviamente non ha senso fare questo tipo di verifica per ogni valore di $a$ (anche perché sono infiniti :-D ), ma dovresti distinguere almeno due casi fondamentali...

P.S.: $a in RR$ ?

EDIT: ho riletto la traccia, in realtà con un po' di ragionamento sulla $a$ ci si arriva... hai qualche idea? :wink: :wink:

Steven11
"julio85":

E sbaglieresti. :wink:
L'espressione che hai scritto, se semplifichi, ti accorgi che è la famosa $1/n$, che non converge.

julio85
perchè sbaglio?
scusa quando applico il criterio di leibniz si fa così:
se il termine generale an è decrscente e il limite và a 0 allora la serie di partenza converge... quindi a me viene che an è decrescente an tende a 0 quindi è la serie di partenza che converge....sbaglio a fare così?

comunque il mio problema è come impostare l'esercizio arrivato a questo punto $ lim_(n -> +oo) (n^a+n^2) / (n^(2a) + n^3) $

se a = 1 quel limite è 0.

però come faccio a dire quanto vale per tutti gli altri valori di a?come si impostano questo tipo di esercizi? è questo che non riesco a fare

PS si a appartiene ad R

antani2
sì hai ragione tu julio steven probabilmente non ha letto del meno uno alla n :-)

The_Mad_Hatter
"julio85":
però come faccio a dire quanto vale per tutti gli altri valori di a?come si impostano questo tipo di esercizi? è questo che non riesco a fare

PS si a appartiene ad R

per $n->+oo$, $n^x + n^y ~= n^x $ per ogni $ x,y in RR$ con $x>y$.

Questo ragionamento lo puoi fare per numeratore e denominatore, dopodiché il limite diventa banale.

In sostanza sai che la domanda che devi porti è: per quali valori di $a$ quel limite è nullo? E quindi inizia a ragionare sulla variabile... per esempio cosa succede se $a$ è negativo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.