Studio di serie di funzioni

xxxnuccio88-votailprof
Ciao, questa è la prima volta che scrivo sul forum, ma vi seguo oramai da tempo! Ho enormi difficoltà con lo studio della convergenza puntuale e uniforme delle serie di funzioni. Qual è il procedimento standard che posso intraprendere per ogni esercizio, e che mi permette di capire se devo sfruttare un certo teorema piuttosto che qualcos'altro?

Vi propongo intanto la seguente serie di funzioni, sperando che possiate aiutarmi, oltre che nello svolgimento, a capire il ragionamento che mi porta a compiere certe azioni piuttosto che delle altre:

[sqrt(n)*|x|]/[(n^2*x^2)-2]
con n che va da 1 a infinito

Grazie mille!

Risposte
Frink1
Ciao!

Anche io sto prendendo dimestichezza con le serie di funzioni, perciò ci provo:

- negli esercizi che trovo su internet spesso le serie di funzioni vengono ricondotte a serie di potenze, con sostituzioni opportune o mediante osservazione (queste sono infatti molto meccaniche)

- se non si possono ricondurre ad esse, i metodi che uso io sono in generale due:

>>>studio della convergenza puntuale: semplicemente si fissa $x$ e si procede a studiare la serie numerica risultante. Si determina così l'insieme di convergenza puntuale.

>>>studio della convergenza uniforme e/o totale: in particolare uso due Teoremi, il Teorema di Weierstrass e quello sulle derivate (rimando a qualsiasi testo di teoria per entrambi). In generale, quando hai la $x$ in seni e coseni tornano utili le maggiorazioni e quindi il Teorema di Weierstrass, mentre quando non sai che pesci pigliare usa quello sulle derivate (se converge la serie delle derivate, converge anche quella delle primitive)

Spero di essere stato utile ;)

P.s. Non sono riuscito a capire che serie fosse quella che hai pubblicato, prova a riscriverla utilizzando "aggiungi formula" nell'editor messaggi!

xxxnuccio88-votailprof
Ciao e grazie per la risposta! Riscrivo la serie di funzioni:

$ [sqrt(n)*|x|]/[(n^2*x^2)-2] $