Studio di una funzione con 2 valori assoluti

Erikalvo
Rieccomi xD
la funzione in questione è
\( |\frac{x-3}{x-1}|*e^{|x-1|} \)
il dominio è \( (-\infty,1) \cup (1,+\infty) \)
Ora... avendo a che fare con 2 valori assoluti, come definisco la \( f(x) \) ?
C'è una regola generale?

Risposte
Erikalvo
Sempre chiarissimo :)
Per quanto riguarda l'intersezione con l'asse x devo valutare la forma estesa?

Erikalvo
Avevo già fatto l'intersezione con l'asse \( y \) prendendo in considerazione la funzione con i valori assoluti.Ho trovato il punto di coordinate \( (0,3e) \) .
Per il punto di intersezione con l'asse \( x \) effettivamente non ci avevo fatto caso! conviene anche qui prendere la \( f(x)=|\frac{x-3}{x-1}| e^{|x-1|} \) perchè si tratta del prodotto di un valore assoluto (quantità non negativa) e di un'esponenziale con valore assoluto che a maggior ragione è positivo. Dunque (non vorrei dire una fesseria XD) secondo me la \( f(x) \) non può mai essere uguale a zero, allora non ci sono intersezioni con l'asse \( y \) !
Per quanto riguarda il segno della funzione \( f(x)\ge0 \) è sempre verificata \( \forall x\in R \) , allora la funzione è sempre positiva.
Invece come mi comporto per la derivata prima e la derivata seconda?

Erikalvo
Come scritto sopra occorre prendere in considerazione la "forma estesa" di f e derivare tutti e tre i tratti.
A quel punto sarà sufficiente studiare la positività di ogni singolo tratto. :-)

Ok! quindi: ho calcolato le derivate prime
\( f'(x)= \begin{cases} \frac{-e^{1-x}(x^2-4x+1)}{(x-1)^2}\,{} & per \, x < 1 \\ \; \\ \frac{-e^{x-1}(x^2-4x+5)}{(x-1)^2}\,{} & per \, 1
comincio col primo caso cioè per \( x<1 \)
pongo \( f'(x)=0 \)
e ottengo che l'unico candidato ad essere punto di massimo o minimo è \( 2-\sqrt[]{3} \)
pongo \( f'(x)\ge0 \)
al numeratore ho \( e^{1-x}\leq 0 \) impossibile
\( x\leq 2-\sqrt[]{3}\vee x\ge2+\sqrt[]{3} \)
al denominatore \( \forall x\in R-(1) \)
facendo il prodotto dei segni ho che \( 2-\sqrt[]{3} \) è punto di minimo relativo perchè prima la funzione decresce poi cresce (non è assoluto perchè la funzione a \( -\infty \) e \( +\infty \) è illimitata)
Inoltre tenendo sempre presente che sono nel caso \( x<1 \) so anche, col prodotto dei segni, che la funzione decresce per \( x\leq 2-\sqrt[]{3} \) e cresce per \( 2-\sqrt[]{3}\leq x<1 \)
E' corretto fin qui?

Erikalvo
E' assurdo studiare le derivate seconde o.o sono calcoli immensi

Erikalvo
Premessa importante: lo studio dei limiti (ossia degli asintoti) lo hai fatto? Se sì, cosa ne hai concluso?

si lo avevo fatto :) e cioè:
\( \lim_{x\rightarrow -\infty} \frac{x-3}{x-1}e^{1-x}=+\infty \)
m però viene infinito quindi niente asintoti obliqui
\( \lim_{x\rightarrow +\infty} \frac{x-3}{x-1}e^{x-1}=+\infty \)
neanche qui c'è asintoto obliquo
\( \lim_{x\rightarrow 1^-} \frac{x-3}{x-1}e^{1-x}=+\infty \)
\( \lim_{x\rightarrow 1^+} \frac{3-x}{x-1}e^{x-1}=+\infty \)
asintoto verticale in x=1
Dunque, in questo caso, che possiamo dire del punto x=3? Di che tipo è? :-)

ho calcolato i limiti dalla destra e dalla sinista di \( f'(x) \) per \( x\rightarrow 3 \) e mi vengono entrambi \( \frac{e^2}{2} \) , quindi 3 non è un punto di non derivabilità...
Potresti specificare a che limiti fai riferimento? Chiedo questo perché ho il sospetto di non essere stato molto chiaro a tal riguardo nel precedente studio di funzione ;)

Si scusami hai ragione xD comunque mi riferisco ai limiti per \( x\rightarrow \pm \infty \) che sono entrambi infiniti dunque la funzione non è limitata. Per esserlo i limiti avrebbero dovuto dare un valore finito (asintoto orizzontale)
Avevo anche studiato le altre derivate prime, in particolare:
Per \( 11 \)
Per \( x\ge1 \) stessa cosa. Cioè so il comportamento della funzione per \( x<1 \) e \( x>1 \) ma non per \( x\ge1 \)
Giusto?

Erikalvo
Premessa importante: lo studio dei limiti (ossia degli asintoti) lo hai fatto? Se sì, cosa ne hai concluso?

si lo avevo fatto :) e cioè:
\( \lim_{x\rightarrow -\infty} \frac{x-3}{x-1}e^{1-x}=+\infty \)
m però viene infinito quindi niente asintoti obliqui
\( \lim_{x\rightarrow +\infty} \frac{x-3}{x-1}e^{x-1}=+\infty \)
neanche qui c'è asintoto obliquo
\( \lim_{x\rightarrow 1^-} \frac{x-3}{x-1}e^{1-x}=+\infty \)
\( \lim_{x\rightarrow 1^+} \frac{3-x}{x-1}e^{x-1}=+\infty \)
asintoto verticale in x=1
Dunque, in questo caso, che possiamo dire del punto x=3? Di che tipo è? :-)

ho calcolato i limiti dalla destra e dalla sinista di \( f'(x) \) per \( x\rightarrow 3 \) e mi vengono entrambi \( \frac{e^2}{2} \) , quindi 3 non è un punto di non derivabilità...
Potresti specificare a che limiti fai riferimento? Chiedo questo perché ho il sospetto di non essere stato molto chiaro a tal riguardo nel precedente studio di funzione ;)

Si scusami hai ragione xD comunque mi riferisco ai limiti per \( x\rightarrow \pm \infty \) che sono entrambi infiniti dunque la funzione non è limitata. Per esserlo i limiti avrebbero dovuto dare un valore finito (asintoto orizzontale)
Avevo anche studiato le altre derivate prime, in particolare:
Per \( 11 \)
Per \( x\ge1 \) stessa cosa. Cioè so il comportamento della funzione per \( x<1 \) e \( x>1 \) ma non per \( x\ge1 \)
Giusto?

Erikalvo
hai perso per strada un fondamentale segno meno ...

da dove si prende il segno meno? si considera la derivata per \( 1
Trattasi, dunque, di un punto di non derivabilità: precisamente di un punto angoloso.

Quindi bisogna togliere l'uguale da \( x\ge3 \) ?
quindi per 1:-)

adesso si :-)

p.s. chiedo scusa per l'interrogatorio all'inizio del post, ma mi serve per capire :oops:

Erikalvo
grazie ancora :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.