Studio di un insieme numerico
Studiare al variare del parametro reale $k > 0$, $k$ diverso da $1$, l'insieme numerico (studiare un insieme numerico significa determinare l'estremo inferiore, l'estemo superiore e precisare se sono rispettivamente di min e/o max).
$X := \{ \log_k (2sqrt(n)-1)/(n+1) ,\ n in N \}$
Ho provato a farlo ma non ci sono riuscito.
In attesa di una vs eventuale risposta vi invio cordiali saluti.
In bocca al lupo.
$X := \{ \log_k (2sqrt(n)-1)/(n+1) ,\ n in N \}$
Ho provato a farlo ma non ci sono riuscito.
In attesa di una vs eventuale risposta vi invio cordiali saluti.
In bocca al lupo.
Risposte
Secondo me
- se k > 1 l'estremo inferiore e l'estremo superiore sono $ -oo $
- se 0 < k < 1 l'estremo inferiore e l'estremo superiore sono $ +oo $
E' giusto?
Se fosse sbagliato correggetemi per favore.
Grazie.
- se k > 1 l'estremo inferiore e l'estremo superiore sono $ -oo $
- se 0 < k < 1 l'estremo inferiore e l'estremo superiore sono $ +oo $
E' giusto?
Se fosse sbagliato correggetemi per favore.
Grazie.
Mah...non sono bravo, ma non credo....L'inf e il Sup che coincidono?
Credo solo nella funzione costante...se non ricordo male.
Credo solo nella funzione costante...se non ricordo male.
Potete aiutarmi per favore dato che la mia risoluzione è errata? Qual è la funzione costante? Ci ho provato.
Grazie.
Grazie.
@affettuoso: Il problema è nel modo in cui posti.
Come ti ho detto, non c'è nessuno disposto a farsi tanti conti gratis; ergo faresti meglio a postare tutto il tuo procedimento, piuttosto che le tue conclusioni (evidentemente errate, perchè non può essere [tex]$\sup =\inf$[/tex] a meno che l'insieme non consista di un unico punto).
Come ti ho detto, non c'è nessuno disposto a farsi tanti conti gratis; ergo faresti meglio a postare tutto il tuo procedimento, piuttosto che le tue conclusioni (evidentemente errate, perchè non può essere [tex]$\sup =\inf$[/tex] a meno che l'insieme non consista di un unico punto).
(2 $ sqrt(n) $ - 1)/(n+1) >0 -> n > 1/4
se k > 1
lim log((2 $ sqrt(n) $ 2 - 1)/(n+1)) -> -$ oo $
n -> +$ oo $
se 0 < k < 1
lim log((2 $ sqrt(n) $ 2 - 1)/(n+1)) -> +$ oo $
n -> +$ oo $
Io l'ho risolto così, ma se è errato, come si dovrebbe risolvere?
se k > 1
lim log((2 $ sqrt(n) $ 2 - 1)/(n+1)) -> -$ oo $
n -> +$ oo $
se 0 < k < 1
lim log((2 $ sqrt(n) $ 2 - 1)/(n+1)) -> +$ oo $
n -> +$ oo $
Io l'ho risolto così, ma se è errato, come si dovrebbe risolvere?
Ah, molto esplicativo, complimenti... 
Mostrare il procedimento non significa buttare giù calcoli fatti a caso, ma motivare i passaggi. Commenta quel che hai scritto, sù.
Poi, i suggerimenti che ti ho dato li hai usati? A me pare proprio di no.

Mostrare il procedimento non significa buttare giù calcoli fatti a caso, ma motivare i passaggi. Commenta quel che hai scritto, sù.
Poi, i suggerimenti che ti ho dato li hai usati? A me pare proprio di no.
Praticamente, ho determinato il campo di esistenza della funzione associata alla successione e poi calcolato i limiti al tendere di n a +$ oo $ distinguendo i casi k > 1 e 0 < k < 1. Nel primo caso ho trovato che il limite vale - $ oo $ e nel secondo caso il limite vale + $ oo $.
Ma non so più andare avanti.
Per favore potresti dirmi come andare avanti?
Ti ringrazio per la tua eventuale risposta.
Ma non so più andare avanti.
Per favore potresti dirmi come andare avanti?
Ti ringrazio per la tua eventuale risposta.
Nel primo caso s'evince che l'estremo inferiore dell'insieme è [tex]$-\infty$[/tex] ovvero che tale insieme è inferiormente limitato; essendo l'infinito un concetto e non un numero (salvo altri contesti di cui non conosco nulla) non si può dire che esso sia il minimo.
Nel secondo caso...
Nel secondo caso...
Nel secondo caso, se 0 < k < 1, penso che l'estremo superiore è $ +oo $ e non è massimo. Ma se k > 1, l'estremo superiore come si trova? E se 0 < k < 1, l'estremo inferiore come si trova?
Vi ringrazio anticipatamente per le vs eventuali risposte.
Vi ringrazio anticipatamente per le vs eventuali risposte.
Devi determinare l'estremo inferiore (che esiste) e provare a vedere se esso fosse il minimo; a me non vengono idee adesso che tra l'altro vado di fretta!
Puoi dirmi un'idea per determinare l'estremo superiore se k > 1 e l'estremo inferiore se 0 < k < 1?
Se k > 1 l'estremo inferiore è inf = $ -oo $ e non è minimo; se 0 < k < 1 l'estremo superiore è sup = $ +oo $ e non è massimo.
Se k > 1 l'estremo inferiore è inf = $ -oo $ e non è minimo; se 0 < k < 1 l'estremo superiore è sup = $ +oo $ e non è massimo.
Premesso che [tex]$X$[/tex] è l'insieme dei valori della successione [tex]$\log_k\bigg(\frac{2\sqrt n-1}{n+1}\bigg)$[/tex]; esso si dice sostegno della successione.
Un'idea sarebbe lo studiare la monotonìa (crescenza e\o decrescenza) di tale successione!
OUT OF SELF: ma che ripeti a fare i risultati ottenuti?
Un'idea sarebbe lo studiare la monotonìa (crescenza e\o decrescenza) di tale successione!
OUT OF SELF: ma che ripeti a fare i risultati ottenuti?

Mh sinceramente non so neanche io come trovare rispettivamente il sup se k>1 e l'inf 0
Ho provato a studiare la monotonia ma si vede subito, sostituendo i primi 5 numeri naturali, che la funzione non è nè decrescente nè crescente per ogni valore dei numeri naturali, più che altro penso che l'argomento del logaritmo sia decrescente dal numero n = 3 in poi. Infatti per n = 3 risulta 0,616.. e sostituendo i successivi numeri si vede che il numero comincia a decrescere, ora anche se qui ho proceduto per tantivi, come dovrei fare in questi casi? Cioè come faccio a trovare per quale n si ha il massimo dell'argomento?
Più che altro qui ora potrei provare che l'argomento è maggiore di 0,616.. per ogni numero appartente ai naturali, ma in generale mi chiedo, se per esempio,ipoteticamente, avessi una successione che non è nè crescente nè decrescente e ha il massimo,per esempio, per n = 1000, come dovrei fare per sapere che si ha il massimo per n = 1000 (mica posso sostituire mille valori diversi!!!)? Spero che abbiate capito il mio dubbio! Grazie in anticipo!
Più che altro qui ora potrei provare che l'argomento è maggiore di 0,616.. per ogni numero appartente ai naturali, ma in generale mi chiedo, se per esempio,ipoteticamente, avessi una successione che non è nè crescente nè decrescente e ha il massimo,per esempio, per n = 1000, come dovrei fare per sapere che si ha il massimo per n = 1000 (mica posso sostituire mille valori diversi!!!)? Spero che abbiate capito il mio dubbio! Grazie in anticipo!
Facciamo [tex]$k>1$[/tex] tanto per cavarci il dente.
Consideriamo la successione di termine generale [tex]$\log_k \frac{2\sqrt{n} -1}{n+1}$[/tex]; come già notato si ha:
[tex]$\lim_n \log_k \frac{2\sqrt{n} -1}{n+1} =-\infty$[/tex],
ergo [tex]$\inf \{ \log_k \tfrac{2\sqrt{n} -1}{n+1} \}_{n\in \mathbb{N}} =-\infty$[/tex] e non esiste il [tex]$\min \{ \log_k \tfrac{2\sqrt{n} -1}{n+1}\}_{n\in \mathbb{N}}$[/tex].
D'altra parte, per noti fatti, la successione [tex]$\log_k \frac{2\sqrt{n} -1}{n+1}$[/tex] è limitata superiormente e ciò significa (se non si sa perchè, dimostrarlo) che esiste certamente [tex]$\max \{ \log_k \tfrac{2\sqrt{n} -1}{n+1}\}_{n\in \mathbb{N}}$[/tex] (il quale coincide con l'estremo superiore [tex]$\sup \{ \log_k \tfrac{2\sqrt{n} -1}{n+1}\}_{n\in \mathbb{N}}$[/tex]); quindi tutta la fatica sta nel determinare il massimo.
Dato che [tex]$\log_k$[/tex] è crescente, basta studiare la monotonia di [tex]$\frac{2\sqrt{n} -1}{n+1}$[/tex]; per fare ciò introduciamo la variabile continua [tex]$x\in [1,+\infty[$[/tex] al posto di [tex]$n$[/tex] ed usiamo un po' di Calcolo Differenziale: si ha:
[tex]$\frac{\text{d}}{\text{d} x} \left[ \frac{2\sqrt{x} -1}{x+1} \right] = \frac{1-x+\sqrt{x}}{(x+1)^2\ \sqrt{x}}$[/tex]
e la derivata è [tex]$\geq 0$[/tex] (quindi [tex]$\tfrac{2\sqrt{x} -1}{x+1}$[/tex] cresce) per [tex]$x\in ]1,\tfrac{1}{2}\ (3+\sqrt{5})]$[/tex] con [tex]$\tfrac{1}{2}\ (3+\sqrt{5}) \approx 2.5$[/tex], sicché la successione [tex]$\frac{2\sqrt{n} -1}{n+1}$[/tex] cresce strettamente tra [tex]$1$[/tex] e [tex]$2$[/tex] e decresce strettamente dopo [tex]$3$[/tex]; ne viene che la nostra successione prende massimo o per [tex]$n=2$[/tex] o per [tex]$n=3$[/tex].
Un semplice calcolo mostra che:
[tex]$\frac{2\sqrt{2}-1}{2+1} \approx 0.61 < 0.616 \approx \frac{2\sqrt{3}-1}{3+1}$[/tex]
ergo il massimo lo troviamo in [tex]$n=3$[/tex], è negativo e vale [tex]$\log_k \frac{2\sqrt{3}-1}{4}$[/tex].
Per [tex]$0
Consideriamo la successione di termine generale [tex]$\log_k \frac{2\sqrt{n} -1}{n+1}$[/tex]; come già notato si ha:
[tex]$\lim_n \log_k \frac{2\sqrt{n} -1}{n+1} =-\infty$[/tex],
ergo [tex]$\inf \{ \log_k \tfrac{2\sqrt{n} -1}{n+1} \}_{n\in \mathbb{N}} =-\infty$[/tex] e non esiste il [tex]$\min \{ \log_k \tfrac{2\sqrt{n} -1}{n+1}\}_{n\in \mathbb{N}}$[/tex].
D'altra parte, per noti fatti, la successione [tex]$\log_k \frac{2\sqrt{n} -1}{n+1}$[/tex] è limitata superiormente e ciò significa (se non si sa perchè, dimostrarlo) che esiste certamente [tex]$\max \{ \log_k \tfrac{2\sqrt{n} -1}{n+1}\}_{n\in \mathbb{N}}$[/tex] (il quale coincide con l'estremo superiore [tex]$\sup \{ \log_k \tfrac{2\sqrt{n} -1}{n+1}\}_{n\in \mathbb{N}}$[/tex]); quindi tutta la fatica sta nel determinare il massimo.
Dato che [tex]$\log_k$[/tex] è crescente, basta studiare la monotonia di [tex]$\frac{2\sqrt{n} -1}{n+1}$[/tex]; per fare ciò introduciamo la variabile continua [tex]$x\in [1,+\infty[$[/tex] al posto di [tex]$n$[/tex] ed usiamo un po' di Calcolo Differenziale: si ha:
[tex]$\frac{\text{d}}{\text{d} x} \left[ \frac{2\sqrt{x} -1}{x+1} \right] = \frac{1-x+\sqrt{x}}{(x+1)^2\ \sqrt{x}}$[/tex]
e la derivata è [tex]$\geq 0$[/tex] (quindi [tex]$\tfrac{2\sqrt{x} -1}{x+1}$[/tex] cresce) per [tex]$x\in ]1,\tfrac{1}{2}\ (3+\sqrt{5})]$[/tex] con [tex]$\tfrac{1}{2}\ (3+\sqrt{5}) \approx 2.5$[/tex], sicché la successione [tex]$\frac{2\sqrt{n} -1}{n+1}$[/tex] cresce strettamente tra [tex]$1$[/tex] e [tex]$2$[/tex] e decresce strettamente dopo [tex]$3$[/tex]; ne viene che la nostra successione prende massimo o per [tex]$n=2$[/tex] o per [tex]$n=3$[/tex].
Un semplice calcolo mostra che:
[tex]$\frac{2\sqrt{2}-1}{2+1} \approx 0.61 < 0.616 \approx \frac{2\sqrt{3}-1}{3+1}$[/tex]
ergo il massimo lo troviamo in [tex]$n=3$[/tex], è negativo e vale [tex]$\log_k \frac{2\sqrt{3}-1}{4}$[/tex].
Per [tex]$0
Mi potete spiegare per cortesia perché n = 3?
Vi ringrazio anticipatamente.
Aspetto vs eventuali risposte.
Saluti.
Aspetto vs eventuali risposte.
Saluti.
Basta leggere per bene le risposte che ti sono state fornite e si trovano tutte le informazioni necessarie.
Però, caro "affettuoso 2010", così non si va da nessuna parte. Devi riflettere da solo sui problemi se vuoi avere qualche speranza di imparare qualcosa.
"gugo82":
la successione ... cresce strettamente tra 1 e 2 e decresce strettamente dopo 3 ...
Però, caro "affettuoso 2010", così non si va da nessuna parte. Devi riflettere da solo sui problemi se vuoi avere qualche speranza di imparare qualcosa.
Ok perfetto. Alla fine ieri notte ho provato proprio studiando la successione come fosse una funzione e ho ottenuto il tuo stesso risultato! Grazie ancora!XD
Ma se 0 < k < 1 l'estremo superiore dell'insieme numerico è sup = $ +oo $?
Aspetto vs risposte.
Saluti.
Aspetto vs risposte.
Saluti.
Non l'ho capita la domanda: cosa c'è che non và?
Vorrei sapere se per 0 < k < 1 l'estremo superiore è sup = $ +oo $.
Aspetto una vs risposta.
Saluti-
Aspetto una vs risposta.
Saluti-
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.