Studio di una funzione periodica e della sua serie di Fourier

Luc13
Salve pochi giorni fà ho sostenuto una prova di Matematica II, uno degli argomenti principali erano le funzioni periodiche e le serie di Fourier associate, premettendo di essere abbastanza impreparato teoricamente sull'argomento mi sono appoggiato ad alcuni esercizi svolti da altri qui sul forum come esempi da cui partire nella mia preparazione.
Ora in attesa dei risultati(di oltre 300 compiti) vorrei sottoporvi il mio testo d'esame con annessa soluzione fatta da me per capire dove e come ho sbagliato e quanto la cosa possa essere grave.

Data una funzione regolare a tratti definita come $ g(x)-> [-pi ; pi) $ una funzione pari tale che sia $ g(x)= x-pi $ in $ [0;pi) $ :

[*:3l03v21a]a)Disegnare il prolungamento periodico della funzione in $ 2pi $ .[/*:3l03v21a][*:3l03v21a]b)La sua serie di Fourier associata[/*:3l03v21a][*:3l03v21a]c)Studiare la convergenza della serie.[/*:3l03v21a][*:3l03v21a]d)Scrivere la somma della serie in $ x=pi/2 $ [/*:3l03v21a][/list:u:3l03v21a]

sotto spoiler allego la mia soluzione con "ragionamenti" ammessi:

Grazie a coloro che si prenderanno al briga di rispondere a questo quesito e di correggere i miei "orrori" :wink:

Risposte
Silente
Ho banalmente dedotto che la funzione così come mi è data non è definita

Ma come no?
Ti ha detto che è pari.

Luc13
"Ianero":
Ho banalmente dedotto che la funzione così come mi è data non è definita

Ma come no?
Ti ha detto che è pari.

:shock:

Credo di averla combinata grossa, grazie :| .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.